Vai al contenuto
Nicorev3

Configurazione PC per modellazione e render 1300 - 1500€

Recommended Posts

Inviata (modificato)

Salve a tutti,

devo comprare un nuovo pc per la modellazione con Rhino3d e il rendering con Vray. Cosa mi consigliate stando su una cifra di 1300€ + iva circa?

Grazie

Modificato da Nicorev3

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Come configurazione ho visto una cosa del genere, però non ho verificato la compatibilità tra i vari componenti:

nVidia Quadro K2000D CUDA 384 Memory GDDR5 2GB 2xDVI DP

CPU Intel Core i7-3770K 3,5GHz Socket 1155 77W con GPU Ivy Bridge Boxed

Scheda Madre Asus P9X79 Socket LGA 2011 Intel X79 Stata3 DDR3 USB3 ATX

RAM DDR3 G.Skill TridentX F3-2400C10Q-32GTX PC3-19200 2400MHz 32GB (4x8GB) 10-12-12-31 2N XMP

SSD Samsung 840 UltraSlim Series 128GB Pro 2.5"

2x Hard Disk Interno Western Digital Caviar Black 1TB 3.5" 7200rpm (da mettere in Raid0)

Dissipatore CPU SCYTHE Big Shuriken 2 Rev.B Intel 775/1155/1156/1366/2011

Alimentatore PC Modulare Corsair TX750M High Performance 750W 80+ Bronze

Potrebbe essere una buona macchina?

Link al messaggio
Condividi su altri siti

processore e scheda madre non sono compatibili.

puoi sostituire il 3770k con il 3820.

così il tutto funziona! più o meno la spesa e le prestazioni sono le stesse.

vray con rhino o su altri sw?

Link al messaggio
Condividi su altri siti

processore e scheda madre non sono compatibili.

puoi sostituire il 3770k con il 3820.

così il tutto funziona! più o meno la spesa e le prestazioni sono le stesse.

vray con rhino o su altri sw?

Per adesso solo con rhino... Più avanti chissà ;)

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Inviata (modificato)

Ciao Nicorev3 io non sono molto pratico di Hardware ma secondo le mie piccole conoscenze penso che questa configurazione faccia al caso tuo, anche se direi di aspettare altri consigli dai più esperti

BOX ZALMAN Z5 PLUS MID TOWER ATX

CPU INTEL COREi7-3770K 3.5GHz 8MB sk1155

MB ASUS P8Z77-V LK sk1155 ATX

MEM KINGSTON 2x4GB HYPER-X PC1600 DDRIII

SSD INTEL 335 2.5"240GB SATA6Gb/s RETAIL

HD SEAGATE BARRACUDA 1TB 64MB SATA6Gbps

ALIM. CORSAIR CX750M 750W MODULARE ATX

DISSIPATORE CORSAIR H100I (da farsi consigliare)

TOT SPESA + IVA 1100,00€

spero di essere stato utile e di non aver scritto cavolate

Caio :hello: :hello: :hello: :hello: :hello:

Modificato da zatta 3d

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Inviata (modificato)

Ciao Nicorev3 io non sono molto pratico di Hardware ma secondo le mie piccole conoscenze penso che questa configurazione faccia al caso tuo, anche se direi di aspettare altri consigli dai più esperti

BOX ZALMAN Z5 PLUS MID TOWER ATX

CPU INTEL COREi7-3770K 3.5GHz 8MB sk1155

MB ASUS P8Z77-V LK sk1155 ATX

MEM KINGSTON 2x4GB HYPER-X PC1600 DDRIII

SSD INTEL 335 2.5"240GB SATA6Gb/s RETAIL

HD SEAGATE BARRACUDA 1TB 64MB SATA6Gbps

ALIM. CORSAIR CX750M 750W MODULARE ATX

DISSIPATORE CORSAIR H100I (da farsi consigliare)

TOT SPESA + IVA 1100,00€

spero di essere stato utile e di non aver scritto cavolate

Caio :hello: :hello: :hello: :hello: :hello:

Io sono dell'idea che la RAM non sia mai abbastanza, poi per il discorso ssd (che tengo solo per i programmi) la velocità del samsung è molto più alta rispetto a quell'intel li, ti ringrazio però dell'aiuto! :)

L'unica cosa che vorrei verificare e che non riesco a trovare nei forum è se una configurazione con processore e scheda madre AMD possa essere più veloce o ugualmente veloce (risparmiando parecchi soldi).

