Vai al contenuto
  • Annunci

• D@ve

Visita la nuova Home Page di Treddi.com   19/02/2018

E' finalmente on-line la nuova home page di Treddi.com. Da oggi tutti i contenuti del portale saranno facilmente accessibili e visibili direttamente dall'home page dove avrete la possibilità di dare i vostri like a contenuti, immagini e progetti. Ogni giorno potrete trovare nuovi contenuti e news relative al mondo della computer grafica e seguire le numerose attività del portale.  Fate il login e fateci avere i vostri feedback!  https://www.treddi.com/
andreaa

Questione ripetibilità textures

Recommended Posts

Salve a tutti, volevo chiedere a voi che siete molto più esperti una questione che mi porto da tempo e che ho cercato su internet senza alcun risultato, il problema in questione è abbastanza semplice:

Prendiamo in considerazione un piano su cui vogliamo applicare una texture di un pavimento, normalmente io applico una texture ripetibile dato che il piano è molto grande, ma è qui che sorge il problema, che si nota dopo nello shot finale che si ripete anche se i bordi sono perfettamente congiunti l'uno dall'altro , si vede che è la stessa immagine ripetuta.

Ho pensato bene importo la texture in photohop e la sporco in alcuni punti, ma poi lo "sporco" si ripeterà anch'esso quindi torno al punto di partenza.

C'è un modo di esportare l'intera texture applicata al piano in modo da importarla in photoshop e sporcare solo le parte che voglio io?

Uso maya e l'unica piccola soluzione che ho trovato è di importare l' uv snapshop in photoshop e di sporcare seguendo la reference delle linee dopodichè applicare al pavimento un layered texture dove al primo applico lo sporco con un multiply nel secondo la texture normale.

Attendo consigli grazie mille in anticipo :)

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

il termine esatto è TILING e ci sono molti tutorial per eliminarlo dalle textures, oppure comprare quelle già sistemate e grandi.

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Inviata (modificato)

Creati in Photoshop una mappa più grande ripetendo quella che hai già e poi te la sporchi dove vuoi.

Fai un passaggio in più in PS ma almeno te la gestisci come vuoi.

a volte la soluzione è talmente semplice... prova anche Imagesynth, della luxology, c'è anche in versione plugin per PS, e io mi ci trovo!

Modificato da DiegoPennati

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ho risotlo questo problema usando Mari, posso divertirmi a sporcare tutte le texture che voglio, è fenomenale, grazie mille!

Link al messaggio
Condividi su altri siti