Vai al contenuto
  • Annunci

    • D@ve

      Visita la nuova Home Page di Treddi.com   19/02/2018

      E' finalmente on-line la nuova home page di Treddi.com. Da oggi tutti i contenuti del portale saranno facilmente accessibili e visibili direttamente dall'home page dove avrete la possibilità di dare i vostri like a contenuti, immagini e progetti. Ogni giorno potrete trovare nuovi contenuti e news relative al mondo della computer grafica e seguire le numerose attività del portale.  Fate il login e fateci avere i vostri feedback!  https://www.treddi.com/
fabricium1

il compositing:reflex o videocamera?

Recommended Posts

Ciao,osservando filmati su come sono stati realizzati effetti speciali o altro , ho notato che alcuni usano delle reflex altri delle videocamere, è un gusto personale , ci sono delle motivazioni tecniche? Con le reflex catturano in avi o si usa altro?Logicamente tutti i filmati che ho visto avevano come 'obiettivo di essere poi trattati in compositing .

Grazie a chi mi toglie questa curiosità.

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Non c'è nessuna motivazione inerente al formato di cattura, sta solo di fatto che una buona reflex con un buon obiettivo in mano ad un professionista restituisce, dal punto di vista visivo, risultati incoparabili(migliori) paragonati alla maggior parte delle videocamere di faccia consumer/prosumer.

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Le reflex, a quanto ne so, registrano in AVCHD, cioè video compresso AVC (h.264), 8 bit 4:2:0. C'è, è vero, anche la possibilità di registrare in non compresso dotandosi di registratore esterno, ma si tratta comunque di video a 8 bit 4:2:2, molto meglio dell'AVCHD ma non proprio il massimo. Inoltre resta il problema della decimazione (le reflex sono dotate di sensori grandi, realizzate per ottenere svariati megapixel, e per ridurre la dimensione delle immagini al formato video non si ricorre al ricampionamento ma alle decimazione di righe e colonne, mi pare che lo chiamino "sottocampionamento").

Esisterebbe una soluzione relativamente economica (1000 dollari di solo corpo macchina) con un sensore super 16, sulla carta di qualità, in grado di registrare in HD sia prores 4:2:2 sia sequenze di raw (12 bit?). Forse ci sono altre soluzioni intermedie non di mia conoscenza e poi, certo, vi sono le soluzioni pro con cineprese digitali e ottiche cine da svariate migliaia di euro.

Ciao

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Lo conoscete questo giocattolino..???

http://www.blackmagicdesign.com/products/blackmagicproductioncamera4k

Lascia indietro qualsiasi tipo di reflex, su you tube ci sono molto provo comparative! io ho una canon 5d mk3 e mi lascia dietro. Con questa girano molto dei materiali che vediamo al cinema, in più ha la possibilità di collegare molto delle ottiche in commercio!

http://youtu.be/8OCYbOiPlAQ

http://youtu.be/FbFzl_84cmU

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Lo conoscete questo giocattolino..???

http://www.blackmagi...ductioncamera4k

È la sorella maggiore di quella da 1000 $, con sensore super 16, che citavo e che consente di registrare anche sequenze di dng (raw). Anche la piccolina credo possa surclassare le reflex, naturalmente sul fronte video, con una 5d capita di fare anche qualche foto :)

Certa, la grande riprende anche in 4k (non so quanto reali, però) e registra su normali hd ssd. Sulla carta è un oggetto notevole e dal costo molto contenuto per quello che offre, 4000 $ che includono anche una licenza di DaVinci resolve.

Ciao

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora


  • Navigazione recente   0 utenti

    Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

×