Vai al contenuto
s3ntr1

Riduzione noise (SketchUp)

Recommended Posts

Inviata (modificato)

Salve raga, stavo provando SketchUp, la versione free ovviamente, e devo dire che è davvero molto bello ed intuitivo devo ammettere. Stavo seguendo un tutorial, però siccome c'erano solo alcune info introduttive, alcuni setup li ho inseriti alla buona dopo alcuni tentativi.

Nonostante la mia ignoranza, penso di essere riuscito a combinare qualcosa di decente, però nell'immagine si presenta un fastidioso disturbo, e non riesco a trovarne la causa. Per cui vi allego l'immagine, che è un'imitazione a scopo d'apprendimento della scena nel tutorial.

Mi sapete dire come riuscire a ridurre quel rumore sul soffitto? E se ci stanno alcuni consigli pratici per migliorare la scena? Così da poterli applicare per future scene.

Grazie mille.

Ps: se qualcuno è pratico di SketchUp mi saprebbe dire se c'è un qualche opzione o plugin che permetta di vedere il riquadro della scena che verrà renderizzata? Tipo su Max (non ricordo bene il nome perchè sono secoli che non lo adopero) c'era un opzione del tipo Active Viewport o quel che era. Sempre se avete capito cosa ho scritto ^^'

Se allego l'immagine forse è meglio :P

Se serve qualche info o un immagine più grande non so, fate sapere.

post-48091-0-46091100-1368015877_thumb.j

Modificato da s3ntr1

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Inviata (modificato)

Ah si ecco, c'era un dettaglio che non avevo specificato, stavo provando il motore di render di v ray, perchè con sketchup non so ancora come si faccia, usando una versione free possibile non ci sia questa funzione la funzione render.

Avevo trovato nel forum questa discussione http://www.treddi.co...hup#entry936155, dove il problema (penso) sia lo stesso del mio, ho provato i consigli che gli hanno dato ma non cambia niente.

Vi posto qualche screen in particolare?

Il tutorial l'avevo preso tempo addietro non ricordo dove, mi ero salvato la pagina in pdf e basta, ma non c'era niente di che visto che erano alcuni screen illustrativi.

Modificato da s3ntr1

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Vedendo l'immagine, mi sembra un problema di subdivision nella Irradiance Map. Prova ad aumentare HSPH subdivision di default è 50 portala a 80 -100 e vedi come si comporta. io non uso vray per sketchup ma dovrebbe avere i medesimi settaggi.

p.s. carica degli screen dei settaggi di vray e delle luci utilizzate.

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Inviata (modificato)

Questi sono i settaggi, ho evidenziato in rosso quelli con cui ho pasticciato, tutto il resto so da default. Le luci non ne ho inserita nessuna, cioè ho lasciato quella globale, almeno penso. Concedetemi l'ignoranza sulla terminologia ^^'

setglo.jpg

Modificato da s3ntr1

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Inviata (modificato)
stavo provando il motore di render di v ray, perchè con sketchup non so ancora come si faccia, usando una versione free possibile non ci sia questa funzione la funzione render.

Per quel che so io (ma attendo smentite) sketchup non ha un suo motore di render. E' un modellatore e basta. I render vengono fatti con motori esterni (anche com 3dsMax volendo...). Pe restare in tema sw free Kerkytea pare essere una buona risorsa.

Ciao

Modificato da Pacodisesto

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Vedendo l'immagine, mi sembra un problema di subdivision nella Irradiance Map. Prova ad aumentare HSPH subdivision di default è 50 portala a 80 -100 e vedi come si comporta. io non uso vray per sketchup ma dovrebbe avere i medesimi settaggi.

p.s. carica degli screen dei settaggi di vray e delle luci utilizzate.

Ho provato ad aumentare gli HSPH e già a 75 e i sample a 15, e migliora molto, quella maculazione è molto diminuita.

Però la scena si è scurita un pochino, è normale la cosa? Per aumentare la luminosità che dovrei toccare?

Grazie mille cmq.

Per quel che so io (ma attendo smentite) sketchup non ha un suo motore di render. E' un modellatore e basta. I render vengono fatti con motori esterni (anche com 3dsMax volendo...). Pe restare in tema sw free Kerkytea pare essere una buona risorsa.

Ciao

Grazie per la dritta. Devo solo capire, perchè penso che ci sicuramente, come riuscire ad avere una selezione della visuale del render senza dover ogni volta lanciare la renderizzazione e vedere cosa becco e non becco nella scena :P

Mi sono segnato Kerkytea, quand'è lo proverò ^^.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Devi crearti una camera, se vuoi vedere la viewport coincidente con quello che inquadrerai nel render.

I parametri di vray sono un po' da imparare...una volta le macchie, ora la scena più scura...studiati la camera fisica.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

La camera ci sarebbe anche, ma è un plugin solo per la versione pro di sketchup, sto provando alcuni per la versione free ma non li ho trovati molto comodi.

Per la camera troppo scura ho toppato alla grande io :P avevo messo i valori di default di D/B multipler, ma fortunatamente avevo letto una guida inerente a quella sezione di ray su treddi e ho risolto.

Mo provo a moddare un po questa cucenetta così da avere un giudizio da voi ^^.

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Inviata (modificato)

http://support.googl...en&answer=95028.

Qui c'è qualcosa, comunque si tratta della guida ufficiale.

E infatti stavo giocherellando con quelle funzioni e lo zoom. Avevo trovato un plugin per v ray per la camera, che era proprio quello che cercavo, ma siccome per installarlo andava a toccare robe del file system non mi so fidato, perchè se honon era un plugin ufficiale.

Ho "finito" il render e fatto una post production un po coi piedi :P. Come avevo accennato nel primo post, il design è stato preso in gran parte da un modello di una guida (giusto per iniziare da qualcosa), però ho cercato in seguito di modificarlo al meglio.

Questo è risultato, come lo vedete? Che miglioramenti si possono fare? E soprattutto, giusto per rendermene conto, quanto tempo ci impieghereste voi a fare una cosa del genere? Io ci avrò speso 4/5 giorni, in totale :S.

tryom.jpg

Modificato da s3ntr1

Link al messaggio
Condividi su altri siti

ciao

come fai ad avere delle curve così precise in sketchup? (piatti, ciotole..)

cmq non male

verticalizza i lati con la camera

passa alla post

e secondo me va benone

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Inviata (modificato)

Ciao coach, grazie ^^

per quanto riguarda la telecamera devo ancora trovare una soluzione pratica :P

come fai ad avere delle curve così precise in sketchup? (piatti, ciotole..)

mentre le curve, una volta che fai un cerchio o una qualsiasi linea curva basta selezionare l'arco, tasto destro e poi "informazioni entità", e da lì puoi scegliere il numero di segmenti dell'arco.

Modificato da s3ntr1

Link al messaggio
Condividi su altri siti