Vai al contenuto
karma3D

Pelle Umana In Vray

Recommended Posts

Ciao a tutti, la domanda che volevo porvi è questa?

<_<

qualcuno è risucito a simulare il comportamento della pelle umana con VraY?

dOPO DIVERSI TENTATIVI mi sono deciso a rivolgere al forum un appello.

Ho visto che 3dstudio max 7 implementerà uno skin material con livelli di tralsucenza. pultroppo con vray l'uso della traslucenza mi desatura la texture del volto rendendomi la texture poco percettibile.

Se qualcuno avesse generato un buona base di partenza per questo tipo di materiale potrebbe contattarmi? grazie :crying:

Posto qui di seguito un volto modellato e texturizzato da me, dove la resa rimane visibilmente plasticosa, finta.. non soddisfacente.

Aspetto notizie,Ciao ragazzi :)

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ciao qualche tempo fa' ho fatto delle prove.. questi sono i risultati.

Non guardare ne il modello ne la texture, guarda solo la resa dello shader. a questo shader basta cambiare texture e impostare meglio i parametri di specular.. voendo puoi cambiare il colore dell'sss.. e tutto il resto. ciao

http://italia3d.altervista.org/mc4ge/pic/m...gine=Face03.jpg

Qui' ho messo dentro un'altra luce , un'omni con incandescenza molto alta..sui 3/ 4 .. x far vedere che e' uno shader SSS..

http://italia3d.altervista.org/mc4ge/pic/m...e=FaceSSS00.jpg

Stasera se ritrovo la scena ,magari posto qualche setup .. CIAO.

Modificato da mcage

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ciao, grazie della risposta Mcage. :P

in questi link vi allego il documento della testa che ho modellato con rispettive texture, così volendo potrete fare un test di resa del materiale pelle direttamente con il modello. Non sono geloso delle mie creazioni :wub: ehehe

Io non sono riuscito a fare nulla di + di quello che ho postato... :crying: e ribadisco che non mi soddisfa affatto.

la resa di mcage potrebbe risultare più veritiera.

Scaricate il modello della faccia:

http://www.miller.it/tipaultimaevoluzione3.rar

http://www.miller.it/texture%20vediamo2.jpg

http://www.miller.it/HE_01HLC.jpg

Chiaramente aprendo il documento ci saranno texture missing, non ha importanza, quelle qui sopra sono sufficienti. ;)

Modificato da karma3D

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ciao Karma, ho appena scaricato il modello. Secondo me è veramente ben fatto sia per la pulizia della mesh, sia dal punto di vista anatomico.

Per quanto riguarda lo shader non avendo vray non posso fare qualche prova e lascio la parola a chi è più ferrato sull'argomento. Effettivamente lavorerei sulla specularità con una texture ad hoc, sul setup delle luci che fa appiattire troppo il modello nelle parti in ombra o forse come dici tu sarà colpa della traslucenza che non rende.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

mcage, non è che per caso riusciresti a zipparmi il materiale di skin che hai fatto?

ahimè pultroppo se non risolvo questo problema sono bloccato nel procedere.

Se qualcun'altro potesse darmi un consiglio apprezzerei comunque :) ehehe

Grazie Alvin.. :) finchè devo modellare -_- con un po di tempo dalla mia e dei riferimenti ortografici decenti di soito il lavoro riesce, quando inizia la fase di resa dei materiali allora la ricerca e lo studio da fare sono ancora tante.

Ho visto il tuo sito, vedo con piacere i tuoi lavori, molto ben fatti. :)

Il progetto di donna è uno spettacolo! forse a livello di resa fotografica e di materiali si potrebbero approfondire tecnicamente, ma del resto mi riendo conto di qaunt osia difficile ad un occhio critico essere convincenti.. :) Questo tipo di soggetti devono impegnare oltre i limiti e migliorare oltre l'ipotizzabile. :D

Un appello a tutti, se ci fosse qualcun'altro che avesse fatto studi sulla pelle umana in 3d studio max mi potrebbe contattare?

grazie e ciao a tutti

^_^

Modificato da karma3D

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ciao ragazzi, continuo ad attendere e nel frettampo testo da solo per trovare una soluzione. (mai con le mani in mano :)

mcage aspett otue nitizie!! :|

Ciauz

Link al messaggio
Condividi su altri siti

skinMat.jpg

Fai una prova . crea un vray material e metti le impostazioni come ho fatto io, poi metti la texture del tuo viso in diffuse.

e fai una prova di rendering :).