Modificato da Nicorev3

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Io sono dell'idea che la RAM non sia mai abbastanza, poi per il discorso ssd (che tengo solo per i programmi) la velocità del samsung è molto più alta rispetto a quell'intel li, ti ringrazio però dell'aiuto! :)

L'unica cosa che vorrei verificare e che non riesco a trovare nei forum è se una configurazione con processore e scheda madre AMD possa essere più veloce o ugualmente veloce (risparmiando parecchi soldi).

qui sotto il link di una configurazione amd:

http://www.treddi.com/forum/topic/99167-configurazione-computer-max-700e-tutto-compreso/

qui sotto il test di varie cpu con V-ray:

http://www.treddi.com/forum/topic/96910-ceco-v-ray-embree-test/

non sono proprio sicuro del risultato dell cpu i7 3820, secondo me dovrebbe metterci un po' meno

Inizia a pensare quale delle soluzioni vuoi adottare, poi vediamo di scegliere i componenti nello specifico

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Allora opterò per una soluzione Intel, credo più o meno come questa:

CPU intel core I7-3770 3,4ghz socket 1155

Scheda madre Asus Sabertooth z77 socket 1155

RAM ddr3 G.skill F3-12800cl10o 32gb

Scheda grafica nVidia Quadro K2000D cuda

Alimentatore modulare Corsair TX750M 750W

Dissipatore cpu Noctua NH-U9B SE2

SSD samsung 840pro 128gb

2x HD Western digital caviar black da 1 TB

Che ne pensi Zatta?

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ciao,

ti consiglio di prendere la CPU i7 3770k, mentre per la mother Asus Sabertooth z77 socket 1155 è esagerata.

Secondo me è sufficiente questa mother: http://www.asus.it/M...155/P8Z77V_PRO/ anche se in futuro vuoi fare O.C., non hai problemi.

Scheda video: puoi optare per una GTX 660ti da 2 o 3gb di ram, a secondo se in futuro vorrai fare delle prove di render in GPU. marche Asus, Evga vanno benissimo

Dissipatore: dai un'occhio anche a questo http://www.insidehar...=1#.UZM3kbFH5aQ

S.s.d.: Corsair Force GS 128GB oppure Intel 520 Cherryville 120GB

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Eh si per il processore ho visto dopo che c'era la versione k overclockabile... L'altra scheda madre era la seconda opzione.

Come mai mi consigli una scheda da gaming rispetto alla quadro? La k2000 non va bene?

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Vanno bene entrambe. Visto che rhino, mastica bene entrambe le VGA non vedo perché spendere più soldi per una quadro.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Scusate se mi intrometto a gamba tesa nella discussione, ma sono molto interessato all'argomento e vorrei contribuire con le ricerche che ho fatto.

Leggendo sul sito di rhinoceros ho "scoperto" che le GTX680 e GTX670 sono le schede al momento rendono meglio (rapporto qualità/prezzo/prestazioni) con rhino 5.

cito la fonte

nVidia Quadro cards

These are high end engineering level video cards. They consistantly have had good drivers and strong performance. If there is a card we have reccomended over the long run this is it.

Please see rhino:videocards [McNeel Wiki] for additional important details.

Nvidia GeForce

The Nvidia Geforce line of GT 200, 300, GTX 400 and GTX 500 line of video cards work fine with Rhino.

The GT 200's and 300/s are based on an older chipset that is quite fast. The new NVidia FERMI based GeForce cards (ie. GeForce FX 400 and 500 series) do work, but are not showing the performance increase we would expect from the more expensive cards. In fact, in some cases they have been slower then the 200 or 300 series cards.

Hardware Guidelines for Rhinoceros 5

Robert McNeel & Associates does not do extensive or scientific hardware testing. We rely on reports from users (either directly through technical support or on the Forum) and our own hardware purchases to make opinions on what equipment works best with Rhino.

Therefore, we do not provide any kind of hardware recommendations for running Rhino, only “baseline requirements or guidelines”. We do recommend that you purchase the most “state of the art” computer possible when buying/building a new system.

Buy:

The fastest the processor (CPU)

The fastest the hard drive

Buy a card that supports Rhino's display features

Generally this means good OpenGL support. Also the more video memory you have the more efficient Rhino will be with its display features. However the more video memory on the card, the more expensive the price of the card. See more details on video cards here.

Lots of RAM Memory

The more you have etc.., the better things will be. Rhino 5 64bit can use all of this.

