Vai al contenuto

Recommended Posts

Ciao Ragazzi, finalmente posto il mio lavoro definitivo al quale ho lavorato qualche ora ogni settimana in questo ultimo mese.

Preciso che è il mio primo lavoro utilizzando Vray come motore di rendering.

Credo di aver raggiunto un discreto risultato e questo grazie a questo sito.

Ovviamente sono ben lungi da lavori da gallery come quelli di Vergefio e Co...

Ma che dire.... loro sono gli dei da adorare :)

Ditemi cosa ne pensate :)

salone17cr.th.jpg

salone25jt.th.jpg

salone32zh.th.jpg

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Bella la luce, complimenti! :)

Considerato che poi è il tuo primo lavoro con Vray, meglio ancora, bravo.

Ci sono alcune cose che secondo me sono da rivedere.. prima di tutto il portafoto, è trooooppo stretchato. Mina parecchio il fotorealismo della pic.

Lo shader del divano è poco sofficioso... e sembrerebbe anche un po' autoilluminato.

Sotto il tavolino c'è buio... forse un po' troppo.

La mappa dei cuscini non è il massimo... ad occhio (è un ipotesi, ma magari mi sbaglio) hai fotografato cuscini "sbrilluccicosi" e poi li hai mappati sugli oggetti. La "sbrilluccicanza" non deve però essere affidata alla mappa diffuse, perchè l'effetto finale può essere quello del collage.

A parte queste cose, che sono cmq solo consigli e pareri personali, bel lavoretto! ;)

Gittì

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ciao Gtsix, e grazie per avermi scritto, accetto molto volentieri consigli e critiche (perchè le ritengo sempre costruttive) da tutti, se poi me le fanno persone competenti come te (ho visto il tuo ultimo lavoro e mi è piaciuto parecchio), sono ancora più contento.

Rispondo brevemente ad alcune cose:

Ci sono alcune cose che secondo me sono da rivedere.. prima di tutto il portafoto, è trooooppo stretchato. Mina parecchio il fotorealismo della pic.

Non capisco questo... forse le foto sembrano sovradimensionate?

In effetti sono foto in formato A3...

Lo shader del divano è poco sofficioso... e sembrerebbe anche un po' autoilluminato.

Hai ragione: il materiale del divano non è purtroppo come vorrei e mancano anche le cuciture.

Sotto il tavolino c'è buio... forse un po' troppo.

Questo ti assicuro che è così anche nella realtà, il tavolino è molto basso e passa poca luce sotto

La mappa dei cuscini non è il massimo... ad occhio (è un ipotesi, ma magari mi sbaglio) hai fotografato cuscini "sbrilluccicosi" e poi li hai mappati sugli oggetti. La "sbrilluccicanza" non deve però essere affidata alla mappa diffuse, perchè l'effetto finale può essere quello del collage.

Anche qui hai ragione... Ma è stato difficilissimo fare la foto a quei cuscini... sono veramente troppo sensibili al flash della macchina... non ti dico che pasticcio correggere quella texture per renderla decente!

A parte queste cose, che sono cmq solo consigli e pareri personali, bel lavoretto! ;)

Grazie 1000, e stai tranquillo che so accettare sia i consigli che le critiche, e anzi ringrazio tutti quelli che continueranno.

Altrimenti si rimane fermi e non si migliora :)

Link al messaggio
Condividi su altri siti

quoto tutti sui materiali, per il tavolino invece non so..non mi piace per niente il materiale delle tende invece, quasi toon-like secondo me..

Link al messaggio
Condividi su altri siti
quoto tutti sui materiali, per il tavolino invece non so..non mi piace per niente il materiale delle tende invece, quasi toon-like secondo me..

Il materiale delle tende è una specie di raso semiriflettente e trasparente solo in minima parte.

Pur avendolo davanti agli occhi non sono riuscito a renderlo meglio di così.

E' troppo influenzato dalla luce che entra dalla finestra

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Il materiale delle tende è una specie di raso semiriflettente e trasparente solo in minima parte.

