Vai al contenuto
fiore72

esercito di 100.000 oggetti

Recommended Posts

Salve, devo realizzare un esercito di 100.000 personaggini relativamente semplici. Dovrei schierarli in gruppi di cento fino ad arrivare a 100.000. Non parlo di personaggi in movimento. L'esercito sarà fermo e sara la camera a fare una carrellata su di esso. A parte i primi due personaggi che sono diversi tra loro, sto usando le istanze. Vi espongo le mie difficoltà:

- meglio nurbs o poligoni? (credo di aver capito nurbs)

- ci mette un casino di tempo a copiare le istanze

- già a mille personaggi mi da memoria insufficiente

ho processore 2.7 gh

4gb memoria

scheda video nvidia geforce n630gt della msi

Al momento i personaggi sono stati convertiti in poligonali... se li trasformo in subdivision cambia qualcosa?

Grazie a chi mi risponderà

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Direi assolutamente,se ti è possibile, di aumentare la memoria. 4gb di RAM (supponendone 3 gb libere) sono veramente pochissime per instanziare 100.000 personaggi. Per quanto riguarda la geometria, poligonale a basso numero è la miglior soluzione. Quanti poly contano ciascuno?

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ciao Fiore,

A parer mio dovresti fare delle proxies per i personaggi, alleggeriresti la scena, pero' non credo tu riesca a risolvere il problema di ram nel momento del rendering.

Purtroppo non uso tanto maya, quindi e' meglio attendere gli esperti.

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Allora... Ho cercato di diminuire i triangoli... ora sono a 2.000 circa per oggetto... Ho upgradato l amemoria a 8Gb, installato sistema operativo a 64bit (prima avevo 32 bit).

Arrivo a 10.000 oggetti con memoria usata 6Gb.

E' normale che per fare le istanze dai 5.000 ai 10.000 ci abbia imopiegato ore? Poi ad ogni operazione il sistema non risponde per decine di minuti (cpu sempre sul 50% ma menù e tasti interfaccia bloccati).

Ho deciso che 10.000 bastano perchè farò 10 scene diverse che unirò poi con after effect...

Qualche altra idea?

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Non uso Maya, ma in Max c'è la funzione XRef; Crei un oggetto e lo usi come riferimento per un'altra scena... in Maya c'è una cosa del genere?

Fondamentalmente, dovresti trovare uno script o plug che ti permetta di creare dei "cubi" o "plane" nella tua finestra di lavoro, ma quando renderizzi vedi il modello vero e proprio...

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Salve, scusate se mi intrometto in una discussione iniziata da altri ma tant'è che l'argomento su cui avrei bisogno di maggiori informazioni è simile. In un futuro prossimo vorrei creare una folla di 100 personaggi (tutti uguali fra loro) magari crearne uno solo e replicarlo. Mi piacerebbe sapere piu o meno per fare una cosa del genere quanto ci si potrebbe mettere (1 o 2 mesi?), il computer quali requisiti tecnici deve avere? sarebbe preferibile usare solo maya o maya accostato ad altri programmi? Una cosa del genere può essere fatta da un principante (anche se non perfetta) oppure richiede notevolissime capacità?

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Meglio nurbs? E chi te lo ha detto? Chi è il genio?

Posteresti il numero di vertex edge di un singolo oggetto? E' un oggetto composto da altri oggetti, cioè un gruppo?

Le instance in maya lavorano veramente bene bisognerebbe capire se c'è un intoppo. Comunque puoi esportare il tuo oggetto come proxy o mental ray o vray bisogna vedere quale usi.

Ti consiglio di cercare spPaint3d. Uno script che ti duplica gli oggetti selezionati in istanze, sempre che tu abbia selezionato nello script, instance e non duplicate. Ha anche una modalità pressochè random ma di default dovrebbe non toccare ne rotazione ne altro e quindi puoi seguire dei path regolare, volendo. Lo script è un raycaster. Resto sempre perplesso sul fatto che la duplicazione che fai sia lenta. Puoi mettere la viewport in boundingBox e vedere di quanto velocizzi. Stai ealmente instanziando gli oggetti? Poi come ti hanno detto, puoi migliorare la viewport ma non il render poichè at rendertime usa memoria per i proxy.

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora

  • Navigazione recente   0 utenti

    Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

×