Vai al contenuto
Fungomalefico

upgrade scheda video: quadro k600 vs geforce gtx 660

Recommended Posts

Inviata (modificato)

Salve a tutti,

sono nuova del forum e come da prassi mi presento: sono una laureanda in ing edile-architettura e avrei bisogno di un vostro consiglio per la sostituzione della scheda video (che ha deciso di suicidarsi...). Grazie all'utilissima guida alla configurazione delle workstation di papafoxtrot e alle discussioni lette nei forum mi sono fatta una buona idea generale di come approcciare l'impresa (non ho grandi competenze informatiche) e ho ben chiaro che fra non molto sarà necessario un rinnovo radicale del computer... Vorrei tuttavia cercare di resistere ancora un po', cominciando magari sostituendo la scheda video con qualcosa di più performante (e funzionante!!) in attesa del cambio radicale magari tra un annetto...

I software che uso maggiormente sono Autocad 2011, 3ds Max 2012 e photoshop e illustrator della cs5.

l'attuale configurazione del mio pc è la seguente:

Scheda Madre: AUSUS P7P55D - E LX

Processore Intel Core i7 K 875 @2.93GHz

RAM: 4,00 GB

scheda video (vecchia e suicida): Ati radeon HD 2600 xt

l'idea che mi sarei fatta è di optare per la nuova Quadro K600... tuttavia sul forum non ne ho sentito parlare molto e ho riscontrato una diffuso utilizzo della geforce gtx 660

Faccio presente che gran parte del mio tempo lo passo su autocad, e i render che faccio in genere non sono particolarmente pesanti...

il budget di spesa, vista la macchina in uso, ho pensato al max intorno 200 euro... cosa mi consigliate?

vi ringrazio anticipatamente per l'aiuto!!

Modificato da zatta 3d

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Inviata (modificato)

Ciao Fungomalefico,

bel nick :o :o :o

Ti sei data la risposta da sola, nel senso che se usi per la maggiore autocad e 3dsmax solo in fase di rendering, allora rimani su schede video quadro, e con quel budget puoi prender la quadro k600.

p.s. ti ho sistemato il messaggio

Modificato da zatta 3d

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Grazie mille per aver risposto subito!!

in effetti da quello che avevo capito dalla guida e dalle altre discussioni la quadro mi sembrava la scelta più indicata... quello che mi frenava è che in realtà ho letto pochissimi commenti sulla k600 (e sulle quadro Keplero in generale) e temevo che nessuno la usasse perchè ci fosse qualche "fregatura" sotto rispetto le gtx... sul sito della autodesk le quadro kepler non risultano ancora tra quelle certificate o raccomandate!

approfitto del post aperto per farti un'altra domanda sullo stesso tema:

secondo te può aver senso aggiungere altra ram o con questa configurazione di scheda madre/processore non noterei sostanziali cambiamenti?

un saluto e grazie ancora per l'aiuto!!

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Grazie mille per aver risposto subito!!

in effetti da quello che avevo capito dalla guida e dalle altre discussioni la quadro mi sembrava la scelta più indicata... quello che mi frenava è che in realtà ho letto pochissimi commenti sulla k600 (e sulle quadro Keplero in generale) e temevo che nessuno la usasse perchè ci fosse qualche "fregatura" sotto rispetto le gtx... sul sito della autodesk le quadro kepler non risultano ancora tra quelle certificate o raccomandate!

approfitto del post aperto per farti un'altra domanda sullo stesso tema:

secondo te può aver senso aggiungere altra ram o con questa configurazione di scheda madre/processore non noterei sostanziali cambiamenti?

un saluto e grazie ancora per l'aiuto!!

Sulla certificazione Autodesk e le quadro K, non sono informato.

La ram che hai ora è di soli 4 gb, e aggiungendola sicuramente potrai mandare render con impostazioni più alte, usare più texture... Se di fatto tu usi veramente poca ram e quei 4 gb sono sempre sufficienti, non dovresti notare sostanziali differenze aggiungendo altri banchi, diverso è se a volte il pc va in Swap, allora sicuramente vedrai delle differenze anche notevoli in fase di render.

Ripeto che 4 gb, sono pochi anche per il solo utlizzo di autocad in 3d, poi come sempre il fatto è dettato dalla pesantezza della modellazione.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

ciao Fungomalefico!

anch'io sono uno studente di Ingegneria Edile Architettura e sto cercando di scegliere la scheda video adatta per il nostro lavoro!

cosa mi consigli? hai acquistato la Quadro K600? Come ti trovi con Autocad, 3DS Max e Illustrator?

grazie, un saluto ;)

Link al messaggio
Condividi su altri siti

ciao Fungomalefico!

anch'io sono uno studente di Ingegneria Edile Architettura e sto cercando di scegliere la scheda video adatta per il nostro lavoro!

cosa mi consigli? hai acquistato la Quadro K600? Come ti trovi con Autocad, 3DS Max e Illustrator?

grazie, un saluto ;)

Ciao! Sì, ho acquistato la K600...Confesso che nell'ultimo periodo ho utilizzato, per ragioni di studio, più che altro autocad e photoshop e si è comportata egregiamente. Per quanto riguarda 3DS Max ancora non ho molto da dire, tuttavia prevedo un piccolo upgrade a brevissimo (hard disk SSD e ram) in vista di un periodo intenso di render!

Fino ad ora, comunque, mi sono trovata benone.

Un saluto!

Link al messaggio
Condividi su altri siti