Pur avendolo davanti agli occhi non sono riuscito a renderlo meglio di così.

E' troppo influenzato dalla luce che entra dalla finestra

uhm, non so forse ci sarebbe voluto un falloff in reflection e nel colore, per esempio neomateriali di d@ve da scaricare nei download c'è dewl velluto, forse se ti ricapoita puoi partire da quello e modificarlo...

Link al messaggio
Condividi su altri siti

........sicuramente ogni immagine ripresa con più calma è migliorabile, ma ti devo fare i complimenti x la ricostruzione minuziosa di ogni particolare :Clap03: (quasi maniacale), ottima premessa x creare lavori sempre più belli.Adesso è solo una questione di tempo! ;)

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Non capisco questo... forse le foto sembrano sovradimensionate?

In effetti sono foto in formato A3...

Non si tratta delle dimensioni, ma delle proporzioni delle foto, come se fossro state "stirognate" lungo l'asse x.

A ben guardare potrebbe essere anche un effetto della deformazione prospettica, però l'impressione (mia hehe) è quella! :)

Ciao ciao!

Gt

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Sticazz...molto bello!Per essere il primo con vray...

Ti posso chiedere che impostazioni hai usato con il QMC se lo hai toccato?(anche se lo so che è meglio lasciarlo in pace se non si sa quello che si fa eheh..)

a essere pignoli, ti do un consiglio sulle texture:vedi ad esempio la sedia in primo piano? la venatura dovrebbe seguire l'andamento ad arco del legno, e l'armadio che si vede potrebbe avere le texture un po' sfasate fra loro in maniera da evitare che ogni anta abbia la stessa disposizione della venatura, vedrai che cambierà molto perchè il nostro occhio non è abituato a vedere cose strane ;)

molto bello!ciaoo!

Modificato da Alcoor

Link al messaggio
Condividi su altri siti

azz...Complimenti Sephyrot :Clap03:

l'unica nota è per il colore scuro dell'arredo che contrasta non poco col bianco di tutto il contesto, però che lavorone!!! :eek:

Mi piace :hello:

P.s.:Mi piace il tocco orientale :ph34r:

Link al messaggio
Condividi su altri siti

-Grazie Raffus!

La maniacalità mi è costata soprattutto per i libri e per le centinaia di intersezioni booleane sui pannelli delle sedie... per il resto mi stanno segnalando un bel po' di errori che in effetti dovrei proprio correggere! :)

-Grazie Gsp! :)

-Gtsix hai ragione!!! Me ne sono accorto solo ora! In un render la distorsione della prospettiva ha allungato tutte le foto della bacheca!!! :crying:

-Grazie Marcoamweb! :)

-Alcoor penso proprio tu abbia ragione! Sicuramente sugli armadi (l'errore lo conosco e infatti l'ho evitato sulla porta ma sugli armadi l'ho dimenticato) sulle sedie non sono sicuro perchè non dovrebbe essere legno piegato ma tagliato, cmq verificherò di persona! :) Il Qmc non l'ho toccato. Cmq se ti interessa ti dico che la tecnica da me utilizzata prevedeva la irradiance per i FIRST e la lightmap per i SECOND... non ho usato il Quasi monte carlo

-Grazie GeorgeP! :) Il colore scuro è il colore del Wengè... Dell'oriente io sono un fanatico :)

Modificato da Sephyrot

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ciao Sephyrot.

Il tuo lavoro è decisamente curato e la luce che hai ottenuto mi piace particolarmente anche se avrei voluto vedere l'effetto della radiazione solare su parte del pavimento...ma questi sono gusti personali...allo stesso modo trovo convincente la scelta dell'arredo e del contrasto cercato con le pareti ultrawhite...quello che forse mi convince meno è la scelta del pavimento per il quale avrei preferito un gettonattissimo parquet oppure un tavolato o semplicemente qualcosa di ruvido che completasse il tuo oriente che piace molto anche a me. Il lampadario poi è una chicca. Da un punto di vista tecnico invece ho qualche difficoltà a digerire il tuo antialias...la scalettature sono un pelo evidenti e tolgono qualcosa al tuo lavoro soprattutto a prima vista...tra le altre cose non mi pare siano duvute allo sharpen ma sembra che non sia impostato a monte il giusto antialias. Per i materiali ti faccio qualche appuntino per il divano...in tanti hanno già detto...per me non è tanto solo un problema texture o di sofficità visiva (passami il termine) ma di iperilluminazione del materiale che potresti facilmente ridurre impostando localmente una minor ricezione di global.

