Vai al contenuto
alex88

Autocad...come Ridurre I Punti Di Una Poliline

Recommended Posts

Ciao a tutti, mi potete aiutare?

Il problema e´questo:

Ho una planimetria di una citta´composta da curve di livello.

Vorrei sapere se esiste in autocad o in qualche altro programma un modo veloce per diminuire i punti che compongono le curve di livello. queste sono delle polilinee alcune chiuse altre no e dato che sono tantissime mi appesantiscono il file.

Grazie

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ciao Alex,

ho già dovuto affrontare questo problema e visto che usi Rhino ti consiglierei di risolverlo così:

- importa il file in Rhino.

- seleziona tutte le linee o polilinee che vuoi ridurre.

- dài il comando JOIN, tutti i segmenti di linea o polilinea contigui verranno uniti.

- ora dài il comando REBUILD e seleziona le polilinee ottenute.

- comparirà una finestra di dialogo in cui puoi impostare il numero di vertici a cui vuoi ridurre la polilinea, questi verranno ridistribuiti uniformemente lungo la polilinea. clicca su preview per avere un'anteprima della riduzione.

- riesporta tutto in AutoCAD.

nota: nelle impostazioni puoi scegliere sia il numero di vertici che il grado della curva.

se adotti il grado 1, la curva sarà composta da segmenti, man mano che il grado aumenta otterrai un effetto di maggior morbidezza, cioè la curva viene interpolata su un poligono di controllo passante per i vertici della polilinea ottenuta.

nota 2: è ovvio che se la riduzione dei vertici dovesse essere troppo drastica, la curva ottenuta dopo la riduzione si discosterà considerevolmente da quella originale, quindi attenzione!

nota 3: personalmente, lavorando su curve di livello, sono riuscito ad ottenere riduzioni anche del 90% senza scostamenti considerevoli.

spero che ti sia utile :D

ciao... Vincenzo

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Autocad da solo non ha queste funzioni (credo esista anche qualche applicativo lisp ma non ne ho esperienza diretta), io utilizzavo la versione Map di Autocad, ora integrata in Land Desktop che nel menu Map > Tools > Drawing Cleanup ha la funzione di semplificazione degli oggetti che cerchi (Simplify Objects), in altre parole puoi far decidere a L.D. di semplificare le polilinee secondo il parametro distanza trasversale tra due punti consecutivi della polilinea (il parametro si chiama Tollerance).

Se utilizzerai questo applicativo ti consiglio di guardare l'help alla voce Simplify Objects e ne capirai il procedimento e di fare delle prove fino a raggiungere il grado di snellimento che desideri.

:hello:

Link al messaggio
Condividi su altri siti

vuoi ridurre i nodi delle polilinee delle curve di livello?

le curve di livello sono delle spezzate o sono composte anche da archi?

le polilinee sono 2d o 3d?

se cambi vista e guardi la planimetria in prospetto (vista perpendicolare al piano XZ) le linee sono nello spazio o giacciono tutte sullo stesso piano?

la cartografia contiene molti retini, blocchi e testo?

i retini sono esplosi?

quanti layer conta il disegno?

ti faccio tutte queste domande per capire cosa realmente appesantisce il tuo disegno; non credo che togliere qualche punto ad una polilinea riesca ad alleggerirti molto il disegno; inoltre togliere definizione alle curve di livello le farebbe diventare delle spezzate poco adatte a descrivere l'andamento del terreno

potresti provare ad importare qualche curva in rhicchioceros e provare su di loro il comando _Simplify che, agendo sui segmenti giacenti su di una stessa retta, elimina i punti di giunzione eccessivi

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Ciao Alex,

ho già dovuto affrontare questo problema e visto che usi Rhino ti consiglierei di risolverlo così:

- dài il comando JOIN, tutti i segmenti di linea o polilinea contigui verranno uniti.

- comparirà una finestra di dialogo in cui puoi impostare il numero di vertici a cui vuoi ridurre la polilinea, questi verranno ridistribuiti uniformemente lungo la polilinea. clicca su preview per avere un'anteprima della riduzione.

nota: nelle impostazioni puoi scegliere sia il numero di vertici che il grado della curva.

se adotti il grado 1, la curva sarà composta da segmenti, man mano che il grado aumenta otterrai un effetto di maggior morbidezza, cioè la curva viene interpolata su un poligono di controllo passante per i vertici della polilinea ottenuta.

nota 2: è ovvio che se la riduzione dei vertici dovesse essere troppo drastica, la curva ottenuta dopo la riduzione si discosterà considerevolmente da quella originale, quindi attenzione!

nota 3: personalmente, lavorando su curve di livello, sono riuscito ad ottenere riduzioni anche del 90% senza scostamenti considerevoli.

spero che ti sia utile  :D

ciao... Vincenzo

Ciao Vincenzo

Prima di tutto grazie per i consigli.

