Vai al contenuto
barbie1986

Override mat influenza l'illuminazione della scena

Recommended Posts

Ciao a tutti,

avrei bisogno di un aiuto ... mi spiegate come mai se, dopo aver calcolato correttamente l'illuminazione di un interno, disattivo l'override mat per applicare textures e materiali, mi si cambia completamente l'illuminazione della scena e diventa tutto molto più chiaro, sovraesposto? Help! Non riesco a capire come mai succede .... grazie mille a chi mi aiuterà!

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Logiamente una scena renderizzata in override material quindi con un grigio chiaro RGB (128-150) è diversa dalla reale scena. La risposta all'illuminazione cambia in base ai materiali usati nella scena, chiari scuri o più o meno saturi di colori vari, riflettenti e non riflettenti. Questa è una descrizione generale, per capire meglio il tuo problema carica i due screen con override, e con i veri materiali.

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Inviata (modificato)

Grazie mille per la risposta, non credo che sia una questione di materiali applicati e loro proprietà perché ho applicato appena la texture di un quadro, e l'illuminazione era completamente sballata, perciò mi sono fermata e non ho proseguito in quanto non aveva senso, era come trovarsi in due situazioni diverse...secondo me ha a che fare con qualche impostazione generale ...

post-78057-0-95320900-1367691735_thumb.j

post-78057-0-63886000-1367691741_thumb.j

Modificato da barbie1986

Link al messaggio
Condividi su altri siti

ma stiamo parlando della stessa scena? giusto per chiarire

prova a mettere un materiale consono sia alla parete che al pavimento, in modo da avere gran parte dell'ambiente coi materiali dedicati ed al massimo sugli agli oggetti, metti un materiale vray di grigio 128. Perché questo tuo render è proprio strano

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Ospite   
Ospite
Inviata (modificato)

non è che hai applicato il materiale neutro anche alle finestre ( se ci sono ) , ostacolando una possibile luce esterna ( tipo il sun ), mentre nel render definitivo, hai applicato un materiale vetro che fa entrare la luce corretta?

Modificato da Mak21

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ho seguito il consiglio di 3d zattaman, applicando un materiale generico tipo intonaco al muro, il render non è più bruciato come prima ma l'illuminazione è comunque molto diversa da quella di partenza! Non ci sono finestre nella scena, e non ho applicato materiali vetro ad oggetti della scena ... non capisco, perchè non mi conserva lo stesso bilanciamento delle luci di partenza...

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Nessuno riesce a venirne a capo?

L'unica che può venirci a capo sei tu, nel senso che sei l'unica ad avere sotto mano la scena...

Gli utenti nella maggior parte delle volte possono solo "sparare" ad indovinare la risposta corretta, per mancanza di informazioni.

Se vuoi toglierti ogni dubbio, rendi pubblica la scena ;)

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ho seguito il consiglio di 3d zattaman, applicando un materiale generico tipo intonaco al muro, il render non è più bruciato come prima ma l'illuminazione è comunque molto diversa da quella di partenza! Non ci sono finestre nella scena, e non ho applicato materiali vetro ad oggetti della scena ... non capisco, perchè non mi conserva lo stesso bilanciamento delle luci di partenza...

3d zattaman, ahahahah

Link al messaggio
Condividi su altri siti

non è che tra la prima immagine e la seconda hai cambiato telecamera? (per es. hai usato una cam normale o hai cambiato i settaggi della vrayphysical cam)

Link al messaggio
Condividi su altri siti

possono essere un sacco di cose, il sun, il color mapping ecc

come ti è stato detto posta le schermate dei settaggi del motore di render e dei materiali oppure posta la scena

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Credo di aver risolto, abbassando l'esposizione ... anche se ho ricalibrato un po le luci. Il problema è che adesso, con un'esposizione più bassa, sul muro di fondo si vede proiettata la forma della v-ray light, cioè si vedono i suoi contorni ben distinti sul muro, come posso risolvere secondo voi?

Link al messaggio
Condividi su altri siti