Jump to content
bn-top

Vray proxy e illuminazione


zack83
 Share

Recommended Posts

Salve ragazzi,avrei bisogno di un consiglio su quale sia il miglior modo di procedere.

Vi spiego il problema,devo realizzare il render di un allestimento di apparecchi per l'illuminazione,l'ambiente è totalmente oscutato e alle pareti ci sono elementi specchianti,per far riflettere la luce e creare un'ambientazione più soft,questa sostanzialmente l'idea di progetto.

Ora,ho importato e scalato i vari elementi che devo esporre,sono ancora però privi di luci e materiali,ma già cosi pesano parecchio.

Cerco una soluzione per non appesantire molto il file quando sarà finito e pronto per il render.

Stavo pensando di creare dei proxy,secondo voi potrebbe andare bene come idea o mi consigliate quale procedimento diverso,dato che devono essere comprensivi di luci?

Vi ringrazio anticipatamente.

Buon fine settimana.Baci

Ps.Mi potete dare anche un consiglio su come impostare la dimensione delle luci ies in base all'unità di misura adottata e quindi alla grandezza delle lampade?

Lo so,chiedo troppo.... :blush:

Link to comment
Share on other sites

bn-top

Il Proxy funziona bene se istanziato molte volte, ma se lo usi su un singolo oggetto non trarrai benefici, anzi ti si allungheranno leggermente i tempi di render in quanto deve recuperare i dati dall'HD. Se hai problemi nel gestire la scena in viewport, poi visualizzare alcuni oggetti come Box, se hai applicato il turbosmooth, lo fai funzionare solo in render ed in viewport mantieni iterazione 0, scomponi la tua scena in layer mirati a trarne un tuo vantaggio per la gestione della medesima. Se proprio è ingestibile per l'enorme quantità di poligoni, allora usa i Proxy, abbassando drasticamente i poligoni in scena. Puoi anche usare gli Xref...

Insomma ci sono un po' di metodi, ma cerca di farci capire meglio quel'è il tuo problema attraverso screen vari.

Link to comment
Share on other sites

Grazie per avermi risposto :) infatti era questo uno dei miei dubbi,perchè ho visto usare i proxy sopratutto per la vegetazione e quindi elementi uguali e volevo capire poteva funzionare anche con elementi singoli,ma a quanto leggo no.

Gli elementi che devo esporre li ho scaricati dal sito della casa produttrice,Foscarini (si può dire??) e sono pure sprovvisti di file ies.

Al momento,l'unico problema che si è presentato è che nell'unire in un unico file i vari elementi (li dovevo scalare), il file era già abbastanza pesante e avevo paura che il programma mi desse qualche errore,perdendo tutto (mi è già successo) e questo solo per unirli,figuriamoci mettendo luci e riflessioni.

Quindi mi servirebbe un modo per evitare che il file si appesantisca eccessivamente,ecco perchè l'idea dei proxy.

I Xref cosa sono? Come funzionano?

Spero di essere stata chiara :)

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Restore formatting

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

  • Recently Browsing   0 members

    No registered users viewing this page.

×
×
  • Create New...