Questo e' uno skin shader con SSS.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ciao mcage , ho fatto subito un test... ti linko qui di sotto una prova.

ho fatto come mi hai detto, nuovo materiale con caratteristiche che mi hai suggerito. Pultroppo però così non ottengo lo stesso effetto che hai ottenuto tu!

Ho messo una omni dietro con multiplayer 4 il personaggio e una direzionale frontale per illuminargli il volto.

Nella omni alla prima risposta dici di aver settato la omni con incandescenza 3/4.

Dove si fa questa cosa? oppure intendevi multiplayer?

Bho.. :crying:

help me!!

http://www.miller.it/test_material_sss_vray.jpg

Link al messaggio
Condividi su altri siti

non hai messo la texture nel diffuse.. non hai attivato la gi.. fai un po' di test senza mettere nessuna luce dentro l'oggetto, se i colori esterni vanno bene, poi prova con una luce dentro x vedere l'effetto che fa'.

si intendevo Multiplier...

ciao

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ciao ciao :)

Sto ottenendo qualche risultato, ma con paramentri molto più spinti dei tuoi.. come mai?

Per dirtene alcuni sotto traslucent sono arrivato a 100 e tu a 10 :eek:

nel light multiplayer io a 6, tu a 0,3

il Fwd/bck coeff io a 1 e tu a 0,5

Come vedi per ottenere un effetto simile al tuo ho illuminato la faccia con un hdri probe, ho messo una omni dietro il volto con valore di multiplaier di 4, ed ho alzare tantissimo i paramentri di traslucenza del materiale.

Quest'ultimo fattore da cosa credi che derivi?

E a dirla tutta non è che mi soddisfi troppo, si...il volto genera traslucenza, ma il materiale è lontano dal senbrare vero...ed inizio a credere ch le caratteristiche fisiche della pelle con vray..siano quasi inpossibili.

Bhe...

allego una jpeg del volto con traslucent... :wacko:

Si accettano consigli ragazziiiiii :rolleyes: eheheheheh

Ciau

:w00t:

Modificato da karma3D

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Davvero notevole karma. :eek: Il modello come ti avevo già detto è ottimo ed ora mi piace ancora di più la forma. Purtroppo però non conosco ancora vray, ma appena faccio qualche test anche io, magari ci confrontiamo.

Mi piace anche molto la profondità degli occhi. bravo!

Link al messaggio
Condividi su altri siti

grazie ad entrambi.. :)

AlvinG detto da te è un complimento enorme! :)

Ti immagino molto simile a me in questo.. ehehe

notti trascorse insonni nel tentativo di dare luce ad una creatura venuta alla luce grazie a un costante inpegno, passione e dedizione sfrenata verso questa nuova arte grafica. E' un po come dare vita ad una figlia!!! ehehehehe :D

se sarai interessato poi potremo confrontarci davvero... magari passandoti il materiale che ho elaborato potresti evolverlo migliorandolo. Ti dirò, secondo me pecca ancora molto... :\ basta prendere l'immagine in photoshop, giocare sui contrasti e ne esce fuori qualcosa di molto più interessante! So anche che proprio per questo bisogna inparare ad affidarsi alla post produzione, ma da cocciuto quale sono vorrei ottenere il meglio che posso già nel 3D.

Vray è una soluzione a cui mi sono avvicinato dopo averne testate atre meno soddisfacenti.. diciamo che i tempi calcolo rispetto ad uno scanline sono un tot più alti, ma per un risultato soddisfacente è inevitabile.

Invece riguardavo sul tuo sito la tua modella 3D, mani e piedi sono favolosi..!!! Grande...

:)

Notte ragazzi ;)

Modificato da karma3D

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ragazzi continuo a lavorare dietro ai materiali..

Trovate più naturale una traslucenza maggiore o minore del viso??!

Quale delle due preferite? personalmente quella di sinistra.

Link al messaggio
Condividi su altri siti
grazie ad entrambi.. :)

AlvinG detto da te è un complimento enorme! :)

Ti immagino molto simile a me in questo.. ehehe

notti trascorse insonni nel tentativo di dare luce ad una creatura venuta alla luce grazie a un costante  inpegno,  passione  e dedizione sfrenata verso questa nuova arte grafica. E' un po come dare vita ad una figlia!!! ehehehehe  :D 

se sarai  interessato poi potremo confrontarci davvero... magari passandoti il materiale che ho elaborato potresti evolverlo migliorandolo. Ti dirò, secondo me pecca ancora molto...  :\ basta prendere l'immagine in photoshop, giocare sui contrasti e ne esce fuori qualcosa di molto più interessante! So anche che proprio per questo bisogna inparare ad affidarsi alla post produzione, ma da cocciuto quale sono vorrei ottenere il meglio che posso già nel 3D.

