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      Visita la nuova Home Page di Treddi.com   19/02/2018

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porcored

rendering con mental ray e 3ds max

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salve a tutti mi chiamo Massi alias porcored, sono nuovo, niubbo e provo ad esprimermi come possocomma1..

io sono abbastanza poco skillato per il 3d max e questo forum per me è davvero grandioso il quale mi crea qualche problema di timidezza nel fare delle domande... ma oggi ... basta mi butto :D

beh ok mi sono dilungato abbastanza vado sul concreto:

io per ora mi trovo bene con google sketchup per modellare gli oggetti, però il rendering e la scena su sketchup non sono il top...

fortunatamente se salvo la scena in formato sketchup 7, il 3dsmax importa tranquillamente e io sono felice di potermi avvicinare a questo mostro sacro di 3dsmax.

ultimamente sto facendo delle imbarcazioni fluviali (e non) a vapore americane del 1860-70. uso sketchup perchè con 3dsmax (nonstante mille volte più potente) non sono pratico e rallenterei il mio lavoro.

però per il rendering sono rimasto abbastanza stupefatto dal daylight con mr sole e mr cielo.

ho trovato un tutorial abbastanza facile su internet e con poca difficoltà da subito ho sparato una nave con un realismo pazzesco...

appena posso allego una scena

ora (vedi comma1 :) ) ecco un paio di domandine :

-texture: (l'oggetto è mappato con sketchup) solitamente uso delle texture tipo tavole di legno, ma quando renderizzo, la nave è chiarissima e il legno si vede poco...

-rendering: allora col rendering imposto un mentalray daylight hight. (mi pare) anche se troppo chiara l'immagine il rendering è spettacolare ma, l'immagine è leggermente sfocata.

come posso risolvere?

appena possibile posto un'immagine, così vi fate un'idea. se avete consigli sono tutto orecchie e mi scuso in anticipo per la niubbaggine...

grazie a tutti

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Ospite   
Ospite

probabilmente stai lavorando con il gamma sbagliato in 3ds max, devi impostarlo a 2,2.

cerca qualche discussione su questo argomento. ce ne sono molte.

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Ospite   
Ospite

ma il gamma sul rendering?

con questo video dovresti essere in grado di impostarlo.

http://youtu.be/Avo57L9Fkjw

fai la stessa cosa e vedrai che i rendering non sanno più sbiaditi.

mentre per il contrasto bisogna vedere che parametri di rendering hai impostato.

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Inviata (modificato)

grazie mille Mak21

intanto allego la mia immagine renderizzata però l'ho un po ritoccata in Photoshop.

cioè ho aumentato il contrasto ed è migliorata tanto e poi ho leggermente schiarita sui bordi....

ho usato una luce all'alba per dare atmosfera e per nascondere un po le texture.. :blush:

appena possibile seguo il tuo video e provo a fare un altro rendering.

post-79764-0-05485100-1368345823_thumb.j


Modificato da porcored

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comunque grazie mille!!!!!

ho già fatto dei passi avanti molto importanti!

sono davvero contento perché mi velocizzi un casino il lavoro.

ecco le mie chiatte :D

allora nell'immagine 1 praticamente no gamma

immagine 2 gamma attivo come mi hai detto però non molto nitide

immagine 5 e 6 ho usato un "Filter Type Mitchell" (sono andato a naso... :D ) e ora sono più nitide

post-79764-0-60809600-1368352723_thumb.j

post-79764-0-10314500-1368352735_thumb.j

post-79764-0-36306400-1368352755_thumb.j

post-79764-0-54079500-1368352767_thumb.j

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Ospite   
Ospite
Inviata (modificato)

bene sei già sulla buona strada. ;) la immagine 5 e 6 sono le più riuscite.

continua con quel tipo di impostazioni che sono quelle giuste per partire.

Poi si può sempre milgiorare, ma quella è la base di partenza .


Modificato da Mak21

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