Vai al contenuto
matt3D

Il Mio Primo Rendering

Recommended Posts

Questo è il mio primo rendering in 3ds max...infatti si vede.. :D

Avrei da porvi alcune domande...

1) perchè mi sono rimaste quelle imprecisioni sulla copertura del capannone?

2) Visto che i rendering per esterni in edilizia (io sono un geometra)vanno in molti casi su cartelloni pubblicitari e quindi non è necessario nche siano perfetti,dovendo rendere solo l'idea,esiste un metodo per renderizzare in modo abbastanza veloce???(con ombre e con esito finale abbastanza credibile)....spero di essermi spiegato

3)vorrei che qualcuno mi dasse qualche dritta su come realizzare un parcheggio

(linee dei posti auto) da mettere davanti a quel capannone.

Accetto consigli,visto che ho appena iniziato a usare questo programma.

grazie.

capannone.jpg

post-11903-1125517548_thumb.jpg

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Questo è il mio primo rendering in 3ds max...infatti si vede.. :D

Avrei da porvi alcune domande...

1) perchè mi sono rimaste quelle imprecisioni sulla copertura del capannone?

2) Visto che i rendering per esterni in edilizia (io sono un geometra)vanno in molti casi su cartelloni pubblicitari e quindi non è necessario nche siano perfetti,dovendo rendere solo l'idea,esiste un metodo per renderizzare in modo abbastanza veloce???(con ombre e con esito finale abbastanza credibile)....spero di essermi spiegato

3)vorrei che qualcuno mi dasse qualche dritta su come realizzare un parcheggio

(linee dei posti auto) da mettere davanti a quel capannone.

Accetto consigli,visto che ho appena iniziato a usare questo programma.

grazie.

capannone.jpg

ciao..il render non è male..visto che è il tuo primo lavoro..il difetto sul tetto è fose dovuto ad una bassa risoluzione della mappa applicata unita all'anti-aliasing troppo basso..penso ( ma io ho inziato solo da 6 mesi..non sono molto esperto).

usa un renderizzatore diverso dallo scanline di default (usa mental ray ad esempio)

per quanto riguarda i rendering pubblicitari..di solito si usano colori molto accesi anche poco realistici..devono essere visti da lontano...il tuo render è molto scuro..la luce diretta sembra quasi inesistente..quindi aumenta i parametri delle direct..usa mappe molto semplici e stai attento agli effetti di tiling (la mosaicatura..il problema lo noti con il tuo piano di appoggio)...usa piuttosto colori uniformi o mappe molto definite..per quanto riguarda le linee del parcheggio mi vengono in mente due cose (una un po' al suicidio..):

-se hai modellato in cad, dai offset alle linee (circa 10 cm) e chiudi le polilinee creando un boundary, poi estrudi di pochissimo e importi in 3ds.

-altro passaggio: fai un EPS della pianta parcheggi da cad e lo porti in photoshop (ad alta risoluzione....), con spessore linee (da gestioni pennini) abbastanza elevato. crei un file jpg del tuo parcheggio (linee ed eventualmente colore uniforme dell'asfalto (grigio)) e te lo porti in 3ds applicandolo (scalandolo) al piano base.

propabilmente esistono metodi diversi ( i grandi di questo sito magari ne hanno di piu' cristiani)..ma questi funzionano.. sai com'è quando uno nonsa ..si arrangia.."aiutati che Dio ti aiuta"

spero di esserti stato utile... :hello:

ciao francesco

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Il mio suggerimento è semplice:

-ti devi fare le ossa sull'illuminazione quindi ti consiglio di imparare prima tutte le tecniche che max ti mette a disposizione in maniera "basic" per poi arrivare ad usare anche Mental Ray...

Penso che ora potresti ottenere dei risultati ben superiori utilizzando solo la radiosity di max. Ci sono meno parametri da settare e puoi fare con la stessa soluzione di radiosità tutti i rendering che vuoi in modo tale da perdere meno tempo possibile...

In un secondo momento potrai dedicarti a plugin aggiuntivi, fra i quali troverai sicuramente ottimo (visto che fai esterni) Maxwell.

Ora però il software è in fase di beta ed è lentissimo, per cui fossi in te ne approfitterei per imparare le tecniche di max, che stai tranquillo ti torneranno sempre utili.

Ciao :)

Link al messaggio
Condividi su altri siti