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floronard

3ds Max
problemi luci spot

16 posts in this topic

Salve a tutti!!

ho un problema con le Luci Spot...ho piazzato alcune luci spot sotto il controsoffitto di un bar, visibili in anteprima ma quando vado a fare il rendering non appaiono, come mai secondo voi?

allego anche un immagine del rendering con settaggi.

Attualmente sto utilizzando solo un effetto luce con il "daylight" può essere un problema questo?

Il motore di rendering che sto utilizzando è Mental Ray

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Edited by zatta 3d

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ciao zatta 3d, grazie mille! Penso anche di aver sbagliato ad aver mandato un doppio messaggio perché vedevo che non veniva pubblicato e pensavo di aver commesso qualche errore nell'invio, devo avvertire i moderatori o viene cancellato in automatico?

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con Mental ray è meglio utilizzare luci fotometriche e system daylight con mr sun e mr sky-

in presenza sia di daylight e luci fotometriche aumentare di molto le candele delle luci fotometriche,

altrimenti non le vedi nel rendering.

Edited by Mak21

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con Mental ray è meglio utilizzare luci fotometriche e system daylight con mr sun e mr sky-

in presenza sia di daylight e luci fotometriche aumentare di molto le candele delle luci fotometriche,

altrimenti non le vedi nel rendering.

Ciao Mak21!!

ho provato ad eliminare gli spot light di tipo standard che avevo messo, sostituendoli con delle luci fotometriche come il target light e come vado a fare un rendering mi appare una fiacca sorgente di luce....già è qualcosa!! ma se vado in Light Distribution (Type) e cambio in Spotlight, sparisce tutto :((( nemmeno una sorgente di luce, anche se fiacca, si vede.

Ho provato anche ad aumentare i Kelvin o cambiare il tipo di luce (incandescente o alogena) ma niente di niente :((

Quello che voglio creare io sono dei faretti con cono di luce.....quali sono i dati che voi inserire di solito nei vostri faretti di questo tipo?

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Ciao Mak21!!

ho provato ad eliminare gli spot light di tipo standard che avevo messo, sostituendoli con delle luci fotometriche come il target light e come vado a fare un rendering mi appare una fiacca sorgente di luce....già è qualcosa!! ma se vado in Light Distribution (Type) e cambio in Spotlight, sparisce tutto :((( nemmeno una sorgente di luce, anche se fiacca, si vede.

Ho provato anche ad aumentare i Kelvin o cambiare il tipo di luce (incandescente o alogena) ma niente di niente :((

Quello che voglio creare io sono dei faretti con cono di luce.....quali sono i dati che voi inserire di solito nei vostri faretti di questo tipo?

la luce spot light è più tenue, devi aumetare il cono di luce hot spot e falloff per vederla un po meglio , e sempre aumentare la potenza delle candele, aumentala di molto, non avere paura.

ricordati che hai inserito un sole, e gli spot light per questo motivo si vedono poco.

preferisco che fai dei tentativi tu, e non che io ti dica un valor esatto assoluto da inserie come candele.

cosi ci ragioni un po, vedrai che ci arrivi ;)

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la luce spot light è più tenue, devi aumetare il cono di luce hot spot e falloff per vederla un po meglio , e sempre aumentare la potenza delle candele, aumentala di molto, non avere paura.

ricordati che hai inserito un sole, e gli spot light per questo motivo si vedono poco.

preferisco che fai dei tentativi tu, e non che io ti dica un valor esatto assoluto da inserie come candele.

cosi ci ragioni un po, vedrai che ci arrivi ;)

dopo averci smanettato un bel pò sono riuscito a risolvere il problema ritoccando l'intensità con non ricordo nemmeno quanti zeri :P

cmq questo è il risultato....

http://uptiki.alterv...785et5v5qlg.jpg

che te ne pare? calcolando che questo è uno dei primi render che faccio con 3ds max :)

qualche consiglio per aumentare il realismo?

Edited by floronard

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dopo averci smanettato un bel pò sono riuscito a risolvere il problema ritoccando l'intensità con non ricordo nemmeno quanti zeri :P

cmq questo è il risultato....

http://uptiki.alterv...785et5v5qlg.jpg

che te ne pare? calcolando che questo è uno dei primi render che faccio con 3ds max :)

qualche consiglio per aumentare il realismo?

ora le luci si vedono, era quello che volevi fare.

per aumentre il realismo devi inserire più contrasto nella scena.

puoi utilizzare la ambient occlusion dei materiali arch e design,

e puoi dare più contrasto lavorando sulle luci e le ombre nel controllo di esposizone di Mr.

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ora le luci si vedono, era quello che volevi fare.

per aumentre il realismo devi inserire più contrasto nella scena.

puoi utilizzare la ambient occlusion dei materiali arch e design,

e puoi dare più contrasto lavorando sulle luci e le ombre nel controllo di esposizone di Mr.

ok grazie 1000!!! provo a cercarmi qualche buon tutorial su youtube...

...a proposito, penso di aver visto qualche tuo tutorial su youtube, sempre sulle luci o mi sono sbagliato?

edit: ma devo ricreare ogni materiale con "arch e design"?

Edited by floronard

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ok grazie 1000!!! provo a cercarmi qualche buon tutorial su youtube...

...a proposito, penso di aver visto qualche tuo tutorial su youtube, sempre sulle luci o mi sono sbagliato?

edit: ma devo ricreare ogni materiale con "arch e design"?

lavorare con i materiali arch e design è meglio.

ma puo anche cercare qualche tutorial su come fare l'ambient occlusion a parte, su youtube c'è qualcosa.

Si ci sono alcune mie cose su youtube ma non tutto è free, non posso postarti i link per questo motivo.

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edit: ma devo ricreare ogni materiale con "arch e design"?

puoi usare questa tecnica e poi montare in photoshop il livello di ambient o.

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Comunque, non è un tabù abassare l'intensità della deylight e associati....

Certo si può fare anche quello, non è tabù. ;)

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puoi usare questa tecnica e poi montare in photoshop il livello di ambient o.

[media=]

infatti stavo vedendo proprio questo tutorial :D

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