Vai al contenuto
scarable

materiale piastrelle in pietra lavica

Recommended Posts

Ciao a tutti,

vi seguo da parecchio tempo ma non ho mai scritto su questo forum...e volevo sapere se potreste darmi una mano per realizzare un nuovo materiale per un cliente.

Utilizzo 3d max 2013, v-ray e SolidRock.

Si tratta di una piastrella 20x20 in pietra lavica con dei decori tono su tono effettuati con un materiale lucido e trasparente, evidenti solo in trasparenza.

vi allego un immagine per essere più chiaro:

http://imageshack.us/photo/my-images/11/luminarie.jpg/

Come procedereste per la creazione di questo materiale?

Sicuro di una vostra risposta, vi saluto.

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ti servono due materiali: la pietra lavica ed il decoro, mixati da una maschera per dire dove impiegare un materiale invece di un altro.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ti servono due materiali: la pietra lavica ed il decoro, mixati da una maschera per dire dove impiegare un materiale invece di un altro.

in che senso 2 mat mixati da una maschera?

Vuoi dire un materiale con due mappe? diffuse= pietra lavica e reflect=qualcos'altro? =)

Link al messaggio
Condividi su altri siti

mera grazie.ho provato ma non funziona. Ho messo una mappa jpeg su glossiness con i decori in bianco ed il resto in nero ma...niente.

@ Sieve: ho cercato un paio di volte sul forum ma non ho trovato niente per quanto riguarda i blend materials.

Qualche altro suggerimento?? =)))

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Inviata (modificato)

si direi che come suggerisce mera dovrebbe funzionare bene! suggerisco con anche una mappa sul bump (o displacement se necessario) visto che vedo dall immagine che i decori sono un poco in rilievo! puoi usare quella del glossiness, un po modificata ( il bianco dovrebbe essere un po meno omogeneo, dato che la superficie del decoro non è regolare, ma un po " artigianale"..)

Modificato da Nik degra

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ragazzi Anche se in moooolto ritardo volevo ringraziare tutti per i suggerimenti, alcuni dettagliati e senza fronzoli (come quelli di Mara) e altri faziosi e tipicamente "da blogger" ma che almeno mi hanno fatto conoscere i Blend.

Grazie ancora.

Nino

Link al messaggio
Condividi su altri siti