Vai al contenuto
TheJames

MS vs Forest pack

Recommended Posts

Salve a tutti, ho fatto un giro sul web e ho letto abbastanza a riguardo ma volevo un parere da chi utilizza questi programmi: presto acquisterò un plugin per la vegetazione, ho provato forest pack lite e mi sono trovato molto bene mentre ho solo visto qlk tutorial riguardo multiscatter e mi interessa sapere secondo voi qual'è più conveniente utilizzare, nonostante siano sicuramente entrambi ottimi e se uno di questi ha problematiche che possano mettere abbastanza in crisi. Utlizzo cmq Max 2013 e vray 2.30. Grazie in anticipo. :)

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Assolutamente multiscatter, forse non sarà così orientato come FL alla vegetazione ma gli trovi altri 100 utilizzi

Quali sono le cose che si possono fare con multiscatter che sono invece impossibili con ForestPro?

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Confermo che Forest Pack può distribuire qualunque geometria. Ha un suo archivio di erba, fiori, piante, pietre ecc.. da cui si può attingere, oppure si può selezionare un oggetto dalla scena.

Ho la versione Lite di FP ma non ho mai usato multiscatter per cui non posso fare un confronto..

Link al messaggio
Condividi su altri siti

La versione Lite mi è parsa molto buona fosse per me andebbe già bene ma nn scatterizza in pendenza e questo è un problema. Solo nella versione pro è possibile questa opzione. I prezzi sn molto simili ma dato che l'ho già provato penso opterò per FP. Grazie per le risposte XD.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

io ho provato il Forest Pack lite ed ho il Multiscatter. Entrambi sono validi e come differenza sostanziale è che il Multiscatter è strutturato per Vray. Con FP ho usato alcune piante della sua libreria ed ho sostituito i materiale per Vray, unica cosa è stare attenti in quanto riprendendo le stesse scene (dopo una formattazione) mi sono ritrovato con riapplicato i materiali standard nella scena sulle piante scatterizzate. Molto comoda è l'opzione di aggancio della cinepresa che si sostituisce in modo automatico a quella attiva in quel momento. Ora non ho modo di testare con il multiscatter, so che si può agganciare la cinepresa ma non ho mai provato che la sostituisce in automatico al variare della stessa nella viewport.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Se nn sbaglio il materiale dell'erba incluso nella versione lite che ho utilizzato era un vraymaterial e nn credo di aver avuto problemi. Infatti nella libreria sn riportati sia materiali standard che vray se nn vado errato. Nn ho capito bn che intendi con aggangio della cinepresa!

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Nelle impostazioni del FP c'è un menù CAMERA ove vai a gestire le impostazioni sulla densità, scala ..... una volta agganciata una cinepresa lui la sostituisce in modo automatico al variare della cineprese che hai selezionato nella viewport. Per ora non ho ancora avuto modo di provare questa funzione col Multiscatter.

P.s. puoi avere ragione sull'erba, non ho approfondito molto l'utilizzo del Forest Pack

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Inviata (modificato)

Infatti con forest ho fatto così ma nn mi sembra che nn ci sia quella di multiscatter o si? Cmq ora ricordo la funzione della camera che tipo tra l'altro ti scatterizza soltanto all'interno dell'angolo di visuale della camera... moolto comoda...

si giusto, scusa se la mia spiegazione non è stata molto chiara, ma sono andato a memoria non avendo 3dsmax sotto mano

Modificato da zatta 3d

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Infatti con forest ho fatto così ma nn mi sembra che esista quella di multiscatter o si? Cmq ora ricordo la funzione della camera che tipo tra l'altro ti scatterizza soltanto all'interno dell'angolo di visuale della camera...

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ciao a tutti, entro un po' tardi nella discussione ma vorrei dire la mia dato che ho un po' di esperienza con queste due plugin e mi appassionano molto.

Multiscatter è un po' più snella, con meno parametri ma che ti permettono di gestire al meglio lo scatter di oggetti, quindi la trovo più immediata e semplice da usare, soprattutto per tutto quello che non riguarda il verde in particolare.

Forest è più ampia, ha più parametri, anche già impostati di default (come le trasformazioni) ed è specifica per il verde. Io ho trovato formidabili le librerie e la possibilità di "scatterare" un oggetto già creato con forest, (esempio, con due plane verticali posso creare un piccolo ciuffo di erba facendo lo scatter magari all'interno di una circonferenza, questo ciuffo a sua volta lo posso "riscatterare" su un campo erboso, multiscatter questo non lo permette).

conclusione:

MS:più immediato e versatile

FP:più ampio e dedicato

Link al messaggio
Condividi su altri siti