Vai al contenuto
Ellis

Consigli per configurazione nuovo pc

Recommended Posts

Buongiorno a tutti, :)

devo assolutamente cambiare il pc perché, da quando mi sto cimentando con i rendering, sto rischiando di fondere il mio povero notebook hp.

I programmi che utilizzo sono:

autocad per il 2d

sketchup + vray

Photoshop

Sono un architetto e i render che faccio non sono assolutamente ai livelli di Legrenzi...tanto per capirci. ;)

Mi servono esclusivamente per far capire meglio al cliente l'idea che ho in testa. Non mi addentro oltre in questo ambito professionale (dei render), davvero affascinante ma molto complesso.

Ho un assemblatore vicino casa che mi ha proposto questa configurazione:

cabinet: Coolermaster miditower 650 w

masterizzatore: LG

scheda madre : asus P8Z77-V-LX CORE

processore: intel i7-3770

Ram: Kingston DDR3 1600 8GB

scheda video: asus gtx650 2gb

hard disk: wd seagate 1tb

Vi chiedo gentilmente un vostro parere in merito

Grazie in anticipo a chi mi vorrà rispondere!

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ti consiglio la cpu i7 3770k, lo mother è fra le entry level, però se non riesci col budget può andar bene anche per una WS.

Sostituisci il dissipatore stock, con un di qualità migliore, vedi che cosa hanno in negozio e se vuoi scrivi il modello, inoltre sarebbe opportuno l'aggiunta di disco s.s.d. per O.S. e SW sui 180gb.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Innanzitutto: infiniti grazie per le risposte.

Il mio budget non e' alto: 1300 € iva compr.

Zatta, mi potresti suggerire una scheda madre adeguata?

Il tipo del negozio mi ha proposto una scheda video nvidia quadro al posto della asus.

" inoltre sarebbe opportuno l'aggiunta di disco s.s.d. per O.S. e SW sui 180gb."

... Ehm, che tradotto sarebbe?

Link al messaggio
Condividi su altri siti

"...che tradotto sarebbe?"

SSD: http://it.wikipedia.org/wiki/Unità_a_stato_solido

SW: Sofware

-usa un SSD da 180/250GB a posto dell'hard meccanico (Sata3 che invece userai x i dati) dove mettere OS + SW.

-l'asus P8Z77-V-LXsuggerita va bene

...

come CPU se aspetti a Giugno escono le nuove cpu Intel di 4°generazione(haswell) converrebe qst ultime. visto che costeranno come le attuali (ivi bridge)

ciao@DEBY

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Per rientrare nel budget rimani sulla Geforce, le quadro costano molto, e per SketchUp non credo siano proprio indispensabili, e scegli piuttosto un disco SSD.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Grazie davvero per le dritte che mi state dando!!! :-)

Dunque ricapitolando:

• cabinet: Coolermaster miditower 650 w -> non ho capito bene: devo chiedere ventola più potente?

• masterizzatore: LG

• scheda madre : asus P8Z77-V-LX CORE ->visto il budget me la faccio piacere

• processore: intel i7-3770 -> meglio cpu i7 3770k

• Ram: Kingston DDR3 1600 8GB -> ok

• scheda video: asus gtx650 2gb ->mi faccio piacere anche questa?

• hard disk: wd seagate 1tb -> + disco s.s.d. 180gb.

Che faccio, ordino? :unsure:

Link al messaggio
Condividi su altri siti

....

-di solito qst fighissimi case/cabinet

http://www.e-key.it/prod-case-midi-tower-cooler-master-silencio-650-atx-nero-30149.htm

sono privi di ALI (Alimentatore) magari controlla meglio.. in caso prendi un ottimo Ali da 700W. (90/120e.)

e ti fai un case 'normale' da 50e.

-di ram il minimo sindacale sono 16GB/32Gb

-di VGA se ti serve Nvidia fatti una GTX660ti (250e.) oppure vai un Atiradeon7870.

