Vai al contenuto
westham

Combustion O After Effects?

Recommended Posts

Ciao a tutti, prima volta su questo forum e subito vorrei chiedervi alcuni consigli...sono un montatore AVID e visto che vorrei fortemente imparare un programma di compositing volevo chiedervi se secondo voi per un montatore che ha esigenza di apprendere il compositing unicamente per creare sigle, sottopancia animati, grafici, color correction e qualche piccola animazione era più indicato imparare COMBUSTION o AFTER EFFECTS?Ciao e grazie in anticipo...

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

a me Adobe nella post-produzione mi fa un po' "sfiga"...ho imparato per divertimento combustion e devo dire che è parecchio cool come programma...

...però forse è solo una questione di immagine...non ho conoscenze sufficienti per dire cosa è meglio e cosa è peggio...

Link al messaggio
Condividi su altri siti
a me Adobe nella post-produzione mi fa un po' "sfiga"...ho imparato per divertimento combustion e devo dire che è parecchio cool come programma...

...però forse è solo una questione di immagine...non ho conoscenze sufficienti per dire cosa è meglio e cosa è peggio...

solo perche' sei montatore AVID buttati su combustion.

qui dove sono i nostri montatori fanno editing su avid xpress pro con mojo

e chiavi, maschere, pre compo in combustion.

importano ed esportano in MOV a qualita' massima senza problemi

poi se hai un plug in particolare, adesso mi devo ricordare il nome,

puoi aprire il tuo progetto di avid in combustion o viceversa.

te gusta?

:hello:

Link al messaggio
Condividi su altri siti

BEh, AE è un ottimo programma. LOTR ( Lots of the robots ) e The Cathedral sono stati composti in AE e sono dei gran bei lavori in CG. Certo, se lavori in 3ds , combustion è forse migliore. Però, in linea di massima Combustion è milgiore, anche se io, personalmente , ho più feeling con AE, ma per quel che faccio mi basta e avanza.

Ciao

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ok, il plug in a cui ti riferisci penso che sia Automatic Duck...vi ringrazio per i suggerimenti che vedo praticamente all'unanimità essere orientati su Combustion...il punto è che quest'ultimo (in Italia), è sicuramente meno conosciuto e meno diffuso rispetto ad After Effects e ciò comporta delle difficolta da un punto di vista della formazione ( si trovano pochi corsi e pochi tutorials) e della versatilità (la maggior parte di plug ins che puoi trovare interagiscono con AE) per il resto istintivamente la work's area di Combustion sembra molto più figa rispetto a quella di AE, inoltre (per il futuro) non è da sottovalutare la perfetta integrazione con 3d Studio Max.

Ripeto personalmente a me servirebbe sopratuttom per sigle, sottopancia, chiavi per il blue screen, color correction...

Ho sempre visto quelle sigle animate che in gergo cinematografico sono a tutti gli effetti delle panomariche che partono da sin a destra e poi vanno a stringere su un oggetto dal quale successivamente poi si apre un altro mondo in movimento...(non sò se riesco a spiegarmi, ma TRL ESTATE, the OSBOURNE sono dei buoni esempi)

Il concetto di layer sovvrapposti in Photoshop, ma in movimento e con una camera virtuale alla quale faccio fare uno Spline tra grafica e video inseriti....

Cmq se qualcuno sapesse dove posso trovare un buon corso di Combustion su Roma e/o magari fare uno scambio "culturale" tra Avid ed il rinomato software della Discreet si faccia avanti...

Grazie ancora e saluti a tutti!

