Vai al contenuto
francesco ffff

Scelta computer per 3D e produzione videogame

Recommended Posts

Salve a tutti.

Ho intenzione a breve di acquistare una workstation per il 3D. Sul sito della Dell ho scelto una configurazione di base e l'ho poi customizzata.

La mia scelta ha riguardato la linea precision e in particolare il modello T7600.

Riporto in seguito le caratteristiche del pc

• processore xeon E52650, 8 core, turbo, 2ghz, 20 MB di cache

• scheda grafica Nvidia Quadro K4000 , 3GB

• RAM 16GB 1600mhz, DDR3, ECC

• 1 hard disk SATA da 2T, 7200rpm

Prezzo totale circa 4.000 euro IVA inclusa (senza monitor)

Lavoro nel campo 3D utilizzando maya, zbrush, Photoshop e unity3D. Avevo valutato anche la possibilità di utilizzare Cryengine della crytech.

Secondo voi:

1) usando principalmente maya per modelling, rendering e dinamica questa configurazione potrebbe andare?

2) secondo voi conviene investire su una soluzione dual processor avendo tempi di rendering minori, oppure già il processore indicato può dare ottime performance?

3) per fare videogame questa configurazione potrebbe andare oppure sarebbe meglio abbinare una seconda scheda video magari gtx con performance più alte?

Preciso che vorrei avere un pc performante sia per fare 3D che per far videogame e vorrei rimanere con un budget massimo di 4000 euro circa.

Attendo una vostra opinione in merito e se avete consigli, critiche fatemi sapere.

Grazie mille

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Inviata (modificato)

non saprei sinceramente, hai guardato nello shop di questo sito?

c'è una WS "Professional Workstation 3DWS Serie BX (6/8 cores - 12/16 threads)" molto interessante da paragonare alla tua scelta, infatti se monti sulla BX il processore E5 2687W avresti molta più potenza rispetto al processore e5 2650 che hai indicato, inoltre per comparare meglio le due WS se metti 32 Gb di RAM anche alla WS della Dell non arrivi lontano dal prezzo della BX mi pare.

A vedere le prestazioni dei processori su questo bench io personalmente non avrei dubbi a favore della BX

qui una comparazione dei processori

Edit:

Ps non sono un Tecnico Hardware :P, magari aspetta qualcuno più preparato di me

Marco

Modificato da mOcrAm

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Grazie a tutti per le risposte . Ho fatto ancora un giro per i vari siti. Quello che vorrei però capire e' se la configurazione che ho riportato e' adeguata per i miei scopi che ho elencato . Grazie mille

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Non sono sicuro, ma ho qualche dubbio sulla scheda video, potrebbe non essere ottimizzata appieno per i game engine. Potrebbero avere più senso forse due gtx uguali da poter mettere in sli eventualmente.

Link al messaggio
Condividi su altri siti