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fracap

creazione mesh con set-up luci base per shader materiale

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beh ora dopo moolto cazzeggio e peregrinazioni varie ho deciso di fare la persona seria.

con la modellazione inizio a cavarmela (ho visto roba complessa ma le funzioni le ho capite)

quindi dovendo capire come fare un materiale, mi sono riaperto l'incredibile manuale 3ds max design e architettura di Luca Deriu (che poi incornicio),e qui diceva che conviene a volte prendere un oggetto dalle caratteristiche specifiche con telecamera e luce impostata per visualizzare già dallo shader l'effetto generale

senza perdersi con continui lanci di render basici.

volevo sapere se la pratica è giusta, capisco che il set-up di luci e materiali va di pari passo, anche se le l'idea dell'immagine generale bisogna avercela, ma sono un abituè delle seghe mentali

poi parlava delle texture procedurali e indicava il programmino MapZone che ho scaricato e che con calma vedrò. Sono pronto con le alchimie (ho studiato i pattern di PS e quindi non ho proprio perso tempo!!).

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Ospite

Di certo avere una scena già impostata con camera e luci, è la cosa ideale per sapere come

sarà il tuo materiale. unica cosa non buttarsi su una scena pesante.

dei test dovrai pure farli per studiare il materiale.

quindi meglio una scena semplice e ben fatta che una scena piena di oggetti.

Per le mappe procedurali guarda anche le substance, alcune non sono male.

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