Vai al contenuto
Mcorasta

Into the Wild.. PIAVE EDITION

Recommended Posts

Ciao a tutti! allora.. il mio WIP ha bisogno di una piccola spiegazione..

Io e un mio amico abbiamo deciso di affrontare un'avventura questa estate che promette davvero bene..

In breve, tanto perchè non è un forum dove si raccontano le proprie bravate, vogliamo costruire una zattera, e dragando il Piave arrivare al mare.. Diciamo che il nostro punto A è vicino Treviso, e il punto B è la foce di Jesolo.. :)

E qui arriva treddi e l'idea di fare un WIP.. Dato che ad agosto (PARTENZA), manca ancora un bel pò, inizierò a sognare quesa avventura attraverso la grafica 3d..

Mi sono riproposto di iniziare a progettare la zattera e ambientarla.. L'idea sarebbe anche di fare una bella impaginazione stile Istruzioni di montaggio con dettagli e incastri degni di Michelangelo :)

Dato che il progetto è moooolto ambizioso conoscendo le mie capacità, mi sono detto.. perchè non farmi seguire passo passo dai miei compagni e colleghi!? E allora iniziamo subito con qualche immagine..

Spero vi intrighi al punto da intervenire il più possibile, perchè io NON HO LA MINIMA IDEA DI COME SI COSTRUISCE UNA ZATTERA :)

Ps.. Da come ve l'ho proposta, sembra una cosa su cui voglio scervellarmi andando a calcolare quanto in profondità andrà la zattera, il suo peso e la velocità di rotta.. in realtà vorrei che il viaggio risultasse un'esperienza poco architettata, e molto alla "Andiamoci a spaccare il collo nelle rapide perchè la zattera si romperà dopo la prima ora di viaggio" :)

Parlando in termini di lavoro al computer però, nulla mi vieta di esagerare.. quindi via ai consigli :)

In realtà ho già modellato qualcosa, ma devo ancora organizzare l'immagine da postarvi (forse stasera invio qualcosa), intanto fatemi capire se è una cosa valida o no.. vi mando qualche reference su cui ho riflettuto per capire da dove iniziare:

sqoaci.jpg

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ecco il modello iniziato.. non sò cosa usare per le aste che formani lo scheletro.. per ora sono dei semplici cilindri, ma credo li modellerò come canne di bambù.. e anche nella realtà dovrei usare quelle.. dovrò andare a fregarle a qualcuno xD

v7z0gj.jpg

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Aspetta aspetta aspetta.. :) Concorrenti in che senso?! :) Comunque stasera se riesco posto un'altra bozza del paesaggio.. la zattera la dettaglierò man mano.. ogni tanto posto qualche dettaglio.. peresempio il prossimo potrebbe essere la modellazione che riguarda le canne di bambù..

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Aspetta aspetta aspetta.. :) Concorrenti in che senso?! :) Comunque stasera se riesco posto un'altra bozza del paesaggio.. la zattera la dettaglierò man mano.. ogni tanto posto qualche dettaglio.. peresempio il prossimo potrebbe essere la modellazione che riguarda le canne di bambù..

nel senso che sto facendo anche io un wip in questa sezione

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Non è concorrenza dai :) Comunque ecco l'aggiornamento.. ho buttato li qualche materiale.. purtroppo non riesco a seguire il progedimento MODELLAZIONE, LUCI, MATERIALI.. tendo sempre a mischiare un pò il tutto quasi da subito per raggiungere il risultato finale trovando l'armonia dei tre passaggi con calibrazioni che bilancino l'immagine nel complesso..

so20pz.jpg

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Noto che hai qualche poligono in scena, forse dovresti veramente fermarti un attimo e gestirti l'illuminazione e materiali principali, già così vedo dei render setup abbastanza lunghi.

e te lo dice uno che non ha per niente paura dei poligoni :TeapotBlinkRed: :TeapotBlinkRed: :TeapotBlinkRed: :TeapotBlinkRed:

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ahahah no no hai ragione 17 milioni di poligoni sono un bel pò, ma c'è una spiegazione a tutto :) La scena, nonostante la quantità di poligoni è pulitissima.. la cifra è alta ovviamente per la vegetazione presente di cui ho largamente abusato e che per essere ben visualizzata a schermo non ho proxizzato.. Questo perchè ho un pc che mi permette di lavorare tranquillamente anche con certi numeri.. Colgo comunque l'occasione per chiedervi una cosa..Nella disposizione dela vegetazione, i modelli di piante vengono proxizzati, e quindi a schermo il modello non viene visto nitidamente.. quando si inizia a dover comporre un boschetto, o comunque un raggruppamento abbastanza ampio di alberi peresempio.. come fate a capirvi sull'esatto volume che occupano le singole piante!? Non sò se mi sono spiegato.. spero vivamente di si XD

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Quando crei i proxy, puoi gestire la quantità di facce visualizzate nel proxy, di default sono 10.000. facendo qualche prova riesci a trovare un buon compromesso fra quantità e volume visibile del proxy.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Si sono a conoscenza di questa possibilità ma mi riesce difficile comunque avere ben chiaro il volume del modello.. va beh effettivamente non ho mai aumentato oltre i 10000.. solitamente abbassavo a 4000 o via di lì, a seconda del modello.. proverò ad alleggerire il tutto.. grazie per il consiglio.. Comunque tolti gli alberi siamo a 350.000 poligoni :)

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Bene.. primo renderino veloce e grezzo.. pieno zeppo di errori.. ma tanto per dare un'anteprima di quello che verrà.. per ora ho tolto la zattera perchè aspetto di avere il contesto completato prima di capire dove posizionarla e che rotta dargli..

1zew6cy.jpg

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Inviata (modificato)

direi che come primo renderino, vai avanti alla grande.

L'acqua che scorre è un po' strana e non so se risolvi solo col materiale, può essere proprio la modellazione che non da proprio l'impressione della realtà.

attendo ansioso i prossimi up ;) ;) ;)

Modificato da zatta 3d

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Boia grazie!! Comunque per l'acqua l'impressione che dà a me è quella delle giostre acquatiche di Gardaland.. con il moto artificiale.. grrr.. come posso fare a dargli un'increspatura un pò più pertinente?! Con il noise, mi viene troppo statica.. dovrei riuscire a modificare le ondine, infittendole e che seguano il corso del fiume..

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Bel lavoro. Per l'acqua devi usare un software di simulazione come Realflow o PhoenixFD 2 (con quale mi trovo bene). In PhoenixFD 2 hanno introdotto anche la simulazione della schiuma...grandi quelli della Chaos!! Se sei registrato al sito Chaos, puoi scaricare una demo e vedere se va bene.

Link al messaggio
Condividi su altri siti