Vai al contenuto
  • Annunci

• D@ve

Visita la nuova Home Page di Treddi.com   19/02/2018

E' finalmente on-line la nuova home page di Treddi.com. Da oggi tutti i contenuti del portale saranno facilmente accessibili e visibili direttamente dall'home page dove avrete la possibilità di dare i vostri like a contenuti, immagini e progetti. Ogni giorno potrete trovare nuovi contenuti e news relative al mondo della computer grafica e seguire le numerose attività del portale.  Fate il login e fateci avere i vostri feedback!  https://www.treddi.com/

Recommended Posts

Salve a tutti,

Ho deciso di postare qui tutti i problemi che non riesco a risolvere riguardo questa scena qui, in pratica è una stanzetta:

post-89422-0-60783600-1366129373_thumb.j

Ora non so perché, ho per adesso due problemi che si presentano, il battiscopa come potete vedere nell'immagine mi fa quel disturbo molto fastidioso, e ricordo che non è la prima volta che mi si presenta, già con altre mie prove mi si è presentato sto problema, solo che ora so cosa è, penso che abbia a che fare con il calcolo Raytrace, visto che deselezionando l'opzione "Tracciabile" nella finestra dei materiali del battiscopa il problema non si presenta più, il problema è che questa opzione mi serve se voglio che viene calcolata la sua ombra, come posso risolvere?

Un altro problema è che se voglio calcolata anche l'illuminazione indiretta devo fare il raccoglimento approssimato, ma quando faccio il redering con questo raccoglimento, rimane bloccato su Occlussion pre processing, e poi non succede più nulla, il programma funziona, non mi fa del tipo (Non risponde), perché mi rimane lì senza fare niente?

Aiutatemi vi prego. :wallbash:

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Per il primo problema non saprei, bisognerebbe forse vedere il file blend, per il secondo problema credo sia una cosa normale. Ci vuole un sacco di tempo per precalcolare l'illuminazione indiretta, anche più di 5 minuti, e siccome il risultato finale è anche imprevedibile, credo sia sconsigliabile usarla anche se potenzialmente potrebbe essere una grande feature per il motore interno.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Concordo con batou, devi fare un set di luci che simuli la GI; usando un renderer senza algoritmi di global illumination, devi usare più luci per simulare la luce indiretta

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Per il primo problema non saprei, bisognerebbe forse vedere il file blend, per il secondo problema credo sia una cosa normale. Ci vuole un sacco di tempo per precalcolare l'illuminazione indiretta, anche più di 5 minuti, e siccome il risultato finale è anche imprevedibile, credo sia sconsigliabile usarla anche se potenzialmente potrebbe essere una grande feature per il motore interno.

Che vuoi dire con controllare il file blend?

Concordo con batou, devi fare un set di luci che simuli la GI; usando un renderer senza algoritmi di global illumination, devi usare più luci per simulare la luce indiretta

Interessante, simulare l'illuminazione indiretta, vediamo un po' che riesco a fare. :)

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Nel senso che potresti postare il file blend qui sul forum oppure tramite mp a qualche utente del forum (non a me che sono una schiappa :P )

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Così va bene, secondo te?

post-89422-0-58054600-1366212775_thumb.j

Link al messaggio
Condividi su altri siti

credo che il disturbo visibile sul battiscopa sia dovuto ad una parziale sovrapposizione di sup.

il muro da una parte

il battiscopa dall'altra

Problema risolto, c'erano più battiscopa che occupavano lo stesso punto.

Grazie AgesAndroS. :Clap03:

Link al messaggio
Condividi su altri siti