Vai al contenuto
antNL

Configurazione workstation con Intel Xeon E5506

Recommended Posts

salve a tutti,

scusandomi in anticipo per la mia incompetenza, desideravo chiedervi se è possibile, o meglio è conveniente, assemblare una macchina partendo da questi due "pezzi" che già ho:

- processore Intel Xeon E5506

- scheda grafica quadro 4000

La macchina in questione mi servirebbe per utilizzare autocad 2012 e 3dsmax 2014 (modellazione 3d e rendering).So che per lavorare bene ci vorrebbe un dual Xeon ma io ne ho uno solo...la memoria massima per un processore del genere è 12 Gb giusto, mi basterebbe secondo voi?

Non ho al momento V-Ray,(sono un principiante) ma ho persone in studio che sanno usarlo, ed in futuro potrei comprare la licenza, questo processore garantirebbe una buona resa?

P.S.Il mio desiderio è comprare una delle vostre Workstation(BX), ma i miei limiti attuali nell'utilizzo di 3dsmax (spero di poter crescere....) legati alla spesa da affrontare mi frenano.

Sperando di non essere stato superficiale nell'esporre il quesito e di avere consigli e suggerimenti vi saluto.

Grazie, Antonio

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ciao,

Se vuoi, la BX si può fare senza scheda video. La quadro 4000 e ancora buona.. non e come la K4000 pero va bene..

tieni presente, che se hai un E5506 (totale 8,8 ghz) e intorno a 3.5 volte più lento rispetto il modello base BX.

Tieni presente, che una scheda madre per processori Xeon E55xx costa da 300 euro iva esclusa in su..

un altro processore E5506 costa intorno a 200-250 euro senza dissipatore (dissipatori costano intorno a 30 euro a pezzo) Il alimentatore standard EPS per dual CPU parte da 120 euro in su.. Alla fine se assembli la macchina puoi risparmiare un buon 500 euro totale. (ovviamente ricevi la macchina più lenta. mancanza supporti SATA3, USB3, PCI-E 3, ram 3 channel a 1066 anzi che 4 channel a 1600. A me personalmente mi bastano 24 gb di ram - io personalmente ancora sono con dual E5620 - che e modello successivo da E55xx e sto pensando già per aggiornamento a nuovi E5..)

La BX in config base (SENZA scheda video) viene intorno a 1840 euro.

Confrontata con dual E5506 e intorno a 85% più veloce.

Fai 2 calcoli e vedi se ti conviene.

saluti

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ciao,

mi spiace dirti che con quel processore Xeon E5506 non ci fai nulla, anche se dovessi farlo lavorare in coppia. Ad oggi un processore da 300 euro, un banale i7 3770k o i7 3820 batte di gran lunga anche la coppia di Xeon E5506.

La scheda video quadro potresti usarla, senza comprarne una nuova per ora.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

ciao BeaZtiE,

sto prendendo in considerazione l'ipotesi di comprare una delle tue workstation.Essendo in possesso di una quadro 4000, dallo shop non so come fare per portare a termine la transazione, e desideravo chiederti anche altre cose. Dimmi tu come posso fare per contattarti.

Mi scuso se sono in OT....

Grazie.

Link al messaggio
Condividi su altri siti