Vai al contenuto
antoniovoto

usare canale alpha da render element wirecolor in after effects

Recommended Posts

buogiorno,ho cercato un pò nel web ma non ho trovato la risposta.

chiedo quindi a qualche anima buona che si trova a passare di qui:

è possibile usare in after effects il canale wire color per estrarre solo un colore da usare come canale alpha?

in pratica vorrei sapere se posso fare come in photoshop,e cioè avere il canale wire (oppure alpha material) e con la bacchetta magica poter selezionare solo un colore da usare come canale alpha.

immaginate che io voglia,per esempio,cambiare solo i toni di una poltrona in un render.in photoshop posso creare un canale alpha della poltrona, usando il wire elements e selezionando solo il colore della poltrona.

posso fare una cosa del genere in after effects?

spero di essere statochiaro.

grazie.

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

se ho capito bene,i metodi che mi hai proposto mi permettono di "bucare" una immagine.

a me invece serve un metodo permette di selezionare un colore ed usarlo come maschera per un effetto.

ti faccio un esempio: ho un render e ho il canale wire color con i vari colori a seconda degli oggetti.

voglio cambiare la luminosità della poltrona che nel canale wire ha un preciso colore.

in photoshop seleziono il colore della poltrona nel wire con la bacchetta magica e ottengo un canale alpha da usare con l'effetto che mi permette di alterare la luminosità.

possoa fare una cosa del genere in after effects?

grazie.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

@ matteo.il render id mi da vari elementi colorati a seconda degli id.

questo va bene.la stessa cosa posso farla con wire o altri canali.

il mio problema è che se io mi porto in after effects una traccia con un render elements wire che ha assegnato un colore diverso ad ogni oggetto, e voglio usare uno dei tanti colori come canale alpha solo per modificare il tono dii arredo -per esempio-,non so come fare.

in photoshop seleziono il colore del render element riferito all'arredo in questione;poi applico un effetto, e automaticamente il programma mi applica la maschera dell'arredo all'effetto in questione.

si può fare una cosa del genere in after effects?

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ti sei bene o male risposto da solo.

Una volta che hai un'alpha di un'immagine puoi usare quest'ultima come maschera per applicare un qualsivoglia effetto. Ci sono diverse strade una volta che hai queste informazioni.

Cerca informazioni a riguardo di adjustment layer e (alpha/luma) track matte.

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Inviata (modificato)

@ kage.

cercherò quello che mi hai consigliato,però forse non diciamo la stessa cosa.

io non ho detto -o non volevo dire- che ho il semplice canale alpha in bianco e nero o in scala di grigi.io ti pongo il caso in cui ho per esempio il canale wire del render elements,e quindi ho una canale con tantissimi colori.

se dalla suddetta immagine voglio estrarre solo un colore -come faccio con photoshop- per creare una maschera,come faccio?

Modificato da antoniovoto

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Stiamo entrando in un loop per una roba davvero semplice.

Immagine con ID basati su colori ---> keyer con il quale ricavi un'alpha ---> adjustment layer che usa questo alpha in track matte.

Link al messaggio
Condividi su altri siti