CIAO@DEBY

Link al messaggio
Condividi su altri siti

come CPU se aspetti a Giugno escono le nuove cpu Intel di 4°generazione(haswell) converrebe qst ultime. visto che costeranno come le attuali (ivi bridge)

ciao@DEBY

Meglio aspettare, c'è la possibilità che le prime cpu hanno dei problemi con usb 3.0, intel ha risolto con la prima revisione che dovrebbe essere in commercio da luglio. Inoltre il prezzo ad oggi ancora non si conosce, si ha solo una previsione, di 325$, ma fino all'uscita della cpu non è definitivo e soprattutto in italia è molto elastico e sempre aumentato. Ad oggi ci sono solo pochi alimentatori compatibili con questa cpu, anche qui bisognerà vedere dal prossimo mese.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Grazie davvero per le dritte che mi state dando!!! :-)

Dunque ricapitolando:

• cabinet: Coolermaster miditower 650 w -> non ho capito bene: devo chiedere ventola più potente?

• masterizzatore: LG

• scheda madre : asus P8Z77-V-LX CORE ->visto il budget me la faccio piacere

• processore: intel i7-3770 -> meglio cpu i7 3770k

• Ram: Kingston DDR3 1600 8GB -> ok

• scheda video: asus gtx650 2gb ->mi faccio piacere anche questa?

• hard disk: wd seagate 1tb -> + disco s.s.d. 180gb.

Che faccio, ordino? :unsure:

Concordo con quanto detto da Deborah.

Case: importante è che ci sia lo spazio sufficiente per scheda video ed una ventola sul pannello front e rear.

ram: le Kingston vanno bene, ma le aumenterei a 16 gb

Cpu: i7 3770k

Scheda madre: ok

Dissipatore cpu: sostituisci il dissipatore stock, con un dissipatore più qualitativo

Alimentatore: Corsair o Coolemaster, l'importante è che siano modulari e certificati Bronze 80 plus da 700watt, in su

S.s.d.: con velocità lettura-scrittura sui 500mb/sec

Scheda video: dipende dal tuo budget, vanno bene entrambe GTX 650 - GTX 660ti, marche Asus o EVGA

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Grazie ancora per i preziosi consigli. :)

Ieri sono andata in negozio e mi sono fatta fare il preventivo con le vostre indicazioni:

Case Middle
Tower “CORSAIR CARBIDE 200R” ATX

con alimentatore CORSAIR 750W Silent MODULARE

CPU INTEL CORE I7-3770K 3.5 GHz 8 Mb

Scheda Madre ASUS P8H77-V LX CORE

RAM KINGSTON 16 Gb (8x2) DDR3 1600

HDD + SSD 500 Gb SATA + SSD 120 Gb SAMSUNG o KINGSTON

Scheda video PCI “PYNNACLE NVIDIA QUADRO 600 Kepler” 1 Gb DDR3

Floppy disk Lettore Memory card

Masterizzatore DVD Interno Dual Layer

Scheda WIFI PEN USB WIFI 150M

Tastiera e mouse Logitech USB

Sistema operativo Microsoft WIN 7 Professional 64 bit

al prezzo di € 1300,00 + iva

La scheda video Asus GTX 660ti costava molto di più della Quadro 600 e, secondo il parere del tipo del negozio, più adatta al gaming. Quindi ho optato per la Quadro.

Inoltre mi ha detto che il dissipatore del processore non me lo cambia perché non sarebbe più in garanzia... :blink2:

Se secondo voi va bene, lo ordino!!

