Vai al contenuto
inv3rse

Salvataggio immagini 3DS Max...

Recommended Posts

Ciao a tutti, ho una questione da porvi... Come mai quando vado a salvare una immagine che renderizzo essa appare diversa da come la vedo nella finestra di rendering di 3ds max?... In particolare l'immagine risulta molto ingiallita e perde di definizione... Grazie mille a tutti...

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Ospite

il gamma dovrebbe essere impostato a 2.2 su tutti i parametri, compreso imput e output.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ciao, cosa intendi per input e output?... So che una volta nel GAMMA/LUT settingse c'era input e output, ma ora non c'è più, c'è solo da impostare un unico valore...

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Fanno parte dell’input …..per cosi dire…. le impostazioni che inserisci (o controlli) prima del lavoro: menù customize > preferences > Gamma and LUT. FIG. 1

Ma queste sono di default già a 2.2, come sai.

Fa ancora parte dell’input l’impostazione del gamma al momento dell’inserimento di una texturer attraverso la mappa Bitmap: FIG. 2

Fa parte dell’output il gamma che imposti al momento del salvataggio del rendering: FIG 3

Spero di non aver dimenticato nulla !!

post-80231-0-12462100-1366990322_thumb.j

post-80231-0-60355900-1366990340_thumb.j

post-80231-0-64718200-1366990350_thumb.j

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Fanno parte dell’input …..per cosi dire…. le impostazioni che inserisci (o controlli) prima del lavoro: menù customize > preferences > Gamma and LUT. FIG. 1

Ma queste sono di default già a 2.2, come sai.

Fa ancora parte dell’input l’impostazione del gamma al momento dell’inserimento di una texturer attraverso la mappa Bitmap: FIG. 2

Fa parte dell’output il gamma che imposti al momento del salvataggio del rendering: FIG 3

Spero di non aver dimenticato nulla !!

Ciao, grazie della risposta, però a questo punto non capisco quale sia il problema: nei settaggi GAMMA/LUT ho impostato 2.2, nelle bitmap che uso nei materiali ho impostato 2.2, ma anche se salvando il render imposto 2.2 esso mi viene sempre ingiallito... Come posso risolvere il problema?... Grazie mille...

Link al messaggio
Condividi su altri siti

a questo punto non saprei proprio cosa dirti .....ne credo ci siano soluzioni insite in max.

d'altronde .....ti osso consigliare: renderizza > salva il render > inserisci l'immagine del render in un soft di editor di testo tipo world (o latro) e stampa l'immagine renderizzata con una proprietà di stampa in qualità alta.

- se la stampa esce gialla o pessima > non saprei da cosa dipende !

- se la stampa esce BUONA > allora è solo una probblematica inerente alla visualizzazione a monitor.

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Ospite

puoi provare 3ds max 2014 che ha già il gamma auto impostato .

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Ospite

Ciao, purtroppo stò già usando 3ds max 2014...

ciao

devi valutare se è una cosa che accade solo in 3ds max o è una cosa che si verifica anche in altri programmi.

potrebbe essere necessario calibrare il monitor.

3ds max adesso utilizza le direct 11 con la visualizzazione nitrous.

potresti provare a impostare le vecchie direct x 9,0 dal pannello di configurazione video di 3ds max e vedere se cambia qualcosa,

questo con il rendering finale non ha molta relazione, ma puoi sempre provare.

che scheda video hai?

farei anche una prova come questa : fare un rendering completamente bianco e misurare con il contagocce di 3ds max nel rendering

se i valori dei pixel sono veramente bianchi o se sono dei valori strani tipo 254 - 245 o cose simili.

stessa cosa con un rendering nero che deve essere a 0.

e stessa cosa con un grigio che deve avere un valore intermedio uguale per tutti i canali r g b

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Inviata (modificato)

ciao

devi valutare se è una cosa che accade solo in 3ds max o è una cosa che si verifica anche in altri programmi.

potrebbe essere necessario calibrare il monitor.

3ds max adesso utilizza le direct 11 con la visualizzazione nitrous.

potresti provare a impostare le vecchie direct x 9,0 dal pannello di configurazione video di 3ds max e vedere se cambia qualcosa,

questo con il rendering finale non ha molta relazione, ma puoi sempre provare.

che scheda video hai?

farei anche una prova come questa : fare un rendering completamente bianco e misurare con il contagocce di 3ds max nel rendering

se i valori dei pixel sono veramente bianchi o se sono dei valori strani tipo 254 - 245 o cose simili.

stessa cosa con un rendering nero che deve essere a 0.

e stessa cosa con un grigio che deve avere un valore intermedio uguale per tutti i canali r g b

Ciao, intanto grazie dell'aiuto... Proverò sia a impostare la directx 9, sia a fare i test con i colori...Come scheda video ho una EN9800GTX... Ho notato che anche se faccio uno "stamp" e lo incollo in photoshop, l'immagine risulta ingiallita...

Modificato da inv3rse

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Ospite

Ciao, intanto grazie dell'aiuto... Proverò sia a impostare la directx 9, sia a fare i test con i colori...Come scheda video ho una EN9800GTX... Ho notato che anche se faccio uno "stamp" e lo incollo in photoshop, l'immagine risulta ingiallita...

magari prova ad aggiornare i driver della scheda video, , e magari se puoi sostituire il cavo del monitor, a volte anche se inserito male o se si è allentato può creare delle dominanti di colore strano.

Link al messaggio
Condividi su altri siti