Per il resto che dire...se questo è il tuo primo lavoro con Vray di sicuro non si nota...per cui sei sulla buona strada.

Complimentissimi

ciao ciao

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Grande Gerets! Non per i complimenti ma perchè oramai stai diventando uno dei miei miti su treddì.

Rispondo al tuo post:

-Non ho capito bene cosa intendi x la radiazione solare sul pavimento...

-Il parquet è nella zona notte :-)

-Sicuro di aver cliccato 2 volte sull'immagine per il discorso antialias?

(perchè dopo averla Uppata anche io ho visto una scalettatura eccessiva ma perchè imageshack o come si chiama ridimensiona le immagini e solo cliccandoci 2 volte te le apre completamente)

-Per il divano hai ragione, mi sa che prima o poi ritoccherò tutto... Il mio problema sta tutto negli immensi tempi di render causati dal mio P4.

Ah... avevo dimenticato di dire che il salone in questione è il progetto mio salone (in parte completo), per questo di alcune cose sono così sicuro :-)

Grazie per l'incoraggiamento :)

Modificato da Sephyrot

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Veramente stupendo, io in grafica sn proprio negato, diciamo pure ke nn ho pazienza, indicativamente: quanto c hai messo?

Molte grazie... :)

Ho iniziato i primi di Agosto e ci ho lavorato qualche ora ogni settimana nel tempo perso.

Diciamo che le cose su cui ho perso più tempo sono stati i rendering (a decine a causa della mia inesperienza con Vray) e poi le texture (I libri hanno tutti la loro precisa copertina fotoscioppata)

Cmq grazie ai tutorial del sito ho risparmiato sicuramente un sacco di tempo! :)

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Intanto complimenti per il tuo primo lavoro.A quanto detto aggiungo di stare attento all'andamento delle venature per il legno.Anche se magari ci sono degli arredi che stravolgono certe regole..di solito per questioni di taglio le venature seguono sempre l'asse longitudinale, quindi vanno orientate per la lunghezza.Ti ho fatto una modifica su photoshop sulla tua immagine per meglio chiarire il concetto.Bravo.Continua così.

post-1639-1125650882_thumb.jpg

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Intanto complimenti per il tuo primo lavoro.A quanto detto aggiungo di stare attento all'andamento delle venature per il legno.Anche se magari ci sono degli arredi che stravolgono certe regole..di solito per questioni di taglio le venature seguono sempre l'asse longitudinale, quindi vanno orientate per la lunghezza.Ti ho fatto una modifica su photoshop sulla tua immagine per meglio chiarire il concetto.Bravo.Continua così.

post-1639-1125650882_thumb.jpg

Grazie Gabriele, il tuo occhio esperto ha individuato subito un errore di cui non mi sono accorto.

A dire la verità mi hanno già segnalato lo stesso problema nella parte curva delle sedie, e lì devo ancora verificare se ho sbagliato o meno. In ciò che mi segnali tu però l'errore c'è eccome! :)

Grazie per gli incoraggiamenti :)

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Se non era per i materiali del divano e delle sedie (IMHO da rivedere) erano dei render "Top class" come suol dirsi;anche così cmq siamo ad alti livelli,complimenti! :Clap03:

:TeapotBlinkRed:

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Pillus Grazie mille... anche se non avevo più voglia di dedicarmi a questo lavoro credo che lo riprenderò per apportare le correzioni che mi avete suggerito.

Per i render Pillus devo ringraziare proprio te, perchè è proprio dal tuo tutorial che son partito con lo studio di Vray :)

Link al messaggio
Condividi su altri siti