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peperepe77

zona giorno con soppalco

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Buongiorno! Posto un lavoretto personale sul quale sto effettuando i primi render, mi piacerebbe avere le vostre opinioni, soprattuto per completare e rendere più accattivante l'iimagine.

Modellato in blender con arredi trovati nel web e renderizzato con yafaray.

2liwuj8.png

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Continuo a piccoli passi con questa immagine. Sto aggiungendo e rifinendo per quanto riguarda la modellazione, questo un render di prova cominciando anche a rielaborare qualche materiale e l'illuminazione.

r19yrq.png

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Seguo! ;)

Non mi piacciono molto i travetti in legno sotto il soppalco, io avrei messo dei travetti in acciaio.. Quella che penso sia la cappa finisce dritta nel soppalco, forse era meglio una soluzione tipo il primo render.. Comunque un buon lavoro!

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Nuova immagine con poche novità per poco tempo, ho testato alcune soluzioni per l'illuminazione, aggiungendo delle IES alle pareti, mi sa che ci devo lavorare per un buon bilanciamento.

Devo sistemare alcune cose stilistiche, come quelle notate da sieve!

2mbwio.png


Edited by peperepe77

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La resa è migliore, bello il bagliore che si è creato nella zona dell'oblò. Come giustamente dici anche tu le luci .ies hanno bisogno di una regolata, infatti illuminano poco. :devil: :devil: :devil:

p.s. mannaggia ti dico questo e poi le dovrò affrontare anche io!!!!

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Grazie ragazzi dei commenti!

Zatta, ho litigato parecchio per far uscire quel bagliore...yafaray non ha un controllo dell'esposizione per cui ho dovuto pompare parecchio le luci, soprattutto quella dell'environment/sky. Non ti preocuppare per la resa della tua stanza, sicuramente ci farai vedere buone cose anche nei render!

Alchemist, finalmente un lavoro ubuntu+blender+yafaray+gimp...dopo le tribolazioni (per mia inesperienza) con Linux!

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alla fine hai risolto tutto?

io ho fatto degli aggiornamenti di sistema e ora ognitanto al primo avvio ubuntu non mi si vede na cippa <_< Però vabbè spero siano cose passeggere :lol:

Tornando in topic.. come mai hai scelto yafa rispetto a cycles?

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Sto usando yafaray per vedere se riesco ad ottenere tempi ragionevoli in funzione del mio hardware. Questa immagine ha richiesto 7 ore, risoluzione 3200x2400 con i7 2600, lavorando sui settaggi del motore, penso di limare ancora parecchio.

Con cycles con quella risoluzione e la mia povera gtx 560, di sicuro passerei le 10 ore di parecchio...non è escluso che setti la scena anche per questo motore.

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Continuo con piccoli aggiornamenti. Discutendo sui settaggi di render nel forum ufficiale, ho scoperto come migliorare qualcosa a livello di resa e limare 3 ore al tempo di render...ora sono sulle 4 ore.

Sto modellando delle sedie da inserire al posto dei modelli scaricati dalla rete, è ancora da perfezionare:

b6qa1i.png

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Qualche mese fa, ho eseguito pure l'esterno di questo edificio. Qui come motore di render ho utilizzato cycles in modalità gpu, renderizzando a parte il verde con la cpu per raggirare i problemi di ram.

Per quanto concerne l'interno, ho modellato un altro tipo di tavolo, questa volta rotondo, preso dalla stessa reference che mi ha ispirato per la sedia.

saw4mc.png


Edited by peperepe77

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Ciao, aggiornamento con nuovo tavolo e sedie, modellate da me per sostituire i precedenti modelli, scaricati dalla rete.

Prima prova con cycles, ci sono molte cose da aggiustare; tempi di render enormi: 9 ore a 3200x2400 sulla povera 560gtx

35bceiq.png

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Ciao Lestat! Finalmente un altro collega blenderista! Vado a ricordi con i settaggi, comunque sono 2000 samples, clamp a 1, filtro glossy a 0,3, i parametri dei light paths, non sono spintissimi, purtroppo sono su un altro pc, il prossimo up carico una schermata. I tiles sono settati a 256. Le tempistiche elevate sono dovute alla risoluzione ed ai soli 336 cuda cores della mia scheda.

Ho provato a togliere del tutto il muro sulla destra, quello vicino alle sedie e tavolo per favorire il campionamento; mesh light sulle finestre (quelle di dx sono attorno ai 15 di gain) e world bianco settato a 5.

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Molto bello. Un po di tempo fa volevo provare anche io blender ma con window 7 l'interfaccia mi crea tanti problemi del tipo che si duplicano le finestre quando le apri e non le riesci a chiude :S, non so come spiegarmi ma ho notato che anche ad altri succede, spero che fixino questi problemi perchè ero curioso di provarlo.

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Cia s3ntr1, benvenuto a bordo e grazie del commento!

Le finestre in blender si gestiscono in maniera diversa da altri software. Se dimezzi la viewport in 2, devi poi fare un trascinamento sull'angolo alto della vista verso la finestra adiacente, ti comparirà una "frecciona" che sta ad indicare che l'attuale selezione si igloberà all'altra creando un'unica visuale. Percorso inverso se si vuole duplicare la viewport.

C'è da aggiungere che la viewport di blender è multifunzione, ossia può essere vista 3d o editor dei nodi, editor uv, questo scegliendo dal menu in basso a destra della finestra in questione.

Serve pratica, come vedi, il software non ha quel tipo di bug...bisogna impararne un po' la logica.

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Cia s3ntr1, benvenuto a bordo e grazie del commento!

Le finestre in blender si gestiscono in maniera diversa da altri software. Se dimezzi la viewport in 2, devi poi fare un trascinamento

..........

Ciao pepe,

come minimo dovevo lasciare un commento ^^

l'interfaccia di blender è molto bella e multifunzionale infatti, mi piace sta cosa, purtroppo non saprei come esprimere il problema, capace (sicuramente) sbaglio io a muovermi nell'interfaccia, però avevo consultato alcuni forum che avevano postato degli screen e riportavano lo stesso problema, però vabbè, saranno stati casi isolati, comunque sia quando lo provai era diverso tempo fa, quindi capace che ora che la riprovo (e la riprovo, visto l'ottima resa del tuo lavoro) va tutto bene :P

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Salve

chiedevo se possibile un informazione tecnica.

dato l'ottima presenza di scena del soppalco mi chiedevo che altezze sono state considerate tipo sulla ringhiera di affaccio e sotto colmo .

grazie.

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Ciao, se non ricordo male ho lavorato con i file cad passati dal progettista in quell'occasione. Dovrebbe valere la regola dell'altezza media di 2,70, in particolare di questo progetto non ti so dire di più, passato troppo tempo:D

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