Vai al contenuto
Mr Plasson

TEA HOUSE (Swatt Miers Architects)

Recommended Posts

Ciao a tutti. Avrei piacere di mostrarvi il risultato del mio primissimo lavoro con 3ds max + mental ray. Non sono un principiante assoluto nella CG perché ho alle spalle un 3-4 anni di esperienza su Sketchup, Artlantis e Vue; ma con 3ds max sono praticamente un novizio avendo cominciato a studiarlo attraverso dei video corsi professionali solo lo scorso dicembre. Lo scopo di questo primo lavoro era dunque prendere confidenza con le tecniche basilari di modellazione poligonale, texturing e lighting e per questo ho scelto come soggetto una architettura abbastanza semplice (le references le ho prese da qui: http://www.archdaily...ers-architects/). Per la vegetazione ho usato Forest Pack Pro e una libreria esterna (HQ Plants 1). Le immagini finali sono state poi oggetto di post-produzione su Photoshop (ho lavorato sui livelli, sulle curve, operato ritocchini qua e là e sovrapposto una mappa sfumatura per conferire maggiore "calore" alle immagini finali). Se trovo il tempo mi piacerebbe studiare come prossimo step la tecnica di illuminazione con le HDRi.

post-49620-0-04267600-1366834076_thumb.j

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

stai andando alla grande

Grazie per l'incoraggiamento ;)

P.S.: mi dispiace per la risoluzione delle immagini; cercherò un modo per scaricarle tramite link esterni.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

P.S.: mi dispiace per la risoluzione delle immagini; cercherò un modo per scaricarle tramite link esterni.

si molto piu comodo cosi non impieghi i mega a disposizione

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Grazie Davide. Ecco le immagini alla risoluzione originale:

- http://imageshack.us/f/521/teahousevista01.jpg/

- http://imageshack.us/photo/my-images/593/teahousevista02.jpg/

A mio avviso la vista01 è quella che presenta più imperfezioni e che mi convince di meno e per questo ho intenzione di rimetterci mano. Inoltre vorrei creare una terza vista di dettaglio dell'interno aggiungendo qualche elemento d'arredo, dunque per completezza credo che alla fine elaborerò anche le prime due viste ex-novo

Link al messaggio
Condividi su altri siti

La TEA HOUSE avvolta in una atmosfera serale:

http://imageshack.us/photo/my-images/707/teahousevista03lr.jpg/

Devo certamente fare progressi nel settaggio della scena perché l'i7-3840QM da 2.80GHz montato sul mio DELL Precision M6700 ha impiegato 12h 48' e 19" a calcolare il rendering, e francamente mi sembrano eccessivi. Che macchina straordinaria però questo DELL Precision...è rimasto fresca sino alla fine.

Ora vorrei apportare alcune modifiche alle immagini precedenti e concludere con una vista di dettaglio.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Se il terreno fosse un po' mosso con un noise e avesse del bump non darebbe il tocco di finto all'immagine. Per il resto molto bello! Complimenti!

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Se il terreno fosse un po' mosso con un noise e avesse del bump non darebbe il tocco di finto all'immagine. Per il resto molto bello! Complimenti!

Ciao Lell, grazie per il commento. Hai ragione su quel terreno bisogna ritornarci perché è decisamente troppo piatto...

Link al messaggio
Condividi su altri siti

In attesa che arrivino i 16 GB di RAM necessari per completare la ARSTA CHURCH sono ritornato su questo lavoro per testare l'Image Based Lighting di 3ds Max 2014. La posizione della camera è stata leggermente modificata così come la vegetazione. Il risultato è a mio avviso decisamente migliore della precedente versione. Il lavoro di post-produzione è consistito nell'aggiustamento dei valori tonali, delle curve, del bilanciamento colore, nella desaturazione di alcune tonalità e nell'aggiunta di una lieve vignettatura. Il tutto per conferire maggiore drammaticità all'insieme. Tempo permettendo porrò di nuovo mano anche alle altre viste.

ifcv.jpg

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Altra vista modificata. Per quanto ci possano sempre essere mille dettagli da perfezionare, il risultato è a mio parere ancora una volta migliore della precedente versione.

5qjm.jpg

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Nuova vista esterna. L'immagine è stata renderizzata con un "samplig quality" al 0,75 per contenere i tempi ed infatti è rimasto un lieve disturbo sulle parti in acciaio. Un altro dettaglio che avrebbe meritato maggior cura è il muretto in pietra dato che da questo punto di vista un occhio attento potrebbe notare una lieve incoerenza tra l'illuminazione del contesto e quella delle pietre rappresentate nella texture. L'ideale sarebbe riprodurre il muretto pietra per pietra, magari ci ritornerò in futuro...

m6r0.jpg

Link al messaggio
Condividi su altri siti