Vai al contenuto
Sinuhe

Flatiron: mappe trasfigurate

Recommended Posts

Ciao a tutti, da qualche tempo sto muovendo i primi passi nell'animazione, così nell'ottica di ottimizzare il workflow e dopo aver letto alcuni feedbacks lusinghieri di Flatiron, vado sul sito e scarico la versione free.

Dopo aver lottato duramente con il setting, imparato quasi a memoria i tutorials, e letto buona parte del forum 3d-plugin per ciò che riguardava vray, faccio le prime prove (un piano con un cubo ed una Vray sun + Vray sky), e ottengo un buon risultato. Ok, mi dico, non è male. Iniziamo a fare sul serio! Carico un modello a cui sto lavorando (Vray dome light con HDRI + Vray Sun) predispongo il tutto e mando in cottura...e....le texture ottenute sono trasfigurate limitatamente però a quei materiali che in Vray caricavano almeno una mappa. Così mi sono detto, "forse è perché la versione free è limitata"...cerco sul nostro forum e di questo plugin se ne parla molto poco...Alchè mi sorge la domanda: forse la maggioranza utilizza il render to texture? ...ed io sto perdendo tempo con questo plugin?...

Posso avere un vostro parere spassionato? Grazie :)

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Visto il numero delle visualizzazioni mi autorispondo, qualora qualcuno fosse interessato.

Il problema delle mappe "trasfigurate" è certamente dovuto alla media risoluzione che la versione free ti consente di ottenere dalla "cottura". A tal proposito, la questione è limitatamente aggirabile incrementando i "Selection sets", pertanto operando l'operazione di baking su una singola selezione, cioè su quelle mappe che necessitano di una maggior definizione.

Altro problema di "trasfigurazione" sono dovuti dal render engine utilizzato: in ragione di questo è preferibile prediligere il multipass piuttosto che il sigle pass rendering, (vedi ombre portate dopo la cottura). Generalmente i problemi degli users sono facilmente risolvibili, leggendo le FAQ del sito, guardando i tutorials, e pregando, poichè la letteratura in merito è scarsa, o almeno per un utente free.

Al momento sto cercando di capire come utilizzare proficuamente scene con HDRI, e soprattuto di comprendere quale sia il valore aggiunto di questo plugin rispetto al render to texture integrato in max, ma è certamente una mia limitazione, che spero di superare presto :)

Un saluto a tutti e se avete bisogno, limitatamente alla mia conoscenza sul plugin, chiedete pure ;)

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti