Vai al contenuto
arkeon

Problema chamfer in 3dsMax

Recommended Posts

Buongiorno , mi presento, mi chiamo Ivano e di professione sono progettista elettrico e strumentale. Mi sono avvicinato al 3D sia per curiosità, sia per poter apprendere nozioni che mi consentano di presentare planimetrie, fronti quadri elettrici, etc, in tridimensionale. Ho iniziato a studiare il 3DS max 2010, visualizzando video esplicativi su youtube e leggendo manuali, e ovviamente, prima di passare a render, luci e altro voglio apprendere bene la modellazione 3D. Vi posto una figura che pur nella sua semplicità mi crea dei problemi:

• Creo un box e lo converto in polyline
  • Con il comando connect divido la faccia superiore in 3 parti ( foto 1)
  • Estrudo le due facce esterne (foto 2)
  • Tolgo i segmenti che non mi interessano in corrispondenza delle facce estruse (foto 3)
  • Eseguo la stondatura con chamfer sugli spigoli interni (foto 4)

Il problema che mi si presenta è questo: nella visualizzazione wireframe vedo la figura corretta (foto5), in smooth+highlight mi fa vedere delle “facce” che non dovrebbero esistere (foto 6). Come mai?

Grazie per la risposta

post-83663-0-04541800-1366443474_thumb.j

post-83663-0-11176500-1366443475_thumb.j

post-83663-0-01624900-1366443476_thumb.j

post-83663-0-84495700-1366443476_thumb.j

post-83663-0-34675700-1366443478_thumb.j

post-83663-0-27070800-1366443479_thumb.j

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Cancella le facce con il problema, seleziona i bordi e applica un mod Cap. Fatto ciò, converti in edit poly e riassegna gli edge ai vertici interessati.

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Ospite   
Ospite

• Tolgo i segmenti che non mi interessano in corrispondenza delle facce estruse (foto 3)

Grazie per la risposta

Forse hai qualche vertice in più, forse hai eliminato i segmenti ma non significa che hai eliminato i vertici associati a quei

segmenti, questi potrebbero creare in fase di estrusione dei poligoni in più.

Prova a selezionare i veritici ed eseguire il comando weld, per saldare possibili vertici coincidenti.

i comandi di chamfer posso essere anche interattivi per controllare cosa stai facendo prima di confermare il comando.

se ti può aiutare in questo video c'è un esempio sulla selezione e azione del chamfer .

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Forse hai qualche vertice in più, forse hai eliminato i segmenti ma non significa che hai eliminato i vertici associati a quei

segmenti, questi potrebbero creare in fase di estrusione dei poligoni in più.

Prova a selezionare i veritici ed eseguire il comando weld, per saldare possibili vertici coincidenti.

i comandi di chamfer posso essere anche interattivi per controllare cosa stai facendo prima di confermare il comando.

se ti può aiutare in questo video c'è un esempio sulla selezione e azione del chamfer .

Mille grazie per le risposte , proverò quanto mi suggerite

Link al messaggio
Condividi su altri siti