Vai al contenuto
Ospite

rhino, problemi nell'inserimento coordinate

Recommended Posts

Ospite   
Ospite

Salve ragazzi, mi succede un problema che forse è dovuto alle mie poche conoscienze di Rhino, ma volendo provare a lavorare di precisione, inserendo le coordinate da tastiera, ad esempio cliccando polilinea, se inserisco 0 e premo invio, tutto bene, mi posiziona il primo punto sullo zero, mentre se voglio iniziare una linea non dallo 0 e digito direttamente un numero (che sò) tipo 0,7 (lavorando in metri) in alto nella barra mi scrive comando sconosciuto...ho provato pure con le coordinate relative, inserendo prima 0 e poi 0,7 e mi posiziona il punto sulle Y e non sulle X.

Stò lavorando in vista Destra non sò se conta anche quello...

Il quesito è come inserire un primo punto dove voglio io? Ho provato sulla guida online, ma mi dice di inserire direttamente un numero, ma a me non lo inserisce, scrivendo comando sconosciuto...sono bloccato per risolvere questo problema...

Mi date un consiglio cortesemente? Grazie! ^_^

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Ospite   
Ospite

in windows ho impostato il punto...può dare problemi?

Link al messaggio
Condividi su altri siti

coordinate assolute...es: 20.5,40,0 ti soposti al punto assoluto x=20.5 Y=40 z=0

coordinate relative...es: @20,50.7 ti sposti dal punto in cui sei di 20 nella direzione x della vista e di 50.7 nella direzione y della vista.

ciao.

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Ospite   
Ospite

grazie, ho cmq un dubbio?dipende dalla vista? perché se attivo la finestra prospettiva mi da alcune coordinate, se attivo la finestra destra (ad esempio) sembra che si sposti su altri assi... magari mi sbaglio...?

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Inviata (modificato)

le coordinate assolute , lo dice anche il nome sono sempre quelle....in tutte le viste.... (cioè quelle date semplicemente elencando x,y,z)

Le relative sono appunto relative alla vista.

Le coordinate in basso a sinistra cambiano in base alla modalita' di lavoro.

fai caso nell'angolino in basso a sinistra se stai lavorando in modalita' "PianoC" oppure "Assoluto"

....per la modalita' pianoC, anche le assolute (non vorrei sbagliarmi) sono in base al sistema di riferimento dato dalla posizione del piano di costruzione (che appunto puoi spostare o ruotare ecc)

.....se lavori in assoluto.....riferite ad uno spazio con origine 0,0,0 che è diciamo il "mondo" di lavoro di rhino, e non cambia.

Modificato da Matteo Colombani

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Ospite   
Ospite

Perfetto grazie mille, ho fatto una verifica e funziona...quello che non facevo, era che per inserire il primo punto sulle X, non digitavo tutte le coordinate tipo 25,0,0 considerando il 25 sulle x e gli altri 0,0 rispettivamente su x e y, ma cliccando sulla polilinea digitavo soltanto 25 e premevo invio, aspettandomi di vedere un punto sulle X a 25 ma effettivamente avevo poco chiaro che servono 3 coordinate anche per definire un punto...ho fatto un pò di confusione, eppure conosco bene il piano cartesiano, ma pensavo che in Rhino, quando digiti un numero e premi invio, fosse come per lo 0 che non appena premi invio ti vedi un punto nella coordinata 0....evidentemente non è così :P Grazie ancora e buona serata!

M

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Perfetto grazie mille, ho fatto una verifica e funziona...quello che non facevo, era che per inserire il primo punto sulle X, non digitavo tutte le coordinate tipo 25,0,0 considerando il 25 sulle x e gli altri 0,0 rispettivamente su x e y, ma cliccando sulla polilinea digitavo soltanto 25 e premevo invio, aspettandomi di vedere un punto sulle X a 25 ma effettivamente avevo poco chiaro che servono 3 coordinate anche per definire un punto...ho fatto un pò di confusione, eppure conosco bene il piano cartesiano, ma pensavo che in Rhino, quando digiti un numero e premi invio, fosse come per lo 0 che non appena premi invio ti vedi un punto nella coordinata 0....evidentemente non è così :P Grazie ancora e buona serata!

M

se attivi lo SMART TRACK che trovi nella barra degli snap ......puoi posizionarti lungo l'asse e digitare semplicemente la distanza ed invio.

Link al messaggio
Condividi su altri siti