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Ciao a tutti!!

ho realizzato un rendering esterno ma vorrei migliorare la qualità, mi sono bloccato e non so come andare avanti, spero in un vostro aiuto di esperti per un consiglio su cosa e come migliorarlo :)

Allego alcune immagini del rendering fatto

post-90016-0-52794200-1368461662_thumb.j

post-90016-0-98327200-1368461679_thumb.j

post-90016-0-43368500-1368461695_thumb.j

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Inviata (modificato)

Ciao, per iniziare cominciare a settare l'illuminazione, a tal riguardo puoi provare a vedere se questa guida può esserti utile: http://www.3dtotal.c...13#.UZElVbUqwqh, ho provato a cercare nel forum ma per quanto riguarda mental ray non ho trovato nulla, correggetemi se sbaglio così mi rimangio tutto <ahttp://www.treddi.dev/ipb4/uploads/emoticons/default_wacko.png' alt=':wacko:'>. Invece per i materiali puoi vedere direttamente qui sul forum: http://www.treddi.co...max-mental-ray/. Altrimenti Se vuoi na guida completa prova a vedere qui: http://www.digitaltu...ray-and-3ds-Max.


Modificato da s3ntr1

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Ciao Flo, allora cose che saltano subito all'occhio:

- ripetizione della texture dell'asfalto;

- texture no nmappata del marciapiede;

- manca di dettagli la modellazione;

- materiali da migliorare nel complesso;

Occhio, a vedere le due immagini, si vede che l'immagine riflessa è la continuazione dell'immagine di sfondo...

Inizia così e poi posta i risultato

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Ciao, per iniziare cominciare a settare l'illuminazione, a tal riguardo puoi provare a vedere se questa guida può esserti utile: http://www.3dtotal.c...13#.UZElVbUqwqh, ho provato a cercare nel forum ma per quanto riguarda mental ray non ho trovato nulla, correggetemi se sbaglio così mi rimangio tutto :wacko:. Invece per i materiali puoi vedere direttamente qui sul forum: . Altrimenti Se vuoi na guida completa prova a vedere qui: .

grazie 1000 provo a darci subito un occhiata ;)

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Inviata (modificato)

Ciao Flo, allora cose che saltano subito all'occhio:

1. ripetizione della texture dell'asfalto;

2. texture no nmappata del marciapiede;

3. manca di dettagli la modellazione;

4. materiali da migliorare nel complesso;

Occhio, a vedere le due immagini, si vede che l'immagine riflessa è la continuazione dell'immagine di sfondo...

Inizia così e poi posta i risultato

Ciao Mocram!

1. ripetuta con Tiles ma in effetti si nota troppo...provo a dargli una ritoccata sui bordi dell'immagine con photoshop;

2. anche il marciapiede ripetuta con Tiles....provo a fare un Unwrap;

3. cioè? inserisco più oggetti? (tipo macchine, alberi dietro il palazzo)

4. provo a migliorarli impostando su ogni materiale "Arch&design"?


Modificato da floronard

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3. cioè? inserisco più oggetti? (tipo macchine, alberi dietro il palazzo)

No, tutto dipende ovviamente dal risultato che vuoi ottenere... guarda una strada reale e poi guarda la tua... e così anche per il resto.

Di solito preferisco i render senza (auto, persone, bici ecc ecc) se queste non sono inserite alla perfezzione, se i modelli non sono super realistici e così via.

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sto provando in tutti i modi di sistemare la textura sul marciapiede con "Unwrap Map" ma senza alcun risultato nonostante i diversi tutorial visti o letti....parto con tanto entusiasmo ma poi mi perdo strada facendo e vado in confusione :blink:

Qualcuno può aiutarmi a risolvere questo problema?

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sto provando in tutti i modi di sistemare la textura sul marciapiede con "Unwrap Map" ma senza alcun risultato nonostante i diversi tutorial visti o letti....parto con tanto entusiasmo ma poi mi perdo strada facendo e vado in confusione :blink:

Qualcuno può aiutarmi a risolvere questo problema?

dopo altre prove questo è il risultato che sono riuscito ad ottenere...

http://uptiki.altervista.org/viewer.php?file=i3mc6ws6j6f9xof5fo1u.jpg

non capisco perchè mi è venuta la textura "sporca"...anche se darebbe un effetto più "vissuto" del marciapiede :P voi che dite?

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Inviata (modificato)

Quello sporco potrebbe attribuirsi a qualche effetto (non voluto) che hai dato alla texture.

