Vai al contenuto
ManuelX

I3 utilizzabile modellazione 3D

Recommended Posts

Buongiorno a tutti,

Vi posto un dubbio che mi ha assalito:

utilizzando 3DStudio Max 2013, allargando a tutto schermo la viewport dell'anteprima di rendering ed orbitando attorno agli oggetti della scena lo spostamento mi va a scatti, se invece rimane della normale quadri-suddividione standard no...

Mi domando che non sia il mio pc inadatto. (assemblato 6 mesi fa, molto prima di iniziare questo mestiere)

I3 3.40 Gh/Z (montante un Windows 7 64bit e Ubuntu 12.04)

4 GB di memoria RAM

+

Nvidia GeForce GT 520

Oggi stesso provvederò ad aggiornare eventuali driver ..ma se il problema persiste quale sarebbe l'upgrade necessario per un buon funzionamento?

Grazie

Saluti

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ciao ManuelX,

difficile risponderti in modo preciso. Devi tenere conto che all'aumentare dei poligoni nella scena hai sempre un rallentamento. Questo rallentamento in viewport è maggiore con schede video di basso costo, e via discorrendo minore sulle top . Inoltre un processore i3 non è adatto per questo di lavoro, forse con la modellazione te la cavi in quanto hai 3.40ghz e 3dsmax usando un singolo core sfrutta quei 3.40ghz, ma appena invii render sei fermo, dato che la cpu non è prestazionale. In questo ramo serve un i7 per poter andare d'accordo con 3dsmax e non avere tempi apocalittici in fase di render. Anche la ram non è sufficiente ad oggi normalmente vengono montati 16gb nella maggior parte dei casi, forse sono sufficienti anche 8 nel tuo caso.

Ti consiglio di scriverci tutti componenti in modo dettagliato e vediamo se si riesce a combinare un upgrate, per trasformare quel PC in una WS su cui poterci lavorare.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Come consigliatomi da Zatta 3d per completezza aggiungo:

4 gb (1066) x 2 (prima ho omesso la presenza del dual channel)

Motherboard ASUS P8-H61M-LE

-

Come consigliatomi opterò per l'upgrade che consisterà:

-passaggio da i3 a i7 3770K

-passaggio a 16gb di ram

-cambio della scheda video (troppo inadatta per questo impiego)

:D

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Ospite   
Ospite

Io modificherei prima la scheda video, cosi vedi come si comporta la viewport.

tanto puoi anche utilizzarla con la nuova cpu in futuro.

se ti può essere di aiuto io ho una gtx 570 e sulla 2013 non mi ha dato problemi.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Io modificherei prima la scheda video, cosi vedi come si comporta la viewport.

tanto puoi anche utilizzarla con la nuova cpu in futuro.

se ti può essere di aiuto io ho una gtx 570 e sulla 2013 non mi ha dato problemi.

Di che processore disponi Mak21?

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Ospite   
Ospite

Su questo computer con la gtx 570

Ho un AMD Phenom II X6 1100 T 3.30 ghz.

sono 6 core.

Non ho montato un processore più veloce perchè quello che mi serviva era anche tesare iray-

che con il processore non ha grossi incrementi di calcolo.

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Ospite   
Ospite

Dimenticavo, se punti alle performance di rendering segui il consiglio di zatta e punta a un i7, dal 2600 in su.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Su questo computer con la gtx 570

Ho un AMD Phenom™ II X6 1100 T 3.30 ghz.

sono 6 core.

Non ho montato un processore più veloce perchè quello che mi serviva era anche tesare iray-

che con il processore non ha grossi incrementi di calcolo.

Urca si si comprendo il motivo che non ti dia problemi ;)

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Ospite   
Ospite

Urca si si comprendo il motivo che non ti dia problemi ;)

è un buon processore ed anche poco costoso, se non ricordo male l'ho pagato si 160 euro,

peccato che è fuori produzione.

prima avevo un intel Q 6600, un quad core mi sembra sui 2,4 GHz.

l'incremento tra i due processori è il doppio della velocità sui rendering per l'amd.

ma dato che ci sei se devi cambiarlo punta più in alto, poi sempre dipende da cosa ci devi fare.

ti saluto, ciao.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

è un buon processore ed anche poco costoso, se non ricordo male l'ho pagato si 160 euro,

peccato che è fuori produzione.

prima avevo un intel Q 6600, un quad core mi sembra sui 2,4 GHz.

l'incremento tra i due processori è il doppio della velocità sui rendering per l'amd.

ma dato che ci sei se devi cambiarlo punta più in alto, poi sempre dipende da cosa ci devi fare.

ti saluto, ciao.

Il mio utilizzo si limiterebbe a casa per passione visto che a lavoro è presente un portatile con il programma (e i rendering richiesti non sono molto complessi- espositori da terra e da banco).

L'unico mio dubbio è che mantenendo l'i3 e facendo l'upgrade da 8 a 16 gb e sostituzione della scheda video il processore non mi permetta di sfruttarle...

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Ospite   
Ospite
Inviata (modificato)

Il mio utilizzo si limiterebbe a casa per passione visto che a lavoro è presente un portatile con il programma (e i rendering richiesti non sono molto complessi- espositori da terra e da banco).

L'unico mio dubbio è che mantenendo l'i3 e facendo l'upgrade da 8 a 16 gb e sostituzione della scheda video il processore non mi permetta di sfruttarle...

guarda sulle istruzione della tua sheda madre, caso mai il problema è se la tua scheda madre supporta il pci della scheda video.

non credo che il processore faccia problemi,

Modificato da Mak21

Link al messaggio
Condividi su altri siti

guarda sulle istruzione della tua sheda madre, caso mai il problema è se la tua scheda madre supporta il pci della scheda video.

non credo che il processore faccia problemi,

Io ho la seguente MB non è una scheda madre potente visto che la finalità di acquisto (all'epoca) era per la navigazione e l'utilizzo di Ubuntu e CAD.

Avevo ipotizzato di portare la ram a 16 ma alcuni mi hanno detto che 16 gb su un i3 non verrebbero usati..

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Ospite   
Ospite

Io ho la seguente MB non è una scheda madre potente visto che la finalità di acquisto (all'epoca) era per la navigazione e l'utilizzo di Ubuntu e CAD.

Avevo ipotizzato di portare la ram a 16 ma alcuni mi hanno detto che 16 gb su un i3 non verrebbero usati..

non saprei perchè in effetti un i3 non li ho mai usati, ma se hai il libretto di istruzioni della tua schedamadre li c'è scritto quanta ram e se ci sono controindicazioni con la quantià che vuoi provare.

prova a dare una occhiata.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

non saprei perchè in effetti un i3 non li ho mai usati, ma se hai il libretto di istruzioni della tua schedamadre li c'è scritto quanta ram e se ci sono controindicazioni con la quantià che vuoi provare.

prova a dare una occhiata.

Si si nelle specifiche è compatibile con i5 e i7 e supportante fino a 16gb di ram...ma come giustamene hai sottolineato devo documentarmi sulle eventuali controindicazioni/upgrade vano.

Link al messaggio
Condividi su altri siti