Vai al contenuto
Gaetano Porta

Scelta programma per creazione di pattern e progetti

Recommended Posts

Salve a tutti eccomi qui su treddì con il mio primo post :D

Come accennato nel post di presentazione, mi occupo di prop making. Il prop making è paragonabile al modellismo ma al contrario non pone limite alla creatività. Il prop making è incentrato sulla replica fedele di oggetti,armi,mezzi a motore e non e persino scenografie.

Alla base di qualsiasi nuova "creazione" c'è sempre un progetto e un pattern. Entrambi nascono da immagini di riferimento, sulla base delle quali solitamente io realizzo su carta uno schizzo ( che chiamarlo progetto è un eufemismo ) e un pattern. Il pattern non è altro che la sagoma ottenuta riportando le misure reali su foglio.

Quindi ammettendo che devo far uno spadone medioevale di 1 m, traccio due linee ( asse x e y ) sulla quali poco a poco sviluppo le misure delle varie parti ( elsa, lama ecc ). Solitamente ci impiego un bel po di tempo, magari perché sono lento o perché :D

Normalmente avrei continuato a far nel modo tradizionale ma ultimamente ho più richieste del solito, quindi ho deciso di informarmi meglio e cercar di fare questo procedimento via software.

Da quel che ho capito, dovrei disegnare in vettoriale e stampare in scala.

Sto provando in trial sia illustrator ( per via della sua familiarità con photoshop ) che autocad lt.

Il primo è più abbordabile per me mentre il secondo è più difficile ( nel senso che non ci capisco na mazza ).

Cosa mi consigliate voi ?

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Salve, non ho capito se l'oggetto finale che devi realizzare è un 3d oppure un 2d?

Nel caso che vuoi realizzare un 3d ti consiglio un software molto semplice che si chiama moi3d

lo trovi quì : http://moi3d.com/, in caso contrario cioè 2d ne esistono moltissimi, oltre quelli che hai

indicato, molto simili ad autocad ed anche free (basta fare una ricerca).

Ti saluto

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Salve, non ho capito se l'oggetto finale che devi realizzare è un 3d oppure un 2d?

Nel caso che vuoi realizzare un 3d ti consiglio un software molto semplice che si chiama moi3d

lo trovi quì : http://moi3d.com/, in caso contrario cioè 2d ne esistono moltissimi, oltre quelli che hai

indicato, molto simili ad autocad ed anche free (basta fare una ricerca).

Ti saluto

Comincio ringraziando per la risposta :D

L'oggetto finale sarà in 3d. Ma per far chiarezza a quanto ho scritto fino ad ora, prendiamo ad esempio lo spadone medioevale.

Per 3D non intendo un lavoro grafico ma un modellino reale e in questo caso " impugnabile ". Come ho scritto su, realizzo questi modelli e repliche e avrei bisogno di poter creare questi pattern tramite software e senza dover di volta in volta, perder tutto quel tempo in fase di disegno.

Se non sono abbastanza chiaro sono disposto a darvi tutte le info di cui avete bisogno. Pardon :)

Link al messaggio
Condividi su altri siti