Invece di usare Unwrap Map, utilizza semplicemente UVW Map (o giù di li, non ricordo bene il nome).


Modificato da s3ntr1

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Quello sporco potrebbe attribuirsi a qualche effetto (non voluto) che hai dato alla texture.

Invece di usare Unwrap Map, utilizza semplicemente UVW Map (o giù di li, non ricordo bene il nome).

Ho provato ma il risultato che mi viene fuori è simile all'immagine postata sopra nel precedente post.

C'è qualcosa che devo cambiare al marciapiede (oltre alle macchie) che non và secondo voi? è mappata bene?

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Prova a postare qualche screen delle impostazione dei materiali. E poi per avere un risultato migliore cerca delle texture continue, che quella che hai messo come vedi non combacia ai bordi.

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dopo aver rivisto un pò di cose come la luce solare e ambientale, mappatura del marciapiede, l'asfalto e altro, vi posto il mio risultato :)

http://uptiki.altervista.org/viewer.php?file=u369t5r1g761cho1nrvl.jpg

http://uptiki.altervista.org/viewer.php?file=dpjhv3s3yldk74wmde.jpg

http://uptiki.altervista.org/viewer.php?file=bp85gm1lmbmvkrrl82.jpg

cosa dovrei migliorare ancora secondo voi?

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Ciao Flor!

Allora, ti do un po' di mie impressioni

#non mi torna la discontinuità tra la facciata di specchi davanti e laterale, secondo me sarebbe meglio che fossero allineati i pannelli.

#Il materiale dell'edificio (i grigio/beige) è molto piatto, sembra il materiale di default. Dovresti pensare di applicare qualche texture, almeno una procedurale per dare un po' di verosimiglianza

#aggiungi delle texture di bump, per rendere marciapiede e strada meno piatti ad esempio

#Secondo me puoi ancora migliorare l'illuminazione

C'è una certa incongruenza a mio avviso. Il cielo è molto saturo, dalle ombre sembra che il sole sia dietro alla camera, ma le palme sono scure, e anche l'edificio lo è abbastanza.

Per farti un esempio dovresti pensare a che orario vuoi immortalare(alba, mezzogiorno, pomeriggio ecc) e che situazione (pieno sole, controluce, parzialmente nuvoloso ecc) prendere delle foto di riferimento e cercare di confrontarle e di cpaire come sono i riflessi della luce sugli oggetti.

E consiglio generale: dai attenzione ai piccoli dettagli, i bordi marciapiede/strada, edificio/marciapiede ecc. Guardi una cosa e confrontala con un altro rendering ben fatto. Se non ti convince allora prendi e aggiungi dettaglio.

Nella realtà sono pochissimi gli spigoli vivi, perfetti, c'è sempre una nota di imperfezione, che fa rendere una cosa "reale".

Continua a lavorarci su e vedrai che tirerai fuori un bel rendering ;)

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Ciao Alche!!

strada e marciapiede hanno già il bump ma sicuramente non si nota per la distanza...provo ad aumentarla.

Grazie 1000 mi rimetto subito a lavoro ;)

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rieccomi qua!

ho apportato nuove modifiche come consigliato da Alche!

http://uptiki.altervista.org/viewer.php?file=v8oknonmtf9sjrrdy95.jpg

http://uptiki.altervista.org/viewer.php?file=6y61ef2mi6yskjf6cm.jpg

http://uptiki.altervista.org/viewer.php?file=d7gj07yjrx4jmbtksti6.jpg

ho sistemato la vetrata, migliorato il bump sia sull'asfalto, marciapiede e intonaco esterno e sistemato meglio il daylight impostando l'orario alle 10.30 perchè mi piaceva l'effetto ombra che dava ai fiori blu nel vaso largo.

Per quanto riguarda le piccole imperfezioni ci sto lavorando....magari una sottrazione di boleane ogni tanto sul marciapiede per dare l'effetto "sbeccato"?

Non vedo l'ora di leggere i vostri prossimi suggerimenti! :D

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Nella terza vista della struttura le finestrelle a lato delle vetrate mi sembrano un po' "sparaflescianti" era quello l'effetto voluto?:)

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Nella terza vista della struttura le finestrelle a lato delle vetrate mi sembrano un po' "sparaflescianti" era quello l'effetto voluto? :)

l'effetto che volevo simulare era una cornice in vetro diamante :P

ho pensato ad un piccolo diamante quanti riflessi poteva avere e immaginato in dimensioni più grandi :)

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