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lucaradio

3d max cloth

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Ciao ho realizzato unaq tenda che si muove con il vento utilizzando CLOTH e la cosa funziona benissimo , ora vorrei che la tenda si staccasse dalla parete e volasse via ...

ho creato un gruppo di vertici che bloccano la tenda alla parete , ed ora vorrei eliminarli mantenendo l'intera animazione. come posso fare ?

grazie

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Premetto che sono fermo alla versione 2012 di Max quindi mi riferisco al modificatore Cloth (mi pare di aver visto che nelle versioni più recenti ci sono altri, o anche altri, strumenti di simulazione dei tessuti).

I "node" di Cloth sono disattivabili tramite keyframe, per cui puoi stabilire in quale frame della simulazione i vertici non saranno più vincolati. È naturalmente possibile anche far interagire il "tessuto" con altri oggetti, o con altri "tessuti".

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[...]I "node" di Cloth sono disattivabili tramite keyframe, per cui puoi stabilire in quale frame della simulazione i vertici non saranno più vincolati.[...]

Interessante... potresti spiegare velocemente come fare? E' la prima volta che sento di questa possibilità :D

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Sì basta inserire l'oggetto tra quelli collidenti, qui lo spiego (male) [media=]

Mitico , sei stato di grandissimo aiuto ..grazie

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Premetto che sono fermo alla versione 2012 di Max quindi mi riferisco al modificatore Cloth (mi pare di aver visto che nelle versioni più recenti ci sono altri, o anche altri, strumenti di simulazione dei tessuti).

I "node" di Cloth sono disattivabili tramite keyframe, per cui puoi stabilire in quale frame della simulazione i vertici non saranno più vincolati. È naturalmente possibile anche far interagire il "tessuto" con altri oggetti, o con altri "tessuti".

perfetto ... grazie non ci avevo pensato .... :)

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Interessante... potresti spiegare velocemente come fare?

Si selezionano dei vertici a piacere (stiamo usando Cloth, naturalmente) e creiamo il nostro "Group" di tipo "Node" che vincoliamo ad un oggetto qualsiasi; con il nostro gruppo di tipo Node selezionato possiamo accedere ai parametri del gruppo stesso, tra i quali "On" che, per default, è "spuntato"; On e animabile essendoci un controller - di fatto booleano - che consente di disattivarlo; basta attivare Auto Key e decidere in quale keyframe togliere il segno di spunta da On, fatto ciò possiamo avviare la simulazione. Come sempre, in questi casi, si fa molto prima a fare che a spiegare.

Ciao

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Si selezionano dei vertici a piacere (stiamo usando Cloth, naturalmente) e creiamo il nostro "Group" di tipo "Node" che vincoliamo ad un oggetto qualsiasi; con il nostro gruppo di tipo Node selezionato possiamo accedere ai parametri del gruppo stesso, tra i quali "On" che, per default, è "spuntato"; On e animabile essendoci un controller - di fatto booleano - che consente di disattivarlo; basta attivare Auto Key e decidere in quale keyframe togliere il segno di spunta da On, fatto ciò possiamo avviare la simulazione. Come sempre, in questi casi, si fa molto prima a fare che a spiegare.

Ciao

Grazie tante! Cavolo ho provato prima che tu rispondessi, ma la spunta ho non l'ho trovata... :D ora la cerco meglio!

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