Pero´un altro problema e´(credo) che non posso utilizzare lo stesso parametro di riduzione per polilinee molto grandi e per polilinee molto piccole, allo stesso tempo non posso operare una per una a seconda della grandezza altrimenti non finisco piu´.mi sbaglio? Cosa ne pensi?

grazie ancora

Link al messaggio
Condividi su altri siti
vuoi ridurre i nodi delle polilinee delle curve di livello?

le curve di livello sono delle spezzate o sono composte anche da archi?

le polilinee sono 2d o 3d?

se cambi vista e guardi la planimetria in prospetto (vista perpendicolare al piano XZ) le linee sono nello spazio o giacciono tutte sullo stesso piano?

la cartografia contiene molti retini, blocchi e testo?

i retini sono esplosi?

quanti layer conta il disegno?

ti faccio tutte queste domande per capire cosa realmente appesantisce il tuo disegno; non credo che togliere qualche punto ad una polilinea riesca ad alleggerirti molto il disegno; inoltre togliere definizione alle curve di livello le farebbe diventare delle spezzate poco adatte a descrivere l'andamento del terreno

potresti provare ad importare qualche curva in rhicchioceros e provare su di loro il comando _Simplify che, agendo sui segmenti giacenti su di una stessa retta, elimina i punti di giunzione eccessivi

Grazie

Lo devo alleggerire di tanto perche´poi devo rendere le curve di livello tridimensionali e trattandosi di una citta´puoi immaginare...

in risposta alle tue domande.

Si.vorrei ridurre i punti (nodi e´lo stesso? non saprei) che compongono le polilinee

Le polilinee credo che siano state fatte come delle spline. Sono 2d ma giacciono su piani diversi nello spazio.

La cartografia non ha molti hatch, ne´blocchi, ne´ testo. I retini non sono esplosi.

I layer in totale sono 20.

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Pero´un altro problema e´(credo) che non posso utilizzare lo stesso parametro di riduzione per polilinee molto grandi e per polilinee molto piccole, allo stesso tempo non posso operare una per una a seconda della grandezza altrimenti non finisco piu´.mi sbaglio? Cosa ne pensi?

sì, hai ragione, magari puoi selezionale a gruppi e assegnare valori di riduzione diversi.

non so qual'è il grado di precisione di cui hai bisogno, ma io non mi complicherei troppo la vita anche se qualche curva è un po' più lunga e qualche altra ha una densità di punti un po' più alta chi se ne accorge :rolleyes: , l'importante è buttare giù i MB.

ciao... Vincenzo

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Autocad da solo non ha queste funzioni (credo esista anche qualche applicativo lisp ma non ne ho esperienza diretta), io utilizzavo la versione Map di Autocad, ora integrata in Land Desktop che nel menu Map > Tools > Drawing Cleanup ha la funzione di semplificazione degli oggetti che cerchi (Simplify Objects), in altre parole puoi far decidere a L.D. di semplificare le polilinee secondo il parametro distanza trasversale tra due punti consecutivi della polilinea (il parametro si chiama Tollerance).

Quoto...la soluzione migliore secondo me è il cleanup della carta con le funzioni di correzione della cartografia di autodesk map.

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Quoto...la soluzione migliore secondo me è il cleanup della carta con le funzioni di correzione della cartografia di autodesk map.

Purtroppo non con me il map di autocad e non posso provare con questo metodo.

sai se sul web si puo´ scaricare qlc di simile che si possa adeguare ad autocad 2000?

Grazie

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ciao Alex,

spero che ti sia utile biggrin.gif

ciao... Vincenzo

Salve a tutti!!

intanto buona Pasqua! Ahimè mi tocca lavora anche oggi a causa della tesi di laurea...

Ho un file con delle curve di livello composte da polilinee aventi decisamente troppi vertici (circa 900 polilinee per un totale di 280.000 elementi le esplodo)

Ho provato a seguire i procedimenti da voi consigliati ma il risultato non è ottimale. Mi spiego meglio, usando il comando "semplifica" non succede niente ed usando il comando " ricostruisci", siccome ho dei punti in cui le polilinee sono molto vicine le une alle altre, dopo la perdita di vertici mi si sovrappongono irrimediabilmente.

Vi chiedo se c'è una soluzione per fare questa pulizia in modo razionale e automatico cosicchè Rhino capisca i punti dove le linee sono più attaccate e non vada a togliere vertici proprio in quelle zone.

I comandi "Adatta crv" e "normalizza" potrebbero essermi utili? premetto che ho provato ad usarli senza venirci fuori; forse setto male le impostazioni.

Altra domanda...con la patch il terreno si discosta troppo dall'andamento originale delle curve di livello, anche con parametri alti di precisione, risultando più un lenzuolo che un terreno vero e proprio. Esistono trucchi o altri comandi per fare venire fuori un buon terreno o bisogna cambiare programma in questo caso?

Io pensavo di provare con la mesh di Archicad anche se il procedimento è molto più lungo e per questo devo per forza ridurre i vertici delle polilinee del file base.

Programma usato: Rhino 5 per mac

Vi ringrazio per l'attenzione

Marco

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ciao!

Si può riprendere una discussione del 2005? Ce n'è una più recente che magari mi sono perso?

Se qualcuno ha la soluzione per ridurre la segmentazione, quindi i grip, di una o più polilinee solo con Autocad2014 può rispondermi, pls.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ciao!

Si può riprendere una discussione del 2005? Ce n'è una più recente che magari mi sono perso?

Se qualcuno ha la soluzione per ridurre la segmentazione, quindi i grip, di una o più polilinee solo con Autocad2014 può rispondermi, pls.

discretizzare una polilinea

Link al messaggio
Condividi su altri siti