Vai al contenuto
Palletta

AUTOCAD: scala linee nel layout

Recommended Posts

Ciao a tutti,

pensavo di trovare già una discussione a riguardo col tasto cerca, ma non è stato così.

Ho il classico problema con le scale delle linee tratteggiate nel layout... ho letto mille tutorial, anche sul sito della autodesk, ma evidentemente sbaglio qualcosa.

Devo impaginare delle tavole di restauro con un quantità enorme di linee puntinate, tratteggiate e zigzag che devono necessariamente venire nel modo in cui le imposto..

Giocando con i comandi psltscale e tilemode qualche volta sono riuscita a trovare casualmente una soluzione ma vorrei fare chiarezza a riguardo!

Quindi...

PSLTSCALE = 0 ai "trattini" del modello non corrispondono gli ingrandimenti proporzionali dello spazio carta.

PSLTSCALE = 1 le scale del modello possono avere ingrandimenti variabili, ma visualizzare le linee in modo identico se TILEMODE=0.

Sulla base di questo, l'impostazione corretta sarebbe: PSLTSCALE=1 con TILEMODE=0 inseriti nello spazio modello. Giusto?

Perchè non mi funziona? dove sbaglio?

Grazie a qualsiasi anima pia che mi scioglierà questo dubbio...

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ciao,

questo è un messaggio generato automaticamente.

Se hai ricevuto questo messaggio è perché la tua discussione è stata spostata e messa nella sezione più appropriata.

Quando crei una discussione ti preghiamo di far attenzione ad inserirla nella sezione corretta in modo che sia più facile per tutti consultare il forum.

grazie per la collaborazione

lo staff di Treddi.com

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Perchè non mi funziona? dove sbaglio?

Grazie a qualsiasi anima pia che mi scioglierà questo dubbio...

prova ad allegare un dwg semplice di esempio (contenente solo qualche linea tratteggiata) che vediamo

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Appena torno a casa vi allego il dwg!

Comunque grazie Tristan ho letto quella spiegazione, dice le stesse cose di altre trovate in rete... ma non ho ancora capito come devo settarle! :unsure:

sia se metto psltscale=1 sia =0 non succede NULLA... quindi immagino di dover impostare qualcos'altro...

Se non fosse una cosa con cui combatto da un bel pò non avrei scritto qui, scusate...

Voi come fate in genere?

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ciao,

io procedo così:

dal menu Formato --> tipo linea --> tolgo la spunta a Usa unità dello spazio carta per la scala. (se non lo visualizzi clicca sul Mostra dettagli in alto a destra)

In questo modo vengono mantenute le scale dei tratteggi così come li visualizzi nello spazio modello. ;)

Una volta scelta la scala che ritieni più congrua, ti sposti sul layout e se ancora non visualizzi niente, prova a fare un regenall

bye

Link al messaggio
Condividi su altri siti