Vai al contenuto
RobyG

Dubbio su tipo di software da imparare

Recommended Posts

Ciao a tutti!

Vi espongo il mio problema che non è chiedere se è meglio questo o quella'altro programma.

Allora io vorrei trovare lavoro nel campo del 3D e nella mia zona la maggior possibilità è data dagli studi grafici di architettura. Allora forse ingenuamente ho scelto di studiare Maya e sono andato avanti di un bel pò nello studio di questo programma. Poi cercando dei manuali sul rendering architettonico ho visto che sono tutti per 3dsmax. Vedendo anche i lavori di rendering architettonico fatto dagli altri utenti del forum ho visto che sono tutti fatti con 3dsmax e vray. Allora mi è venuto un dubbio amletico: devo andare avanti a specializzarmi in Maya (ed è un programma con cui mi trovo strabene, mi piace tantissimo e, ripeto l'ho studiato tantissimo) per poi convertirmi eventualmente a 3dsmax se trovo lavoro, oppure mollo Maya (sigh!!) e comincio daccapo a studiare 3dsMax?

Voi che ne pensate?

Grazie

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

che non dipende dal software ma da chi lo usa...

se cerchi trove non molte ma moltissime discussione che trattano questo argomento, 3dsmax viene utilizzato perchè vengono sviluppati moltissimi script e plugin che nei render di architettura semplificano la vita...

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Io aggiungo che se vuoi lavorare come freelance, ti conviene puntare sul software con cui ti trovi meglio, mentre se vuoi essere assunto in uno studio, per forza di cosa dovrai usare i loro programmi,

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Grazie ragazzi.

si vi confesso che non ho fatto la sacrosanta ricerca che va fatta prima di postare domande strapostate. Mi sono fatto prendere dal panico. Comunque ho visto che molti sostengono che passare da un sw all'altro non è un grossissimo problema se si hanno le basi e i concetti. Quindi penso che mi specializzerò in Maya con cui mi trovo strabene e se eventualmente dovessi trovare lavoro in uno studio che usa 3dsMax mi convertirò a quello.

Grazie ragazzi

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Quindi penso che mi specializzerò in Maya con cui mi trovo strabene e se eventualmente dovessi trovare lavoro in uno studio che usa 3dsMax mi convertirò a quello.

Attento però che passare da un sw all'altro è sì più semplice se si hanno le basi ma non è così immediato!

Link al messaggio
Condividi su altri siti

la difficoltà di passare da un software all'altro dipende molto dalla tua "inerzia" verso la novità. Ci sono sicuramente funzioni che ti saranno più congeniali su un ambiente piuttosto che un altro e questa conoscenza a volta provoca "molte" frustrazioni :)

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ciao a tutti!

Vi espongo il mio problema che non è chiedere se è meglio questo o quella'altro programma.

Allora io vorrei trovare lavoro nel campo del 3D e nella mia zona la maggior possibilità è data dagli studi grafici di architettura. Allora forse ingenuamente ho scelto di studiare Maya e sono andato avanti di un bel pò nello studio di questo programma. Poi cercando dei manuali sul rendering architettonico ho visto che sono tutti per 3dsmax. Vedendo anche i lavori di rendering architettonico fatto dagli altri utenti del forum ho visto che sono tutti fatti con 3dsmax e vray. Allora mi è venuto un dubbio amletico: devo andare avanti a specializzarmi in Maya (ed è un programma con cui mi trovo strabene, mi piace tantissimo e, ripeto l'ho studiato tantissimo) per poi convertirmi eventualmente a 3dsmax se trovo lavoro, oppure mollo Maya (sigh!!) e comincio daccapo a studiare 3dsMax?

Voi che ne pensate?

Grazie

Ciao ! 3dstudio max e` molto piu` intuitivo da imparare rispetto a Maya , se sai usare Maya , a imparare Max ci metti poco. Max originalmente e` nato per lavorare con Cad.

Link al messaggio
Condividi su altri siti