Vai al contenuto
arts1983

Revit: scala semplicissima

Recommended Posts

Salve!

Sto cominciando a usare revit e mi sto impantanando in un problema sicuramente sciocco. Devo modellare un edificio esistente e in particolare una scala con tre rampe (7+7+4 alzate), con pedate larghe 1 m e primo pianerottolo intermedio largo 2 m. Ho risolto il problema "linea troppo corta", eliminandola, rimane un altro problema: essendo la larghezza del pianerottolo uguale a quella di due rampe, queste in pianta si sovrappongono e revit mi dice che non ci possono essere più contorni; lo stesso problema si presenta con l'ultima rampa.

Sono io che sbaglio o non c'è modo di risolvere?

Il modello mi serve per un arredo di interni, quindi se la scala non è come nella realtà non è un problema e l'ho modificata un po' (vedi immagine allegata). Però mi secca rimanere con questo dubbio e risolvere il problema potrebbe servirmi in futuro...

post-54116-0-72672000-1367657819_thumb.j

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

se si sovrappongono devi per forza fare due scale distinte. (forse nell'ultima versione mi pare siano sopportate le rampe sovrastanti)

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Grazie per le risposte.

Leggendo in altri thread avevo pensato anch'io a fare due scale distinte, ma non sapevo poi come unirle... intendo, faccio due rampe, poi il pianerottolo?

La versione che utilizzo è Revit architecture 2012.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Beh, il pianerottolo se ci pensi non è ne più ne meno di un solaio. Ad ogni modo potresti risolvere semplicemente accorciando di poco, anche solo 1 cm, la larghezza della rampa

Link al messaggio
Condividi su altri siti

L'ho pensato anch'io e così ho fatto, ma va tutto bene per le prime due rampe, con la terza mi mostra l'avviso "impossibile creare scale monolitiche"; ho provato anche a ridurre ulteriormente la larghezza dell'ultima rampa, ma mi mostra lo stesso avviso.

Ho provato a fare un pavimento, ma come simulo il rivestimento? Forse creando una famiglia ad hoc?

Infine, ho provato a realizzare una rampa di un solo gradino, con offset base e altezza tali da comprendere la rampa, con una sola alzata, tra la quota rispettivamente dell'ultimo e del primo gradino, ma a questo punto mi mostra un'ulteriore errore.

Credo che alla fine mi terrò una scala non monolitica, mi pare comunque assurdo che un software con tante potenzialità non consenta di realizzare una scala così semplice. Ma forse dipende dalla mia inesperienza... nel qual caso chiedo scusa a mamma Autodesk!

Link al messaggio
Condividi su altri siti

...mi pare comunque assurdo che un software con tante potenzialità non consenta di realizzare una scala così semplice...

Non a caso nella release 2013 e 2014 scale e ringhiere sono state molto migliorate, proprio per ovviare a questi inconvenienti

Link al messaggio
Condividi su altri siti

il problema dell'"impossibile creare scale monolitiche" capita quasi sempre quando si fanno pianerottoli ad angolo con due linee di alzata convergenti in un punto

Link al messaggio
Condividi su altri siti