Vray è una soluzione a cui mi sono avvicinato dopo averne testate atre meno soddisfacenti.. diciamo che i tempi calcolo rispetto ad uno scanline sono un tot più alti, ma per un risultato soddisfacente è inevitabile....

Notte ragazzi ;)

:eek: Ottima ottima ottima

Sisi karma condivido gran parte di quello che hai detto, notti insonni comprese ed aggiungo week-end all'opera :)

Per quel che riguarda il tuo modello, esce sempre meglio. Per l'sss ti consiglio di differenziare con una mappa le zone più traslucenti tipo orecchie e naso il modo da evitare che aumentandolo faccia l'effetto tipo "uovo". Non so se ho reso l'idea.

Un metodo che ho cominciato ad adottare è quello di ritoccare in photoshop il rendeding perchè mi riesce più immediato per poi applicare il risultato anche al 3d. Devo dire che funziona bene come approccio. Comunqure anche io come te preferisco avere rendering puri in modo che funzionino anche in animazione.

buon lavoro!

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Se mi dici con più precisione cosa non ti garba posso lavorarci su! :)

Effetto uovo? in testa forse :D

ma non la farò pelata te lo giuro!!! ehehe lì andrannno i capelli :D

da quanto ho capito tu utilizzi una texture nel canale della traslucenza giusto?

potrei provare ad aggiungercela, anche se in vray regolando il glossines,il fog, e i parametri sotto traslucent, è possibile generare automaticamente un materiale che crea traslucenza solo nei punti dove la pelle ha uno strato più sottile, tipo orecchie, occhi ecc ecc

Come vedi nell'immagine di sinistra ho aumetato vertiginosamente il traslucent rendendolo molto sfumato, per evitare trasparenze indesiderate.

Scrutando attentamente rese di pelleumana tipo queste...

http://www.3dtotal.com/home2/gallery/galle...p?cat=character

Ho notato che alla mia faccina mancava rosso nelle zone in ombra, quindi ho esteso il traslucent a tutto il volto è ti dirò la verità , alla fine preferisco l'immagine di sinistra rispetto a quella di destra! :)

Comunque non mi fermo... :) contnuo a studiare io! ehehe

p.s. prima di natale ci farai un bel regalo di natale con qualche scatto della tua pupa in posa?

Il forum non aspetta altro! ;) ehehehe

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Effettivamente le carattiristiche di vray riguardo la traslucenza non le conosco proprio ma ipotizzo che con una mappa potrebbe essere meglio e ti spiego il perchè.

Se tu pensi che un orecchio e spesso ad esempio 4/5mm, con il tuo metodo se ho capito bene otterresti la stessa traslucenza sul cranio per lo stesso spessore di 4/5mm(anormale). Perciò dicevo effetto uovo, secondo me il cranio dovrebbe produrre una traslucenza di 1mm 2 al massimo. Come otterresti questa differenziazione con i settaggi di vray?

Le mie sono ipotesi e spero che portino ad un ulteriore risultato.

Ciao Karma buon lavoro! ;)

Link al messaggio
Condividi su altri siti

sto provando anke io ma.... quando metto quei paramentri la texture della pelle cambia completamente colore!!! perke?

poi nn capisco perke hai messo la traslucentezza rossa e anke il fog multipler

Modificato da Linkin

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Come ti dicevo i parametri di traslucent di vray ti permettono di generare una traslucenza abbastanza elastica....

a seconda delle esigenze.

Essa prevede tutta un serie di parametri che ti permettono (senza utilizzo di texture) di generare traslucent solo nelle zone sottili come le orecchie...

lasciando le zone tipo il cranio senza influenza diretta di assorbimento di luce.

Però una texture come dici tu credo che la userò... immagino che migliorerà un po le cose.

:w00t:

Linkin ora sono in ufficio e non ho il documento qui con me, ma sta sera ti allegherò il materiale e cercherò di spiegarti il perchè dei vari settaggi, o almeno come ci sono arrivato .. o meglio perchè. :)

Il traslucent di vray lo sto testando anche io.. :D quindi i miei parametri saranno assolutamenti discutibili.. e modificabili! :)

;)

Modificato da karma3D

Link al messaggio
Condividi su altri siti

si anke io sto facendo un po di prove... aspettero stasera per il materiale e poi me lo studiero' anke io...!

ah la testa ke devo texturizzare io è questa!

meeee.jpg

Modificato da Linkin

Link al messaggio
Condividi su altri siti