Vai al contenuto
arte972

WorkStation che non "Decolla"

Recommended Posts

Salve ragazzi, dopo tanto tempo di attività su questo stupendo forum, sono nuovamente qui a chiedere il Vostro aiuto per venire fuori da un problema al quale sinceramente non riesco a dare una risposta.

Ho acquistato ed assemblato circa 6 mesi addietro il nuovo Pc per poter lavorare meglio con 3d Studio Max 2013, motore di rendering Vray (anche se ho intenzione di avvicinarmi ad Arion) e Autocad.

Il nuovo Pc è così assemblato:

Case: Corsaire WorkStation Middle Tower

Scheda Madre: Asus P9 X79 WS

Processore: intel core I7 8220

Ram: 16 Giga Corsaire Vengance Rosse in due banchi da 8 DDR 3 1800 Mhz

Alimentatore: da 650 Watt

Raffreddamento: Liquido Corsaire

Scheda Video: Ati HD 6790 (Non è stata acquistata ma era in mio possesso dal vecchio PC)

HD: 1 Tera 64 mb di Cache Sata3

Nonostante questo Hardware il PC è LENTO, mentre scrivo renderizzo una scena con pochi poligoni relativa ad un bar, con motore Vray, da ben 10 ore e mi stima 15 ore di lavoro.

Pensate che sia solo un problema di scheda video, ma se non erro Vray si appoggia al processore e non alla GPU.

Qualsiasi consiglio è ben accetto,

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

non ne capisco molto ma credo che con max e vray la scheda video non "lavora" nella fase di rendering

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Credo anche io che con Vray la scheda non funge in fase di render, ma solo in viewport....ma non capisco la lentezza dell'intero sistema.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Confermo che Vray sfrutta la CPU per il calcolo del render mentre la vga lavora solo per la viewport. Sei sicuro del nome del processore? Con 8220 mi risulta solo l'AMD Opteron che, a quanto leggo, è un dual core da 2.8 GHz e potrebbe essere lui il colpevole dei tempi biblici del render...

Oltre questo ovviamente dipendono molto la risoluzione del render, tutti i vari sample dei materiali e delle luci, i settaggi della GI ecc ecc ecc.....

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Inviata (modificato)

Scherzi a parte, durante il rendering vray sfrutta al 100% i processori? Si-no, che versione di vray usi?

Processore: intel core I7 8220

:blink2:

Modificato da mOcrAm

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Inviata (modificato)

a parte che con Vray RT puoi sfruttare la gpu in fase di rendering...quel processore i7 a me non risulta....8220 è della amd, se il pc sfrutta il processore al 100% in fase di rendering il problema allora sta li secondo me.

Modificato da Fusion92

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Vray rt usa la gpu ma è solo per realizzare anteprime in real time...

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Inviata (modificato)

Quasi sicuramente la cpu in oggetto è i7 3820, il procio 4 core con 3.6ghz di frequenza uscito l'anno scorso nei periodi primaverili.

Se la domanda è:

• mi serve più potenza di calcolo, la soluzione è sostituire la cpu con i7 3930k
  • tempi troppo alti, dove e che settaggi modificare in vray? allora il mio consiglio è di aprire una discussione analizzando una scena campione e mostrare i settaggi utlizzati e tempi di render, in modo da agire sui singoli settaggi cercando di ottimizzare i tempi di render

Modificato da zatta 3d

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Quasi sicuramente la cpu in oggetto è i7 3820, il procio 4 core con 3.6ghz di frequenza uscito l'anno scorso nei periodi primaverili.

Se la domanda è:

• mi serve più potenza di calcolo, la soluzione è sostituire la cpu con i7 3930k
  • tempi troppo alti, dove e che settaggi modificare in vray? allora il mio consiglio è di aprire una discussione analizzando una scena campione e mostrare i settaggi utlizzati e tempi di render, in modo da agire sui singoli settaggi cercando di ottimizzare i tempi di render

quoto

o ancora meglio fare il test con la scena presente nella sezione test

cosi si vede se cè una situazione anomala

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Si....scusate....è un I7 3820....ho sbagliato a scrivere. Presi questo processore invece dello stesso versione K solo per fine Budget.

L'idea del Test non sarebbe male anche se non è la prima volto che posto lavori su questo forum e sembra senza grossi problemi. Ma molto probabilmente con l'età che mi avanza ho dimenticato qualcosa. :)

Link al messaggio
Condividi su altri siti

http://www.treddi.com/forum/topic/96910-ceco-v-ray-embree-test/page__st__10#entry933166

qui trovi il risultato per il test di "Ceco" di un utente con il tuo stesso processore...

prova e facci sapere il tempo e la versione di vray che è importante!

http://www.treddi.com/forum/topic/96910-ceco-v-ray-embree-test/#entry913748

Qui trovi la scena.

PS: puoi omettere di fare anche il test con Embree

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ho visto altri Test dove questa scena veniva renderizzata in 4-5 min, max 20 min. ma 55 min. credo siano davvero tanti.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Sicuro di non avere problemi con la wibukey? o con la licenza?

Di solito questi due fattori causano tempi alti... ti ho chiesto 3 volte che versione di vray hai e non mi hai risposto, vedo dal render che utilizzi la 2.30.01, installa la 2.40 che trovi nella sezione download del sito della chaos.

