Vai al contenuto
Diego Borghini

3ds Max 2gb ram nel task

Recommended Posts

Ciao a tutti,

Da pochi giorni ho iniziato un modello che allo stato attuale conta pochissimi poligoni (332.269), ma nel task manager ho notato, con notevole giramento di "OO", che dopo un po di tempo 3ds Max arriva ad occupare 2gb di RAM.

La scena è completamente priva di luci, texture, materiali etc, c'è solo il modello poligonale.

Non mi era mai successo con le versioni precedenti, ma c'è da dire che sono passato da poco a 64 bit, possibile che sia l'architettura a richiedere tanta ram anche con una scena così misera di poly?

P.S.

3ds Max 2013 64Bit aggiornato all'ultimo P.U.

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Ospite   
Ospite

c'è uno script che aveva postato la delta tracing per ripulire il track view che si riempie di contenuti inutili durante

la lavorazione della scena. e la appesantisce anche se ci sono pochi poligoni.

Magari qualche utente si ricorda dove era la discussione qui su treddi.

sorry ma ho perso il link.

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Inviata (modificato)

c'è uno script che aveva postato la delta tracing per ripulire il track view che si riempie di contenuti inutili durante

la lavorazione della scena. e la appesantisce anche se ci sono pochi poligoni.

Magari qualche utente si ricorda dove era la discussione qui su treddi.

sorry ma ho perso il link.

funzione "ricerca avanzata" inserire "track view" in "Trova parole", e la trovi al quarto posto

Comunque se non ricordo male il problema affrontato in quella discussione era la dimensione in Mb del file salvato non della RAM utilizzata dal software, RAM che appena 3DS si avvia si aggira a circa 500/600 Mb

Modificato da mOcrAm

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Ospite   
Ospite

funzione "ricerca avanzata" inserire "track view" in "Trova parole", e la trovi al quarto posto

Comunque se non ricordo male il problema affrontato in quella discussione era la dimensione in Mb del file salvato non della RAM utilizzata dal software, RAM che appena 3DS si avvia si aggira a circa 500/600 Mb

si è vero hai ragione, si parlava di ram, forse però potrebbe anche influire sulla ram?

grazie per il link.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Purtroppo non funziona, quando lo faccio partire viene fuori lo stesso messaggio che esce a MatEvil nell'altra discussione inerente lo script:

-- Unknown property: "controller" in undefined

Altre idee?

Voi avete mai notato questo utilizzo spropositato di ram con la 2013?

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Ospite   
Ospite

Purtroppo non funziona, quando lo faccio partire viene fuori lo stesso messaggio che esce a MatEvil nell'altra discussione inerente lo script:

-- Unknown property: "controller" in undefined

Altre idee?

Voi avete mai notato questo utilizzo spropositato di ram con la 2013?

ma dipende un po dalla scena, da solo il sistema operativo di ram ne utilizza un po io ora non ho 3ds max aperto ma in win 7

con un editor di testo, camtasia ed explorer aperto, ci sono quasi 2 gb di ram occupata.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Solo max occupa 2gb, con tutto il resto arrivo tranquillamente a 3gb e passa (ne ho 4 totali).

Poi tra l'altro il problema non sono i 2gb in se, ma che vengano presi da una scena misera sotto ogni punto di vista. Potrei capire se ci fossero texture, luci e milioni di poligoni, invece l'unica cosa che c'è è un modello da 300.000 poly.

Sono andato per esclusione ma non ne sono venuto a capo, l'unica cosa di cui mi sono reso conto è che la ram viene occupata in modo graduale ogni volta che muovo la viewport.

Pensavo di aggiungere altri 4gb visto che comunque con questi software la ram non basta mai, ma poi se il problema persiste e dopo qualche ora con una scena semplice continuo a ritrovarmi con 6/7gb di ram occupata solo da max?

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Ospite   
Ospite

Solo max occupa 2gb, con tutto il resto arrivo tranquillamente a 3gb e passa (ne ho 4 totali).

Poi tra l'altro il problema non sono i 2gb in se, ma che vengano presi da una scena misera sotto ogni punto di vista. Potrei capire se ci fossero texture, luci e milioni di poligoni, invece l'unica cosa che c'è è un modello da 300.000 poly.

Sono andato per esclusione ma non ne sono venuto a capo, l'unica cosa di cui mi sono reso conto è che la ram viene occupata in modo graduale ogni volta che muovo la viewport.

Pensavo di aggiungere altri 4gb visto che comunque con questi software la ram non basta mai, ma poi se il problema persiste e dopo qualche ora con una scena semplice continuo a ritrovarmi con 6/7gb di ram occupata solo da max?

se ti può consolare ho 8 gb con win 7 64 bit, che è proprio il minimo necessario. 4 gb sono un po pochini.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Si in effetti ero consapevole che fossero pochi, il fatto è che ho aggiornato il sistema pochi mesi fa per cause di forza maggiore (mobo morta), e per colpa di altre spese in quel momento non avevo un grosso budget da dedicare al PC, quindi ho cercato di tenere un profilo basso e risparmiare.

Oggi ho preso accordi con il mio spacciatore hardware di fiducia, domani o al massimo ad inizio settimana passo a 8gb. In qualsiasi caso non fanno certo male, spero però di non veder spolpare altri giga di ram con la scena semplice che sto portando avanti, anche perchè a quel punto significa che c'è qualcosa che non va, e non saprei che pesci prendere.

Per il momento chiudo e ringrazio sia te che mOcrAm per il supporto.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Per il momento chiudo e ringrazio sia te che mOcrAm per il supporto.

Di nulla, anche se non ho fatto molto... se vuoi provare a ripulire il file e quello script non va, ne esistono altri, io ho provato CLEANER su una scena e ha diminuito la dimensione del file ma non ho fatto caso alla quantità di ram utilizzata prima e dopo.

http://www.treddi.com/forum/topic/96837-script-cleaner/page__hl__%2Bcleaner

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Credo di aver individuato il "problema", in pratica sono i driver nitrous che puppano ram a non finire. Ho provato a mettere direct3d e dopo svariate ore di lavoro l'eseguibile di max non aveva superato gli 800Mb, con nitrous invece sono arrivato a toccare 4Gb, ovviamente con lo stesso modello da pochi poly.

L'unico inconveniente con direct3d è che le viewport sono leggermente scattose.

Inoltre ho notato che resettando la scena con D3D la ram viene liberata e riportata quasi come all'avvio, con nitrous manco per il piffero.

Sto software è stato appesantito peggio di un Kebab, che tristezza!!!

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Quello che ho notato io è che la RAM utilizzata aumenta progressivamente man mano che nel flusso di lavoro effettuo i rendering di prova. In sostanza terminato un rendering la RAM non si "scarica" ma tiene le informazioni acquisite a cui si sommano quelle del rendering successivo e così via, fino ad esaurimento (anche del sottoscritto, che ogni tot prove devo salvare, chiudere il file, attendere che 3ds Max si chiuda come processo e di conseguenza si scarichi la RAM e riaprire...)

Link al messaggio
Condividi su altri siti