Vai al contenuto
Guest QUATELA

Ho bisogno di un giudizio da chi ne sa più di me!

Recommended Posts

Guest QUATELA

Ragazzi cari,buonasera. Sono Stefano e ho 18 anni, sono iscritto a questo blog da un pò, ma non ho mai pubblicato nulla perchè penso di non essere alla vostra altezza e di dover fare ancora molta strada,e spero di arrivare un giorno ai vostri livelli. Vorrei che guardaste questo mio lavoro, realizzato con sketchup e v ray. Fate critiche e commenti per migliorare. grazie

post-84656-0-25913000-1366216931_thumb.j

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ciao Quatela, apprezzo il tuo attegiamento umile e voglioso di migliorare per questo motivo ti dò molto volentieri pochi suggerimenti ma spero utili , non perchè io mi consideri particolarmente esperto, ma perchè noto alcuni difetti che con poco sforzo migliorerebbero di molto questa immagine già buona di suo.

Non mi soffermerò su particolari tecnici riguardanti i SW che hai utilizzato (non li utilizzo e non mi permetto di entrare nel merito) , perchè credo che i primi concetti che un user dovrevve seguire e fare propri prescindono dal programma utilizzato e sono universali :

Modellazione : evita sempre gli spigoli vivi , anche se di poco , c'è sempre uno smusso ;

Texturing : il tiling è un errore che va sempre evitato e gestito con cura, lo noti in particolar modo nel sottopasso in legno e nell'erba nella parte sinistra ;

L'intonaco è un po' troppo uniforme .... all white ;

Materiali : sono tutti un po' piatti, manca rugosità nell'intonaco, e i serramenti praticamente sono monocromatici ;

Lighting : a mio parere la luce è abbastanza buona, però un po' troppo morbida, con il sole così libero da nuvolosià dovrebbe generare ombre non così troppo morbide, un po' più dure ;

La vegetazione credo sia inserita in post con una bella immagine di sfondo e l'hai gestita molto bene l'unico difetto è la parte che unisce il prato alle piante nella parte sinistra ..... è un po' troppo netto lo stacco ci starebbe bene un po' di irregolarità del terreno.

L'erba è troppo piatta , un po' di bump o anche solo un po' di irregolarità del terreno aiuterebbe molto a dargli naturalezza.

La risoluzione è troppo bassa e non aiuta l'analisi dell'immagine , renderizza a risoluzione maggiore e potrai ricevere qualche suggerimento in più .

Nel complesso ti assicuro che l'immagine che hai proposto è molto più apprezzabile di alcuni lavori che ho visto in giro di professionisti che si credono tali ma che in realtà non lo sono affatto, l'atteggiamento che hai è quello giusto, di errori ce ne sono molti ma sono tutti migliorabili con studio e tempo davanti al monitor o a manuali ...... buon lavoro e in bocca al lupo .

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Guest QUATELA

Grazie mille..per me questi consigli sono oro colato. Anche perche per la mia etá..non ho la possibilitá di confrontarmi personalmente con

professionisti...e questo è l unico modo per mettermi alla prova e capire dove migliorare..cercherò di migliorare i punti che mi hai suggerito e posterò i risultati..ancora grazie mille. Buonanotte

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Inviata (modificato)

Ottimi suggerimenti Luca, ho tratto anch'io dei insegnamenti :)

Quatela complimenti hai raggiunto un livello molto alto per la tua età, sono curioso di sapere cosa fai nella vita e come mai ti sei appassionato in questo campo già a 18 anni :D

Ti vorrei dare anch'io dei consigli, potresti migliorare il render aggiungendo dell'arredo nelle stanze per renderlo molto più vivo e dinamico.

Puoi aumentare i dettagli della modellazione, perchè più è dettagliato e più è realistico; ad esempio le balaustre hanno appoggi ogni tot metri e non solo agli estremi, oppure aumentando il telaio delle finestre ecc

comunque direi ottimo lavoro ;)

Modificato da TuanT

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Guest QUATELA
Inviata (modificato)

Grazie mille per i consigli..ne ho sempre bisogno.

Ho cominciato ad appassionarmi alla modellazione 3d grazie al percorso di studio del liceo artistico di corato nella sezione "michelangelo: disegno industriale architettura design interni". Peccato che la scuola non fornisca gli strumenti ne le basi per la modellazione. Spero, un giorno, di arrivare top come voi e di diventare un architetto di un certo livello. Grazie ancora

Modificato da QUATELA

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Guest QUATELA

Per la vegetazione di sfondo ho usato una hdri mentre per gli alberi e i cespugli più in vicinanza ho usato delle immagini mappate con la trasparenza e poi modificate in post produzione. Spero di esserti stato d' aiuto..:)

Link al messaggio
Condividi su altri siti