Link al messaggio
Condividi su altri siti

si e' quello il plug-in.

cmq in treddi.com trovi 4 tutorial su combustion niente male.

vai nella sezione tutorials.

after viene usato molto x la motion graphics

e combustion x il compositing.

se non che i due software fanno le stesse identiche cose.

after e' qualcosina piu' avanti x al motion graphics e combustion x il compositing.

pero' visto che utilizzi avid, vedo tra i miei colleghi montatori, che combustion si abbini perfettamente.

cmq non e' difficile da imparare...

cmq x altri tutorials

li trovi qui:

www.autodesk.com - products - combustion - resources

www.creativecow.net

www.fxguide.com

www.3dbuzz.com

ecc..

tutti in lingua inglese.

ciao

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Per la mia (poca) esperienza ti posso dire che anche in questo campo i guru dicono che la differenza sta nell'operatore e non nel prodotto, perchè con tutti e due riesci a fare le stesse cose.

Io personalmente preferisco AE se non altro per il fatto che l'interfaccia e i concetti base sono moooooolto simili a photoshop, e quindi usando frequentemente quest'ultimo, si fa davvero poca fatica ad apprenderlo. E inoltre come hai detto tu materiale e plug sono molto più diffusi.

Detto questo come ha suggerito il ceco se usi combustion e 3ds avrai molte connessioni privilegiate, quindi... vedi un pò te quello che fa al caso tuo, magari mettendo le mani su entrambi.

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Per la mia (poca) esperienza ti posso dire che anche in questo campo i guru dicono che la differenza sta nell'operatore e non nel prodotto, perchè con tutti e due riesci a fare le stesse cose.

Io personalmente preferisco AE se non altro per il fatto che l'interfaccia e i concetti base sono moooooolto simili a photoshop, e quindi usando frequentemente quest'ultimo, si fa davvero poca fatica ad apprenderlo. E inoltre come hai detto tu materiale e plug sono molto più diffusi.

Detto questo come ha suggerito il ceco se usi combustion e 3ds avrai molte connessioni privilegiate, quindi... vedi un pò te quello che fa al caso tuo, magari mettendo le mani su entrambi.

se si parla di esperienza, after lo uso da 4 anni, combustion da 2.

pero' con il primo mi ci trovo benissimo se devo fare sottopancia, sigle 2d, motion graphics,

magari qualche piccolo montaggio.

il secondo lo prediligo x il compositing sia 2d che x elementi 3d.

sara' l'interfaccia, tutti i comandi disponibili, la lavorazione in schematic e tante altre cose

mi fanno preferire combustion x il compo rispetto ad ae.

cmq anche combustion ha tanti plug in basta cercarli.

x esempio quelli della trapcode ci sono anche x combustion.

www.trapcode.com

cmq su google basta scrivere plug in combustion e lui cerca e tu trovi.

;):hello:

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Occhio che la mia non era assolutamente una critica a Combustion, o un voler dire che AE è meglio, ci mancherebbe, o semplicemente detto che è una questione di gusti preferire l'uno o l'altro.

So benissimo che si sono un sacco di plug e materiale per C, ma è innegabile che ce ne siano di più per AE, questo è un dato di fatto.

E poi, come hai detto anche tu, AE è preferibile per motion graphics, che se non erro era proprio la richiesta di westham.

Detto questo, grazie per la delucidazione sul link a google, ma era una cosa che conoscevo già ;):lol:

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Occhio che la mia non era assolutamente una critica a Combustion, o un voler dire che AE è meglio, ci mancherebbe, o semplicemente detto che è una questione di gusti preferire l'uno o l'altro.

So benissimo che si sono un sacco di plug e materiale per C, ma è innegabile che ce ne siano di più per AE, questo è un dato di fatto.

E poi, come hai detto anche tu, AE è preferibile per motion graphics, che se non erro era proprio la richiesta di westham.

Detto questo, grazie per la delucidazione sul link a google, ma era una cosa che conoscevo già ;)  :lol:

vai tranquillo kage...

non l'ho presa come una critica...

era solo una tua considerazione piu' che personale

tu hai detto la tua e io la mia.

sta a westham decidere cosa fare e su che software buttarsi.

quello di google era solo un'esempio in generale

ci sono dei trucchi x trovarne altri sempre con google e in modo regolare.