It is not uncommon to find Rhino user with 16GB~32GB on their computers.

Solid State Hard Drives (SSD)

This improves drives access greatly.

Ask your hardware provider what is currently the “fastest” available. This is a “moving target”. Also ask the Rhino Community through the Forum what works and and they like. Again this is always changing.

It is also recommended that you buy a computer that offers a 30 day return policy. Test it with Rhinoceros and other applications heavily during this period and return it if it does not meet your expectations.

Also see these pages:

Video Card Reviews

Video Card Recommendation for Rhino 5

More on Video Cards

In general, look for cards that will support all of Rhino’s display features. However, performance and speed is highly subjective and results are mostly determined by an individual’s level of expectations.

We have never seen any measurable advantages of choosing the Quadro over the GeForce model card, as both appear to perform and run Rhino in much the same way.

So it really comes down to cost and budgeting, and GeForce cards are usually significantly less money, but certainly are not less in power or performance.

This is very subjective, and very dependent on the actual meshes, their size and even their topology. There is no way anyone can know for certain how well Rhino is going to meet some user’s expectations based on which video card they buy.

In summary, money spent on video card does not translated into spend.

March 21, 2013

User reports GeForce GTX 680 w/4gb is very good with Rhino. The Geforce is far cheaper than the Quadro as well.

Hope this helps you make a really good hardware purchase!

Nel sito è citata solamente la gtx680, ma la 670 dovrebbe avere la stessa architettura e quindi non cambia molto (mia opinione).

Per quanto riguarda la scelta del processore.

Inizialmente anche io mi ero orientato per un i7-3770k, quindi socket 1155. Leggendo un intervento proprio in questo subforum ho inziato a dubitare della mia ipotetica scelta. Dovrei orientarmi sul socket 2011?

Dovete considerare che non ho nel budget 500 euro per il processore, quindi il i7-3930k è fuori budget.

Se date uno sguardo al sito www.cpubenchmark.net/‎ il processore (socket 2011) i7-3820 sembra inferiore al i7-3770k (socket 1155).

Considerando che utilizzo rhinoceros per creare modelli abbastanza grandi (300Mb di file, poi magari scopro che è anche piccolo per i vostri standard) e non vorrei sforare il budget fissato in questa discussione.

Quindi che fare?

Consigli?

Grazie a tutti

p.s. per il proprietario della discussione: spero di essere stato utile anche a te.

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Inviata (modificato)

‎ "il processore (socket 2011) i7-3820 sembra inferiore al i7-3770k (socket 1155)."

E' vero è ma di pochissimo (max 5%). però x farsi una WS è molto meglio rimanere sul socket 2011(i73820) ke sarà più longevo e pronto x i futuri IvyBridgeE a 6/4core (i74930/i74820) previsti x l'autunno2013.

e poi le schede madri X79 sono di qualità nettam.superiore.

oltre al fatto ke farsi un i7-3770k o un i7-4770k significa precludersi x sempre a priori il passaggio a 6core.

@DEBY :TeapotBlinkRed:

Modificato da Deborah2014

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Inviata (modificato)

sono scelte diverse, poi ognuno se la gestisce come meglio crede, essendo consapevole dei pro e contro sulle diverse soluzioni.

p.s. io lo ripeto di non fare affidamento ad un futuro aggiornamento ad haswell, quando non ci sono ancora dati certi da intel. va bene fare la WS, anche con i7 3820-3930k, l'ho consigliata diverse volte, ma non voglio consigliare questa soluzione considerando un upgrade futuro ad haswell. ;) ;) ;)

Modificato da zatta 3d

Link al messaggio
Condividi su altri siti

ho trovato il 3930k a 450 euri (inclusa la spedizione). ci sto facendo un seri pensierino.

@deby: ti ringrazio per le tue riflessioni mi hai fatto vedere le cose sotto un'altro punto di vista.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

ho trovato una Asus GTX570 1280MB DCII/2DIS/1280MD5 PCI-E GTX 570 GDDR5 Dual DVI 320bit DP OVP a 200 euro spedita. Secondo voi è superiore alla gtx670 nella fare di rendere e gestione viewport?

Mmi sono letto decine di post nel forum di chaos group (quelli di vlado sopratutto) con annessi test per vray RT. Sono confuso.

Esiste vray rt per rhino (credo di si) usa la gpu (qui ho molti dubbi).... qualche anima pia mi chiarisce?

Link al messaggio
Condividi su altri siti