Vai al contenuto

Recommended Posts

Ciao a tutti, sto cercando di completare questo modello nel tempo libero ma sono ancora alle prime armi.

sono arrivato al punto che vedete e mi sono un po bloccato, non so bene dove proseguire se continuare a mettere dettagli poligono dopo poligono o a mettere lo smooth(questo va usato?) e definire tutti gli spigoli altrimenti mi resta tutto una massa tondeggiante, qualche consiglio? naturalmente sono aperto a ogni critica, ammetto di non essere molto capace

20130503136757164144924.jpg20130503136757173133877.jpg

20130503136757175323685.jpg

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

dovresti mettere un wireframe così si capisce meglio quanti poligoni hai usato e come "sono messi", qui puoi scaricarti un modello della ford mustang in .obj che avevo realizzato seguendo un tutorial di DigitalTutors... potrebbe esserti utile per fare dei confronti tra le 2 mesh

Link al messaggio
Condividi su altri siti

ops, non ci avevo pensato eccoli:

20130503136758185680003.jpg

20130503136758189185962.jpg

20130503136758191201235.jpg

le bocche sul cofano le ho levate e le devo rifare perchè c'erano dei triangoli. mentre altri mi erano sfuggiti in giro e li ho aggiustati

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Come mesh di base mi sembra che vada abbastanza bene, dovresti ancora dettagliarla di +, dividere i vari componenti e definire gli spigoli/bordi.

Se scarichi il file che ti ho linkato prima noterai che ci sono degli edge loop che corrono vicini a praticamente tutti i bordi, quelli servono proprio per dare maggiore dettaglio agli spigoli e a renderli + o meno "vivi"... generalmente è un'operazione che si fa x ultima

Link al messaggio
Condividi su altri siti

ok grazie, ora che sto rifacendo le bocche sul cofano mi chiedo se esista un comando che mi permetta di estruderle prendendo come "perno" dell'estrusione un edge così da dare l'inclinazione giusta alle bocche invece di tirare fuori le facce tutte con la stessa altezza e doverlo fare a mano

Link al messaggio
Condividi su altri siti

ok grazie, ora che sto rifacendo le bocche sul cofano mi chiedo se esista un comando che mi permetta di estruderle prendendo come "perno" dell'estrusione un edge così da dare l'inclinazione giusta alle bocche invece di tirare fuori le facce tutte con la stessa altezza e doverlo fare a mano

In max esiste il comando "Hinge From Edge" che fa quello che chiedi, in blender non saprei. Comunque a mano non è poi così tedioso il lavoro che vuoi fare. Estrudi i poly interessati, sposti i vertici che scendono o salgono verso il cofano (a seconda del tipo di presa d'aria che vuoi fare) e poi rifinisci con gli hard edge.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

L'equivalente in blender è lo spin che trovi nella toolshelf (premendo T), solo che in blender bisogna avere il pivot nel punto giusto oltre che lavorare nella vista ortogonale interessata. Ti conviene fare a mano, puoi estrudere l'edge della parte alta, per poi raccordare con F e rittoccatina ai poligoni in più.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ok ragazzi domani vedo un po di farla al volo con la classica estrusione. Lord Fener parlavi di rifinire con gli hard edge, cosa sarebbero?

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Lord Fener parlavi di rifinire con gli hard edge, cosa sarebbero?

Niente di nuovo, sono semplici bordi di supporto. In alcuni punti la tua mustang necessiterà di loop di bordi ravvicinati (hard edge) per ottenere una curvatura mesh più netta (hard surface). Aumentando la distanza tra questi bordi (o in caso non aggiungendone affatto) otterrai l'effetto contrario, ovvero una geometria più rilassata.

hardsurface.jpg

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Caspita che grande (i quadrati della griglia di blender testimoniano!)! Ricordati di modellare in scala, per non ritrovarti poi con dei render sballati!

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Caspita che grande (i quadrati della griglia di blender testimoniano!)! Ricordati di modellare in scala, per non ritrovarti poi con dei render sballati!

Hai ragione non ci ho fatto caso fino all'ultimo, vabbè poi lo scalerò quanto basta. Ma come si fa per aggiungere un file blend in un altro? Nel mio caso la ruota è un file a parte

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Clicca su file - append e poi scegli mesh oppure object e selezioni quello che ti interessa. Prima di farlo posizionati su un layer vuoto.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

ho definito svariati hard edge e risistemata qualche geometrica tra sportello e passaruota posteriore, ho anche dovuto levare le bocche sul cofano che mi davano problema e non sono riuscito a venirne a capo. come erano prima(foto sopra nella pagina) gli edge loop che scorrono sul cofano mi creavano dei bozzi e anche cercando muovendoli per appianarli non risolvevo, pensavo di modellarle a parte e poi mettercela sopra che ne dite?

alcune foto:

20130507136788158479979.jpg

20130507136788193211613.jpg

20130507136788195152611.jpg

come si vede ci sono ancora dei edge loop che devo appianare, come sul tettino e sul retro (sopra ai fanali)

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Servono i wire per giudicare bene,magari con le blueprint sotto, ma a prima vista hai squadrato troppo! Distanzia di più gli hard edge dallo spigolo.

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Inviata (modificato)

eccoli, come sto andando? ho tolto praticamente tutti i bozzi fatti dai loop, almeno quello vistosi. ho anche smussato lo spigolo posteriore come suggerito

20130507136794063164098.jpg

20130507136794067195283.jpg

20130507136794068122199.jpg

Modificato da R.O.N.I

Link al messaggio
Condividi su altri siti