Vai al contenuto
gabriella10

Scena buia con mental ray

Recommended Posts

Salve sono ancora alle prime armi, ma non vorrei arrendermi subito, sto lavorando ad un progetto di un esterno, quindi edifici piante strada e auto. per l'illuminazione sto utilizzando daylighit manuale con Mr Sun e Mr sky ho aggiunto lo sfondo exposer value 15, ma la scena rimane sempre buia quando provo a cambiare il valore di shadows nei parametri della daylight il rendering si blocca e dice che la scena richiede troppa memoria. cosa sbaglio (forse tutto? però vorrei capire prima di arrendermi). Grazie

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ciao Gabriella e benvenuta su Treddi.

Posta uno screen della tua scena e delle impostazioni delle luci. Quanta Ram hai sul tuo pc?

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Grazie per il benvenuto! Per quanto riguarda la ram del pc sto provvedendo per altri 4 giga attualmente ne ha 4, per le impostazioni delle luci a cosa ti riferisci; per quanto riguarda lo shadow di mrsun ho messo 8,0 e 32,00 per i softnees. il FG non l'ho spuntato cosi il pc non si blocca, anche se da un paio di giorni sto impazzendo è ho provato anche a togliere la daylight e mettere una mr area omni + una skilight, la scena si illumina ma le ombre non si vedono.

Sono proprio una frana, però questo programma mi intriga troppo.

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Ospite
Inviata (modificato)

usa solo il mr sun con mr sky- lascia impostato il sun a 1.0 - le ombre con i sample di default.

imposta il controllo di esposizione a 13 o 14

e usa solo il fg con le impostazioni low.

qualcosa dovresti vedere .

la illuminazione la controlli con il controllo di espsosizione. non aumentando il moltiplicatore del sun

buona fortuna,

Modificato da Mak21

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Ospite

devi comunque attivare il final gahter, e magari inserire nelle opzioni 3 bounce -

senza final ghater non hai illuminazione indiretta. e la scena sarà sicuramente più scura.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Forse ti basta usare mr photograpic exposture controll, proverei prima a lavorare con quei settaggi con ev 1 o minore, magari il risultato ti può egualmente soddisfare.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Lo sfondo è un'immagine jpeg. Ed è dettata dal fatto che il progetto nella realtà ha questo sfondo.

Potresti dire : - per il daylight, attualmente, quali valori hai impostato per i multplier ?

- per exposur control che valore hai impostato per (EV) ?

Il problema dello sfondo dipende dalla corretta impostazione di tali parametri.

Multiplier 0.2 circa <se li hai maggiori abbassali >

(EV) 11 circa <gia hanno suggerito 13>

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Ospite
Inviata (modificato)

Lo sfondo è un'immagine jpeg. Ed è dettata dal fatto che il progetto nella realtà ha questo sfondo.

prova ad aumentare nel material editor, nel output della bitmap, dello sfondo, il suo rgb level.

fai quache prova anche con valori alti. dovresti vederlo se aumenti la sua intensità.

Modificato da Mak21

Link al messaggio
Condividi su altri siti