Link al messaggio
Condividi su altri siti

La scheda video Asus GTX 660ti costava molto di più della Quadro 600 e, secondo il parere del tipo del negozio, più adatta al gaming. .

ll venditore ha fatto un discorso generico, dipende dal sw, ma se spendi meno, va anche bene.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

1300+iva è un bel budget. e stai per comprare un IvyBridge che ormai e finito! già sostituito da futuro Haswell (i74770K) che costerà uguale (300/330e.) ed andrà di un buon 10% in più di prestazioni. ma soprattutto il socket 1155 andrà a morire x sempre con IvyB.!

cioè compri un sistema ( a fine vita/ciclo) che non potrai MAi assolutam. UPGRADARE in futuro.

il mio consiglio è di prendere prendere il SandyB-E su socket 2011 quindi come CPU:

o il quad core 3820(300e,)

o il 6core 3930K (500e.)

su ovviam. scheda madre X79. (ottima e con buon prezzo-160euro- la MSI GD45)

http://it.msi.com/product/mb/X79MA-GD45.html

spendi pochissimo di più ed la mossa più intelligente (economicamente) lato LONGEVITA'!

(perchè poi a ottobre2013 usciranno i nuovi 6core di Intel che sulla tua 2011 potrai sempre mettere/upgradare.)

CIAO@DEBY. :TeapotBlinkRed:

Link al messaggio
Condividi su altri siti

il Case lo prenderei meno costoso (uno da max 60e.)

la ram subito a 32GB(1600) e ti togli il pensiero!! ( e che siano certificate compatibili dal sito della schedaM. che userai)

quando hai il blocco buono: CPU-MOBO-RAM-ALI sei a posto.

poikè tutto il resto dei componenti 'rimovibili' li upgraderai poco x volta alla bisogna.

ad es. la VGA la prendi piccola/economica tanto x iniziare. poi te la rivendi....

@CIAO.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Deborah, io ti ringrazio tantissimo per i consigli ... però ehm .... mi faresti una traduzione di quello che hai scritto? Grazie! :)

Non l'ho ancora ordinato, mi sono bloccata dopo che ho letto il tuo messaggio ...

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Inviata (modificato)

1300+iva è un bel budget. e stai per comprare un IvyBridge che ormai e finito! già sostituito da futuro Haswell (i74770K) che costerà uguale (300/330e.) ed andrà di un buon 10% in più di prestazioni. ma soprattutto il socket 1155 andrà a morire x sempre con IvyB.!

cioè compri un sistema ( a fine vita/ciclo) che non potrai MAi assolutam. UPGRADARE in futuro.

il mio consiglio è di prendere prendere il SandyB-E su socket 2011 quindi come CPU:

o il quad core 3820(300e,)

o il 6core 3930K (500e.)

su ovviam. scheda madre X79. (ottima e con buon prezzo-160euro- la MSI GD45)

http://it.msi.com/pr...X79MA-GD45.html

spendi pochissimo di più ed la mossa più intelligente (economicamente) lato LONGEVITA'!

(perchè poi a ottobre2013 usciranno i nuovi 6core di Intel che sulla tua 2011 potrai sempre mettere/upgradare.)

CIAO@DEBY. :TeapotBlinkRed:

ciao,

il tuo ragionamento fila fino ad un certo punto, ma non lo vedrei proprio così vantaggioso. Non si hanno ancora notizie delle nuove cpu haswell in uscita per autunno, neanche rumors per ora. Se ne parlerà sicuramente dal prossimo mese. Dunque, intel sicuramente non darà delle cpu di potenze di gran lunga superiori alle odierne e agli stressi prezzi, ma saranno proporzionati all'incremento di prestazioni. Inoltre il processore acquistato oggi, varrà la metà a ottobre. Quindi io la vedo come spesa "doppia", inoltre saranno con architettura a 22nm, e quanto meno ci sarà da aggiornare il bios, nella migliore delle ipotesi. Non tutti gli alimentatori ad oggi in commercio sono compatibili con i nuovi haswell e quelli che lo sono, fanno parte della gamma alta con certificazioni gold.

alcuni alimentatori compatibili:

http://www.tomshw.it...ll/45621/1.html

http://www.tomshw.it...ll/45684/1.html

http://www.tomshw.it...ll/45762/1.html

Modificato da zatta 3d

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Haswell in arrivo a Giugno si ferma a max 4core con i7-4770K.(socket 1150) e non ce ne saranno da 6core!