;):hello:

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Non vorrei sparare cavolate, a I plug per AE dovrebbero funzionare anche su Combustion. Comunque buttati su Combustion. Se lavori nel 2D e compositing. Addirittura, prova Shake o anche Nuke della Digital Domain ;)

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Grazie per i suggerimenti...non volendo sembrare eccessivamente pigro nel tralasciare l'apprendimento di questi applicativi in base ai tutorials in inglese sparsi quà e la nel web...ma visto che già lavoro parecchio come editor e cameraman ENG ed avrei bisogno di essere relativamente operativo nel giro di qualche mese con COMBUSTION o AE che ne dite di questi videotutorials in italiano?

per Combustion:

da www.ogiva.net - Combustion 360°

Combustion 360 è un corso completo per conoscere questo programma; infatti nelle 4 ore di video si spiega con cura e dettaglio le modalità d'impego dei vari tools e come si possa relazionarli fra loro.

Requisito: NESSUNA CONOSCENZA DEL PROGRAMMA

per After Effects

da www.teacher-in-a-box.it - After Effects 6.5

Il programma didattico è molto esteso e dettagliato in modo che siano gli utenti stessi a determinare quali argomenti imparare, in rapporto alle proprie conoscenze dell'applicativo e del tempo a disposizione.

QUALCUNO LI CONOSCE e saprebbe dirmi la loro affidabilità?

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Non vorrei sparare cavolate, a I plug per AE dovrebbero funzionare anche su Combustion. Comunque buttati su Combustion. Se lavori nel 2D e compositing. Addirittura,  prova Shake o anche Nuke della Digital Domain  ;)

mi sembra un po' esagerato nuke x uno che non ha fatto mai compositing.

duelli della d2software.com ti lasciano la demo se hai almeno uno showreel con le palle.

x shake, non fa motiongraphics.

x i tutorial conosco ogiva.net

il secondo

x finire incomincia a sceglierne uno e a sbatterci al testa

e prova i 4 tutorial su treddi.com

se ne trovo un po' in italiano te li posto.

di preciso cosa ti interessa??

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Mi interessa imparare a fare principalmente sigle animate, sottopancia, motion graphic, color correction...faccio corti e mini documentari sono un cameraman-editor a cui piace fare corti e cimentarsi con lo "storyteller".

Una grafica figa darebbe un valore aggiunto ai miei lavori la conoscenza di un programma di compositing mi farebbe spremere anche le meningi su come organizzare una sequenza particolare utilizzando magari dei mascherini blue screen da bucare successivamente...

CMQ SOPRATUTTO CIO CHE MI INTERESSA E' LA MOTION GRAPHIC DA FAR INTERAGIRE CON IL VIDEO....

Avete visto i docufilm: LOST IN LA MANCHA o SUPER SIZE ME o THE FOG OF WAR?

Ora come ora sceglierei COMBUSTION e comincierei con il videotutorial di Ogiva in italiano...

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Mi interessa imparare a fare principalmente sigle animate, sottopancia, motion graphic, color correction...faccio corti e mini documentari sono un cameraman-editor a cui piace fare corti e cimentarsi con lo "storyteller".

Una grafica figa darebbe un valore aggiunto ai miei lavori la conoscenza di un programma di compositing mi farebbe spremere anche le meningi su come organizzare una sequenza particolare utilizzando magari dei mascherini blue screen da bucare successivamente...

CMQ SOPRATUTTO  CIO CHE MI INTERESSA E' LA MOTION GRAPHIC DA FAR INTERAGIRE CON IL VIDEO....

Avete visto i docufilm: LOST IN LA MANCHA o SUPER SIZE ME o THE FOG OF WAR?

Ora come ora sceglierei COMBUSTION e comincierei con il videotutorial di Ogiva in italiano...

beh ottimo allora...

se posso esserti utile chiedi pure.

combustion e' divertente da imparare.

se non lo hai ancora scaricati la trial full dal sito

www.autodesk.com

cmq con i tutorial di ogiva, che sono anche carini,

imparerai molto.

Link al messaggio
Condividi su altri siti