Vai al contenuto
lucaradio

3d max cloth

Recommended Posts

Ciao ho realizzato unaq tenda che si muove con il vento utilizzando CLOTH e la cosa funziona benissimo , ora vorrei che la tenda si staccasse dalla parete e volasse via ...

ho creato un gruppo di vertici che bloccano la tenda alla parete , ed ora vorrei eliminarli mantenendo l'intera animazione. come posso fare ?

grazie

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Premetto che sono fermo alla versione 2012 di Max quindi mi riferisco al modificatore Cloth (mi pare di aver visto che nelle versioni più recenti ci sono altri, o anche altri, strumenti di simulazione dei tessuti).

I "node" di Cloth sono disattivabili tramite keyframe, per cui puoi stabilire in quale frame della simulazione i vertici non saranno più vincolati. È naturalmente possibile anche far interagire il "tessuto" con altri oggetti, o con altri "tessuti".

Link al messaggio
Condividi su altri siti

[...]I "node" di Cloth sono disattivabili tramite keyframe, per cui puoi stabilire in quale frame della simulazione i vertici non saranno più vincolati.[...]

Interessante... potresti spiegare velocemente come fare? E' la prima volta che sento di questa possibilità :D

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Sì basta inserire l'oggetto tra quelli collidenti, qui lo spiego (male) [media=]

Mitico , sei stato di grandissimo aiuto ..grazie

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Premetto che sono fermo alla versione 2012 di Max quindi mi riferisco al modificatore Cloth (mi pare di aver visto che nelle versioni più recenti ci sono altri, o anche altri, strumenti di simulazione dei tessuti).

I "node" di Cloth sono disattivabili tramite keyframe, per cui puoi stabilire in quale frame della simulazione i vertici non saranno più vincolati. È naturalmente possibile anche far interagire il "tessuto" con altri oggetti, o con altri "tessuti".

perfetto ... grazie non ci avevo pensato .... :)

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Interessante... potresti spiegare velocemente come fare?

Si selezionano dei vertici a piacere (stiamo usando Cloth, naturalmente) e creiamo il nostro "Group" di tipo "Node" che vincoliamo ad un oggetto qualsiasi; con il nostro gruppo di tipo Node selezionato possiamo accedere ai parametri del gruppo stesso, tra i quali "On" che, per default, è "spuntato"; On e animabile essendoci un controller - di fatto booleano - che consente di disattivarlo; basta attivare Auto Key e decidere in quale keyframe togliere il segno di spunta da On, fatto ciò possiamo avviare la simulazione. Come sempre, in questi casi, si fa molto prima a fare che a spiegare.

Ciao

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Si selezionano dei vertici a piacere (stiamo usando Cloth, naturalmente) e creiamo il nostro "Group" di tipo "Node" che vincoliamo ad un oggetto qualsiasi; con il nostro gruppo di tipo Node selezionato possiamo accedere ai parametri del gruppo stesso, tra i quali "On" che, per default, è "spuntato"; On e animabile essendoci un controller - di fatto booleano - che consente di disattivarlo; basta attivare Auto Key e decidere in quale keyframe togliere il segno di spunta da On, fatto ciò possiamo avviare la simulazione. Come sempre, in questi casi, si fa molto prima a fare che a spiegare.

Ciao

Grazie tante! Cavolo ho provato prima che tu rispondessi, ma la spunta ho non l'ho trovata... :D ora la cerco meglio!

Link al messaggio
Condividi su altri siti