Consiglio il socket 2011 cioè le conosciutissime

cpu i7-3820(4core) o

il i7-3930K(6core) che si chiamano SandyBridgeE. che sono già in vendita da una anno.

in quanto sul socket 2011 è più longeva del soket 1155(3770) ke è già finita.

in autunno usciranno i nuovi 6core che sono gli 'IvyBridgeE' volendo si potra upgradre

con le future i7-4930-4960(6core) e i7-4820(4core)

http://www.tomshw.it/cont/news/core-i7-ivy-bridge-e-dettagli-su-frequenze-e-numero-di-core/44419/1.html

in conclusione meglio -per chi punta ad una piccola WorkStation- farsi adesso il socket 2011.

CIAO@DEBy

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Dunque, ricapitolando dovrei farmi rifare il preventivo con la seguente componentistica:

• scheda madre: MSI GD45 X79
  • CPU: quad core 3820

• COSA DIAVOLO E' ?!?! SandyB-E su socket 2011

• 32 GB RAM

• E la scheda video?

Vi chiedo un po' di pazienza e di spiegarmi per bene (come fareste con un bimbo di 3 anni) cosa devo dire al signor assemblatore.

Grazie mille!

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Esatto.

il vantaggio di farsi un PC con CPU come l'i7-3820(4core a 300e.) o il i7-3930K (6core a 500e.)

(si chiamano SandyBridgeE) e vanno su schede madri con chipset X79 il cui socket 2011. -potendo spendere -amio avviso- il 3930k è l'deale-

è di poter essere upgradabili con nuove altre cpu (IvyBridgeE) ke usciranno novenbre2013.

http://www.hwupgrade.it/news/cpu/debutto-a-novembre-per-le-cpu-intel-ivy-bridge-e_46466.html

Se si vuole rinunciare a qst possibilità. allora basta farsi il venturo 4core Haswell (i7-4770K) ke uscirà a Giugno2013.(socket 1150).

ke costerà come l'attuale IvyBridge i7-3770K@socket 1155 e sarà di un 10%-15% più performante.

X qst motivo quindi chi ha già un 'i7-3770K' non gli conviene l'upgrade ad Hasweel.

quindi scartati gli IvyBridge (validi ma a fine ciclo) e scartati i nuovi Haswell di cui sono un piccolo upgrade.

rimangono i SandyBridgeE che montano su schede madri più curate e professionali (X79)

(ho tradotto i termini gergali meglio che potevo.la MilenaGabanelli di Report non poteva fare di meglio)

RIEPILOGO/LISTA DELLA SPESA:

-cpu-i7-3930K(6core) oppure il 3820 se non vuoi spendere x i 6core!

-schedamadre- la MSI GD45 X79 è moltovalida e con uno stra-ottimo prezzo (160e.online)

-32GBram 1600mhz certificati compatibili con la schda (max 150e.)

-ALI un 600/700W.(dipende dalla potenza della VGA)

x la VGA chiedi... (entro i max200e. di spesa io direi una gaming) oltre qst cifra è meglio una VGA professionale dipende dal tuo budget quindi fatti indirizzare da chi le conosce bene.

CIAO@DEBY

ps

@MOD, ma come si fa a modificare un messaggio già scritto? thnks :TeapotBlinkRed:

Link al messaggio
Condividi su altri siti

@MOD, ma come si fa a modificare un messaggio già scritto? thnks :TeapotBlinkRed:

da quando hai pubblicato il messaggio è modificabile solo per qualche minuto

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Grazie mille Deborah e Zatta!

Porto la lista della spesa al negozio e, se non spara una cifra imbarazzante, lo acquisto!!

Link al messaggio
Condividi su altri siti