Jump to content

simoilperro

Members
  • Portfolio

    Portfolio
  • Content Count

    13
  • Joined

  • Last visited

About simoilperro

  • Rank
    Matricola

Professional Info

  • Employment
    Libero Professionista (Freelancer)
  1. thumb
    Buonasera a tutti! non sono un grande esperto di illustrator... diciamo che sto iniziando a masticarlo... dopo numerose prove e dopo diverse ricerche in rete non ho trovato risposta a questo mio dubbio: esiste uno strumento tipo la bacchetta magica di photoshop? in illustrator la bacchetta funziona diversamente ma vorrei capire se esiste la possibilità di selezionare aree formate da diversi path per poi, ad esempio, riempirle. Grazie!
  2. grazie mille della segnalazione... non hai idea delle parolacce che sto dicendo. grazie ancora... seguirò il tuo consiglio!
  3. Era forse banale. Ho salvato in dxf e non compare più la scheda "statistiche" cliccando con il destro sul file! In quella scheda era registrato l'autore dell'ultimo salvataggio! Spero che questa cosa possa tornare utile ad altri! Comunque se qualcuno avesse altri consigli sono bene accetti. ..il dwg rimane comunque "marchiato"e se il dxf non fosse ammesso saremmo punto e a capo...
  4. Buonasera a tutti! Avrei bisogno di un consiglio su come rendere anonimi i files dwg. Questo poiché per un concorso di progettazione ci sono stati richiesti, oltre ai soliti pdf di tavole e relazioni, anche i files dwg o dxf editabili ed anonimi. Purtroppo però nelle proprietà continua a comparire il nome di chi ha effettuato l'ultimo salvataggio. Rischismo di essere esclusi e vanificare i nostri sforzi per questa cosa e non sarebbe piacevole. .qualcuno ha idea di come fare? Sul web non ho trovato nulla... sistema operativo Windows 7 e autocad 2010...grazie a tutti!
  5. thumb
    Buongiorno a tutti!!! vi spiego brevemente il problema... mi sto applicando su un progetto complesso e di dimensioni notevoli. se mi fossi messo a disegnare le ombre in autocad per il planivolumetrico, (come sarebbe giusto fare!!!) sarebbero venute benissimo, ne sono certo, ma sarei ancora lì a disegnarle e si sa... la rapidità al giorno d'oggi è fondamentale e non importa a nessuno quanto sei meticoloso, ma importa il risultato finale. A di là di questa polemichetta, ho deciso, dato che il 3d dovevo realizzarlo comunque, di utilizzare le ombre di una "top view" come ombre da applicare su photoshop al planivolumetrico. Ho provato all'università con sketchup, cinema4d e artlantis e mai sono riuscito a trovare corrispondenza tra la planimetria di cad (che utilizzo anche per creare il 3d!) e le ombre che escono renderizzate. ora sto imparando rhino (che per il rendering non è il massimo ma per le ombre belle rigide mi sembra un maestro!) e vorrei capire se con lui risolverò il problema... per ora non sono riuscito! quando esporto un jpg, tiff, bmp, ecc.. e lo porto in ps va scalato (e fin qui tutto bene) e poi deformato per essere adattato (e il file di ps non è deformato!), qualcuno sa aiutarmi? grazie!
  6. thumb
    eccola!!!!! per ora è il massimo che sono riuscito a fare anche grazie al pull che mi è stato spiegato! e vi assicuro che sono moooolto soddisfatto ... utile allo scopo ma assolutamente non perfetta... consigli?
  7. thumb
    per ora l'unico risultato che riesco ad ottenere per far proiettare un ombra è fare questo lavorone infinito di fare sweep con 1 binario... non è assolutamente realistico, ma come resa grafica per una planimetria ad una scala bassa (2000 direi) può andare... in ogni caso mi piacerebbe imparare a farlo nel modo "giusto", per un futuro!
  8. thumb
