Jump to content
marcanto

Materiale Arch & Design TESSUTO Effetto Seta

Recommended Posts

Tempo fa ricercando in rete (come penso faccia ciascuno di noi) mi sono imbattuto in un sito da cui ne ho conservato l’immagine che allego.

In tale immagine, che è evidentemente un rendering (con mental ray), la cosa di maggiore interesse è la tenda con il relativo tessuto luminoso e riflettente, similare Seta.

Con un pizzico di presunzione posso direi di conoscere il materiale A & D ma un tessuto del genere dopo innumerevoli tentativi proprio non mi riesce di farlo o imitarlo.

Con il materiale A & D ……si può ottenere un risultato che gli si può avvicinare ??

Per la riflessione…..capisco che gioca un ruolo chiave la vicinanza della lampada concomitante con l’ambiente circostante scuro …...occorre dotarsi di texturer già deputate allo scopo (ossia enormemente brillanti) oppure è possibile raggiungere lo scopo con qualunque texturer.

post-80231-0-60330700-1366282079_thumb.j

post-80231-0-01171700-1366282092_thumb.j

Share this post


Link to post
Share on other sites

Io sono partito dal materiale predefinto "Leather" con numerose modifiche. Certamente devi avere una immagine (preferibilmente reale) da vedere, in modo tale da costruire il materiale. L'unica cosa che ho fatto (aldilà di togliere bump e noise al materiale base) è sistemare due mappe FallOff ai canali Diffuse e Reflection.

Di principio il falloff al canale diffuse è "sbagliato" per via che la riflessione è determinata dal falloff del canale reflection. Ma la mappa FO in diffuse accentua ancora di più la riflessione aggiungendo una sfumatura più omogenea.

Logicamente, devi provare tu e considerare il tipo di riflessione (io in questo materiale ho esagerato nella "specularità). Ni nuovo, le posizioni delle luci e camera, rendono o meno l'effetto seta.

Per "controllare" la specularità ho usato un BRDF by IOR di 0.8 (in soctanza un velluto).

Nota, se togli il FallOff al diffuse e usi una mappa noise più accentuata in Bump, spuntando Highlights+FG only, diminuendo la specularità e il glossy in Reflection, è un buon punto di partenza per un tessuto "Velluto"

Sotto un esempio di una costruzione del materiale seta fatto abbastanza velocemente e con reference fotografiche. Come già accennato all'inizio, sarebbe meglio della seta reale e una luce di riferimento per aggiustare la text. Il segerto comunque è nel controllare il giusto FallOff

nnpnat.gif

icmw6o.jpg

e con una specie di Tenda :D

2maalh.jpg

Spero di esserti stato di aiuto

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Restore formatting

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.


  • Recently Browsing   0 members

    No registered users viewing this page.

×
×
  • Create New...