Vai al contenuto
ni89ky

Acquisto in offerta per un non professionista

Recommended Posts

Ciao a tutti, mi presento dato che è il mio primo post, ho visto giustamente che non sono ben visti quelli che fanno domande e basta. Mi chiamo Nicolò, sono laureato in architettura e nonostante non sia la mia prima passione, la modellazione 3d è qualcosa che a noi futuri architetti serve moltissimo per entrare nel mondo del lavoro. E' per questo motivo che ho fatto un corso di 3ds max e sto cercando di appicarmi per raggiungere dei risultati per lo meno soddisfacenti. Ho già sfruttato il forum per dubbi che ho avuto e sono sicuro che con il passare del tempo ne farò sempre più uso.

Insomma, piacere di conoscervi.

Ora, giusto oggi stavo cercando tra i vari negozi qualche computer portatile che mi potesse piacere.

Studio architettura, mi sono appena avvicinato alla modellazione 3d (per adesso 3ds max con Mental ray) e volevo cambiare il mio portatile perchè veramente troppo lento e obsoleto ormai.

Cerco qualcosa che mi possa far lavorare abbastanza tranquillamente, che mi permetta di non dover disperare ogni volta che apro questo programma: non lo faccio per lavoro quindi non ho bisogno di fare render giornalmente, questo mi porta alla conclusione che mi serve una maggiore resa in viewport.

Ho appena visto in offerta un ASUS s56 che ha attirato la mia attenzione.

-Processore Intel core i5 1,7GHz (con turboboost fino a 2,60 GHz, qualcuno mi sa dire cosa vuol dire?)

Date le premesse e quello che ho letto in giro potrebbe anche andare bene nel mio caso?

-Scheda video NVIDIA GeForce GT740m da 2gb

-RAM da 8gb

tutto ciò per 600€

Giusto come informazione aggiuntiva utilizzo anche Autocad, Photoshop e Indesign.

Vero che potrebbe essere un buon compromesso tra costo/qualità/utilizzo?

Grazie a tutti!

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

se ci vuoi utilizzare max e fare render la cosa si farà dura. Gli altri programmi non sono invece così ingordi di hardware (mi si passi la semplificazione).

Potresti pensare di non fare render con il pc, ovvero utilizzare cose tipo felixrender, oppure potresti cercare un pc che abbia almeno una piccola quadro (dell?)

Link al messaggio
Condividi su altri siti

con max 2014 le viewport sono migliorate sensibilmente!

se non hai scene particolarmente complesse dovresti farcela

se lavori bene con i livelli puoi arrivare a 6/7 mln di poli secondo me

(io arrivo a 4/5 senza impazzire e ho una 540m sul portatile)

con un i5 avrai tempi di render un po lunghi, ma se non hai grandi pretese...

se dai un budjet di sicuro i treddiani potranno darti una mano a trovare quello che fa per te! :)

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Inviata (modificato)

Ciao niky benvenuto su Treddi.

Per quanto riguarda il portatile lavorarci con max e cad è fattibile fintanto che non hai scene parecchio grosse, ma a mio avviso ti conviene alzare un poco il budget (arrivare almeno a 8-900) e prendere un notebook con componenti più potenti che ti durino un pò (processore i7 e scheda video gt 650) prova a dare un'occhiata ai DELL inspiron, hanno un ottimo rapporto prezzo/prestazioni.

Dimenticavo: chiaramente non ti aspettare di avere le prestazioni di un fisso!

Modificato da Sieve

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Allora diciamo che le risposte che mi avete dato mi hanno portato alla conclusione che potrebbe andare bene il pc che ho descritto, soprattutto per quanto riguarda il rapporto di cui ho parlato nella presentazione (costo/qualità/utilizzo).

Però ho dato uno sguardo al Dell Inspiron e ne ho visto uno che ha tra l'altro lo schermo 17" processore i7 e scheda video AMD Radeon™ HD 8730M 2G DDR3. tutto per 730 euro, che rientra ancora nel budget. (RAM 8gb)

Se mi dite che rispetto a quello che vi ho descritto si ma un certo salto di qualità (contando il salto di prezzo che non è esoso di 130 euro) potrei spostarmi su questo.

Grazie!

Link al messaggio
Condividi su altri siti

sicuramente 2" in più fanno comodo, soprattutto su max!

con un i7 i tempi di rendering sono sicuramente minori (ma senza i modelli esatti non so dirti quanto!)

per la vga non saprei, non sono pratico di AMD...

in linea di massima mi sentirei di consigliarti quest'ultimo però

ma aspetta altri pareri! :D

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Tra le vostre risposte e altri post sto cercando di tirare qualche conclusione. Premetto che sono un completo ignorante in quanto a hardware, quindi ragiono in termini di si/no/meglio/peggio.

Ho letto sul forum che MR (quello che utilizzo) lavora sulla CPU, quindi con Il Dell dovrei migliorare decisamente le prestazioni. La scheda video rimarrebbe dunque in attività solo per la viewport: voi parlate di modelli semplici e complessi, ma io ho appena iniziato quindi non saprei quantificare in termini di poligoni quanti ne uso o quanti di solito ne uso. Non credo che farò render per professione, dunque se un divano non lo turbosmutto 100 volte non mi interessa (esempio del cavolo giusto per capire l'uso che ne devo fare)

Link al messaggio
Condividi su altri siti