Vai al contenuto
R3D

Access Point...che problema!

Recommended Posts

Ciao a tutti, oggi vi pongo una domanda che per me tocca argomenti che non credevo di NON riuscire a risolvere.

Devo scomodarvi perchè ho necessità di aggiungere un access point alla mia rete esistente.

Allora vi spiego brevemente come è composta la rete.

In soggiorno mi arriva il cavo telefonico con la ADSL di Alice 10Mb.

Ad esso è collegato il loro Router WiFi classico.

Il router per necessità è connesso immediatamente ad un piccolo Switch da 4 porte da 10/100/1000.

Ad esso oltre ad alcune periferiche vi è collegato un ulteriore Switch a 50m di distanza, dove ho lo studio e vi sono altre macchine.

Vi descrivo, se riesco....come sono messo.

Modem/Router WiFi Alice 10/100

Switch da 4 porte 10/100/1000

Switch NetGear 16 porte 10/100/1000

Via WiFi utilizzo:

XBox 360 -------------------> (WiFi-Router-Alice)

Iphone 2G 16Gb ----------> (WiFi-Router-Alice)

Iphone 4 32Gb ------------> (WiFi-Router-Alice)

Ipad 3 64Gb ----------------> (WiFi-Router-Alice)

Galaxy S3 -------------------> (WiFi-Router-Alice)

PC Athlon 64 ---------------> (WiFi-Router-Alice - limite copertura)

PC Athlon 64 dual core ---> (WiFi-Router-Alice - limite copertura)

eeePC -----------------------> (WiFi-Router-Alice)

Via Ethernet:

PS3 320Gb -----------------> (Switch 4 porte-->Router Alice)

LCD Samsung 46" ---------> (Router Alice)

PC i7 2600k ---------------- > (Switch 4 porte-->Router Alice)

PC i7 980x ------------------> (Switch Net Gear-->Switch 4 Porte-->Router Alice)

PC i7 2600K ----------------> (Switch Net Gear-->Switch 4 Porte-->Router Alice)

PC Dual Opteron 285 ---- > (Switch Net Gear-->Switch 4 Porte-->Router Alice)

Uhm....non dovrebbe esserci altro.

Bene veniamo al dunque.

5 giorni fa ho acquistato un access point per necessità.

Ovvero poter avere la copertura WiFi anche qui in studio (50m dal router Alice WiFi).

Senza troppi indugi ho acquistato il seguente modello:

TP-Link

Modello TL-WA901ND

Pagina WEB del modello in oggetto:

http://www.tplink.co....del=TL-WA901ND

Dopo aver connesso l'Access Point (da ora in avanti AP) allo Switch da 16 porte qui in studio ovviamente, dove non arriva neppure una bava di WiFi della mia rete, sono subito entrato nell'AP con l'indirizzo segnato dal manuale, che è "192.168.1.254".

Ho constatato che monta l'ultimo firmware disponibile.

Credevo che bastasse collegare il tutto per avere disponibile il WiFi.

Invece ho dovuto tribolare.

Non saprei neppure spiegarvi che impostazioni ho messo...ma in pratica ora sto messo così.

Se vengo in ufficio e provo ad esempio iPad, la prima volta mi chiede (giustamente) il codice PWA, una volta immesso l'iPad si connette e naviga molto bene, ottenendo valori di 1156Kbs in Down e 132Kbs in Up.

Anche per l'iPhone tutto uguale....il problema sorge dopo.

Esco dallo studio, mi dirigo in casa e quando arrivo noto l'iPad in 3G.......uhm.......provo a dargli più tempo ma vedo che non prende il Wifi solito di casa.

Così vado nelle reti disponibili e mi vede la rete Wifi che però devo riassociare.

Fatto ciò mi chiede il PWA.....lo immetto e nuovamente ritorna a navigare molto velocemente.

Faccio così anche per iPhone e nessun problema.

Torno in studio e nuovamente non si connette in WiFi, ma devo andare a verificare le reti disponibili e ridargli il WAP...in pratica ogni volta una disabilita l'altra.

A queste condizioni non mi va bene.....provo a fare delle modifiche....ma purtroppo non ottengo una situazione migliore di questa, anzi ora sono messo peggio.

Nonostante io immetta la protezione WAP, la rete WiFi dell'ufficio rimane sprotetta....quindi a questo punto ho deciso di spegnere l'AP.

Quindi dopo tutto questo....eccomi qui a chiedervi, è possibile configurare una semplice estensione del WiFi che ho da tempo in casa, senza avere i problemi dell'inserimento WAP e proteggerlo?....altrimenti mi sa che lo stacco e lo ficco in un cassetto....chissà che prima o poi mi venga utile per qualcosaltro......

Grazie a tutti della pazienza, attendo fiducioso!!!

R3D

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Opterei per un conflitto nella distribuzione degli indirizzi IP.

Il router Alice e' probabilmente il server DHCP della tua rete locale, ovvero assegna automaticamente indirizzi tipo 192.162.x.y alle periferiche a lui connesse (via cavo o meno).

Il nuovo AP vuole anch'esso distribuire indirizzi IP (solo WiFi) ma siccome trova gia' un DHCP attivo, scaturisce il malfunzionamento.

Per accertarsene, basta disabilitare la funzione DHCP nel router Alice, e vedere come si comporta l'AP nuovo.

smile.gif

Link al messaggio
Condividi su altri siti

ciao, si mi son dimenticato di specificare che ovviamente ho tutte le periferiche con IP statici assegnati.....proprio niente in DHCP!

Comunque ho risolto.....forse devo ancora testare per bene....è bastato dare un SSID identico a quello di casa e mettere in modalità "11G Only"...e tutto pra funziona bene senza chiedermi continuamente pasword e passo da studio a casa senza stacchi!!!

Ciao.

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Inviata (modificato)

In che senso non l'hai mai sentita?!?!.....

Mettere gli IP statici ad ogni periferica è possibilissimo....guarda proprio poco fa ero alle prese con il Galaxy S3 che in automatico va in DHCP...che non è bene in una rete affollata....infatti ogni 2 x 3 occupa l'ip dell'IPAD...vai a sapere perchè.....mah....comunque basta sempre andare in impostazioni avanzate e impostare il tutto proprio come fai per le connessioni ethernet....

Tutto qui.....mi sa che forse eri sarcastico....comunque a qualcuno può essere anche utile la mia breve spiegazione! ;)

Modificato da R3D

Link al messaggio
Condividi su altri siti