    :Clap03: :Clap03: seguendo il tuo consiglio ed usando pull il risultato è migliorato davvero tantissimo! rimane sempre il problema che se volessi utilizzare la struttura in un 3d per poi renderizzarla non saprei come fare.... andando a guardare i dettagli delle singole linee questo è il messaggio: curve ID: a86b6a80-76d4-40d2-9044-82d5324ae8a3 (10885) Layer name: Predefinito Render Material: source = from layer index = -1 Geometry: Valid curve. Open NURBS curve start = (37.3754,89.2279,3.40581) end = (38.8035,91.0439,0.199541) degree = 3 control points: non-rational, count=4 knots: uniform (delta=0.738409), domain = 0 to 0.738409 clamped at start and end
  9. ok... quindi l'immagine è ottenuta con il comando pull? bene abbiamo imparato la prima cosa in mezz'ora scarsa! grande!!!!!!!!!! estruderla... eh... in che direzione... una sfera ha infinite normali quindi... non saprei! in sostanza quell'oggetto vorrebbe essere una grande cupola in acciaio che serva da ombreggiamento (magari riportarlo a qualcosa di "reale" mi aiuta a spiegarlo!).. dunque quei grossi buchi rappresentano i vuoti, mentre il resto sarà... boh, un profilo in acciaio scatolare (facendo un ipotesi dettata da un volo pindarico!!!)...
  10. grazie della risposta più che veloce! quindi dopo questo procedimento un po' macchinoso dovrei riuscire ad ottenere delle superfici "estrudibili"?
  11. thumb
    Buonasera! come promesso nella presentazione eccomi nella sezione modellazione a martellare gli ammenicoli dei più esperti con le mie domande da pivello... premesso (per chi non avesse letto le presentazioni) che non sono bravo nell'utilizzo di rhino, ma voglio diventarlo, vi pongo il primo quesito che spero risulti semplicissimo per qualcuno! mi trovo a dover modellare un reticolo non "regolare" (intendo non composto da archi o semicirconferenze, ecc...) semisferico. ecco l'oggetto che vorrei diventasse la mia "cupola" ora vi spiego le prove che ho fatto: tentativo 1- comando proietta. ecco il risultato: e fin qui tutto bene, anzi benissimo, se non che ora non so come "estrudere" le curve... in sostanza vorrei poter "dare spessore" a questo coso bidimensionale... come si fa??????????? non mi fa creare la superficie con planarsrf (beh, è una sfera come posso pretendere che siano curve planari!) tentativo 2 - paneling tools. scaricato il plugin ho capito che non è poi così indecifrabile (ah... dettaglio... sono autodidatta quindi ciò che per voi è ovvio... per me è fantasticamente nuovo!) e ho provato ad utilizzarlo ma........ ecco il risultato: fantastico vero? si ma... è davvero troppo fitto... e se lo è così figuriamoci come diventa se cerchiamo di approssimare meglio la sfera! dunque... da quel che ho capito la strada migliore è quella del tentativo numero 1, sia per gestibilità del file che per aderenza alla mia idea di partenza... ma non so arrivare in fondo... mi rimetto alla vostra clemenza! :Clap03:
  12. thumb
    Buonasera a tutti, come da tittolo! sono simone, 31 anni architetto e mai stato fortissimo sul mondo della modellazione/rendering... o meglio, sempre iperinteressato e ho sempre provato a stare dietro a questo affascinante mondo, ma poi ho sempre svolto altre parti dei progetti... dunque non mi sono mai trovato a modellare nè tantomeno renderizzare "oggetti" complessi... ora un po' per bisogno e un po' per incaponimento, e soprattutto per crescita personale ho deciso che DEVO imparare a modellare e renderizzare (pian pianino! )... guardando le sezioni del forum direi che è tutto molto chiaro, dunque... ci vediamo nella sezione modellazione!!! ps. chiedo scusa se inizialmente sarò più "lettore" ma... ne so troppo poco per rispondere a domande... a presto!
×
×
  • Create New...