In alternativa contatta chaos group e chiedi spiegazioni

Marco

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Sicuro di non avere problemi con la wibukey? o con la licenza?

Di solito questi due fattori causano tempi alti... ti ho chiesto 3 volte che versione di vray hai e non mi hai risposto, vedo dal render che utilizzi la 2.30.01, installa la 2.40 che trovi nella sezione download del sito della chaos.

In alternativa contatta chaos group e chiedi spiegazioni

Marco

Scusami se non ho risposto, ho visto che la versione di Vray era scritta sul render è ho dato per scontato la risposta, adesso provo ad installare la 2.40, anche se non credo sia un problema di licenza.

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Inviata (modificato)

Sotto vostro consiglio ho rifatto il Test con la versione Vray 2.40.2 ma non è cambiato nulla......consigli?

post-21766-0-69972000-1368122113_thumb.j

Modificato da arte972

Link al messaggio
Condividi su altri siti

ti lavora sempre al 100% la cpu?

Secondo me hai poche soluzioni, ti si è incasinato 3dsmax, e da qui i tempi apocalittici. Ora per non sapere ne leggere ne scrivere disinstallerei sia 3dsmax che vray e farei una nuova installazione. Ma anche in questo caso non sarei molto fiducioso e spero tu abbia una immagine del disco precedente in cui avevi appena installato 3dsmax e vray, altrimenti ahimè la formattazione vera e propria.

Prima però devi essere sicuro che non sia un problema hardware, ti consiglio di scaricare cpu-z e coretemp per verificare sia le temperature che la frequenza della cpu, in quanto se la cpu va in trottling, dovrebbe lavorare al 50% ma tu non te ne accorgi dall'avvio gestione attività di Windows, perché li risulta sempre 100%. il fatto è anche corretto visto che effettivamente lavora al 100%, però la frequenza della cpu viene dimezzata a 1.8Ghz quando è in trottling.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Grazie per il consiglio, ho acquistato ieri il nuovo HD ed ancora devo installarlo, ho finito oggi di renderizzare 3 viste della stessa scena (15 0re a vista), pertanto con sommo dispiacere e sudore so già che dovrò formattare. La CPU, almeno in task manager arriva al 100% di utilizzo ed una memoria ram utilizzata di circa 3gb (anche se so che non influisce).

Ho fatto lo stesso Test con il mio Sony Vaio ed ho avuto 59 minuti di Render, considerando che è un i3 come processore ed una Nvidia come scheda video è un gran risultato, quasi alla pari dell'I7 :crying: . Non so come uscirne e cosa controllare.

Nonostante il pc sia stato assemblato di mio pugno non riesco a capire dove si trova il problema, perchè a questo punto se siete concorde con il mio pensiero, il problema c'è!!!!

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Prima però devi essere sicuro che non sia un problema hardware, ti consiglio di scaricare cpu-z e coretemp per verificare sia le temperature che la frequenza della cpu, in quanto se la cpu va in trottling, dovrebbe lavorare al 50% ma tu non te ne accorgi dall'avvio gestione attività di Windows, perché li risulta sempre 100%. il fatto è anche corretto visto che effettivamente lavora al 100%, però la frequenza della cpu viene dimezzata a 1.8Ghz quando è in trottling.

scusa se mi intrometto...è normale quindi che un processore i7 gira mediamente a 1.6GHz e solo in fase di render o quando sotto sforzo supera i 3.6GHz? Perchè ho recentemente configurato una nuova workstation, la mia era un po datata e non avevo mai fatto caso a questa cosa...ero convinto che gli i7 giravano ad esempio a 3,4ghz e solo se necessario aumentavano la loro frequenza ad esempio fino a 3.9ghz....mi confermi che è normale che gira a 1,6ghz?

Link al messaggio
Condividi su altri siti

ma prima di questa scena renderava con tempi giusti o è un problema che l hai da quando hai assemblato?

Link al messaggio
Condividi su altri siti

scusa se mi intrometto...è normale quindi che un processore i7 gira mediamente a 1.6GHz e solo in fase di render o quando sotto sforzo supera i 3.6GHz? Perchè ho recentemente configurato una nuova workstation, la mia era un po datata e non avevo mai fatto caso a questa cosa...ero convinto che gli i7 giravano ad esempio a 3,4ghz e solo se necessario aumentavano la loro frequenza ad esempio fino a 3.9ghz....mi confermi che è normale che gira a 1,6ghz?

si si, è tutto normale perché se la cpu non viene utlizzata va in risparmio energetico.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

ma prima di questa scena renderava con tempi giusti o è un problema che l hai da quando hai assemblato?

Sinceramente questa è la mia prima scena "Importante" da quando l'ho assemblato, è stata il banco di prova, non mi è mai venuto in mente, sbagliando forse, di provare appena acquistato le capacità del processore. Ricordo di aver giusto fatto girare qualcosa, ma niente di significativo da indurmi a pensare che c'era qualcosa che non andava.

Mi dispiace solo di non essere riuscito insieme a voi, colleghi di forum, a trovare la dritta....adesso si che non so proprio cosa combinare. Non posso neanche pensare che il processore sia malfunzionante e restituirlo in garanzia perchè non c'è nessuna anomalia evidente.

Link al messaggio
Condividi su altri siti