Vai al contenuto

il fabbro2

Members
  • Portfolio

    Portfolio
  • Numero messaggi

    25
  • Registrato

  • Ultima Visita

Info su il fabbro2

  • Rango
    Matricola

Informazioni professionali

  • Sito Web
    http://
  1. il fabbro2

    Maya 2011

    Scherzo nè!
  2. il fabbro2

    Maya 2011

    Whahahaha grande! Comunque l'inglese ytsejamiano si sgama subito!
  3. il fabbro2

    Maya 2011

    E aggiungo che, sempre secondo me, questo ha a che fare soprattutto con 3dStudioMax, figlio prediletto di ADSK. E ancora più alla radice con il fatto che un'unica azienda stia gestendo tre software in pratica concorrenti, senza cercare di segmentarli o specializzarli più di tanto. Infatti seppure ci siano leggere "tendenze" nei tre programmi (3dS architettura-giochi, XSI animazione-giochi, Maya FX-animazione) poi in verità tutti e tre i programmi sono utilizzati e sono in concorrenza per tutti i settori. Quindi è necessario per ADSK continuare a equilibrare tutti e tre i programmi, e impedire tendenze a palesi superiorità. C'è stato un momento, forse un po' prima del passaggio da Alias a Autodesk, in cui sembrava davvero che Maya dovesse surclassare buona parte dei suoi pretendenti. Da quel momento in poi invece quel che è stato fatto è di abbandonare il software e godersi i frutti di quella supremazia fino a farla scemare. Abbiamo dovuto aspettare fino alla 2011 per iniziare a percepire che la tendenza è cambiata, e questo solo perchè altrimenti Maya rischiava veramente una migrazione di massa.
  4. il fabbro2

    Maya 2011

    Interessanti teorie Dagon.. ma se nel team di sviluppo render di Maya ci fosse gente non all'altezza, imho sarebbe una scelta di Autodesk non un caso.
  5. il fabbro2

    Maya 2011

    Bè le migliorie al BSP2 intendo. E' incredibile come Autodesk continui a considerare Mental Ray un fatto "esterno" a Maya per certi versi. Come se fosse un surplus dato agli utenti di cui però loro non debbano davvero occuprasi. Ma poi come è possibile che sia stata usata la versione x di un software ma che di questo "non ci sia nulla"? E' un concetto che mi sfugge.. Come funziona, che ricalcano tutto quello che c'era nella 3.7 senza mettere nell'intefaccia le funzioni aggiunte della 3.8? Ma gli algoritmi della 3.8 ci sono o no?
  6. il fabbro2

    Maya 2011

    Bè questa è una notizia! Perchè non la scrivono nemmeno?
  7. il fabbro2

    Maya 2011

    Per andare a fare rompighiaccio nel mare del nord Ho letto che è uno dei mestieri più pagati al mondo. L'hai sentito veramente o è una battuta?
  8. il fabbro2

    Maya 2011

    Mah.. credi che non sviluppassero i tool perchè non avevano l'interfaccia qt? Come dire, eh non vado al lavoro perchè non ho ancora comprato la macchina nuova.. Sì sono daccordo, ma di tempo da dargli ancora non ne ho.. meglio prepararsi al peggio. Povero Deex!
  9. il fabbro2

    Maya 2011

    Sì ma per me la questione non è la mancanza di feature nè le prestazioni. Il fatto è che in altri software NON ESISTE che si lascino bug per anni o funzionalità a 1/2. In Maya è un'abitudine. Inoltre Maya non sarà mai "artist friendly", e questo è palese che sia una scelta. Specchietti per le allodole come PaintFX, Ocean Shader, "700 preset shader" non riescono a nascondere il fatto che Maya è un sofware che non è fatto per l'utente finale così com'è, perchè il 90% delle vendite delle sue licenze sono ai grandi studi che lo prendono, lo aprono e lo rivoltano 10 volte prima di farlo usare a un'artist. E questa per me è una scelta basata su due fatti: primo i piccoli in buona parte non pagano le licenze; secondo per tutte le funzionalità che offre, Maya costa veramente poco. Per fare un confronto diretto con casa SideFX, anche il loro software Houdini è usato dalle grandi case di FX e animazione, che possono rivoltarlo come ne hanno voglia prima di usarlo; ma nonostante ciò SideFX si sforza di presentare un prodotto appetibile e fruibile a tutti. Hanno addirittura una release QUOTIDIANA del sofware per le fixes. Con questo non voglio dire che un sofware sia meglio dell'altro, anche perchè per molti versi sono programmi diversi. Ma solo che è sbagliato accettare i problemi di Maya come se fossero "naturali". Infatti in molti altri contesti questi problemi non ci sono, o sono ridotti in maniera drastica dallo sforzo dell'azienda produttrice. E tutti i discorsi sul fatto che non si possono accontentare tutti i clienti in tutti i campi sono BUFALE. Certo se il discorso vertesse sulle nuove feature sarebbe assolutamente valido, ma qui si parla d'altro. Dal punto di vista di un'azienda (non dello sviluppatore appartenente ad uno specifico team) dovrebbe essere scontato che prima ancora di iniziare a costruire qualcosa di nuovo in un software, si dovrebbe provvedere a RISOLVERE I PROBLEMI GIA' ESISTENTI. E che prima di implementare qualcosa di totalmente nuovo, devo prima portare avanti le funzionalità che già ho, il che darebbe molto pià valore al mio lavoro.
  10. il fabbro2

    Maya 2011

    Sommando le due siamo al minimo storico. Per quanto riguarda le speranze sul futuro, non vedo di cosa ci si dovrebbe rallegrare se si pensa ai moduli di modellazione, ai PaintFX, al tanto sbandierato workflow a nodi: strumenti all'origine brillantissimi lasciati a prendere la polvere da anni, non evoluti se non per minimi ritocchi. E anche per quanto riguarda dinamica, particelle e fluidi Maya NON primeggia già da anni, e nemmeno dopo questa release. Per quanto mi riguarda la miglior feature di Maya 2011 è questa: http://area.autodesk.com/blogs/stevenr/unwrap_uvs_tool_update_an_interactive_tool_for_automatically_unwrapping_uvs E ce l'ho già sul 2009. Non dico che non ci sia niente di buono in questa release, tuttaltro: animatori e riggers stanno facendo le capriole. La nuova interfaccia dev'essere stata un grosso lavoro e in pratica conferma la presenza di Maya ancora per molti anni a venire. Ma come generalist che deve fare i conti con buona parte dei tool di Maya, non mi sento per nulla al sicuro. E sto preparando le valigie da mesi.
  11. il fabbro2

    Maya 2011

    Un po' di delusione c'è. Manco gli swatches hanno aggiustato; manco la viewport con gli shader di mental ray; zero feature di rendering.. direi che siamo al minimo storico. Non sarà una release centrata sul rendering ma qualche problema vecchio di 100 anni potevano pure risolverlo.
  12. il fabbro2

    Maya 2011

    Mmm.. un po' di carne al fuoco sembra che ci sia. Ma sull'integrazione di Mental Ray ancora nulla a parte il color management???? Niente sulle fix dei passes, chessò render di PaintFX, niente di niente??? Molto bene x i miglioramenti alla viewport e se ho capito bene della gestione degli swatches. E molte speranze vanno anche sul miglioramento degli Assets e Referencing magari a vantaggio di una nuova shader library.. Quel che mi premerebbe di più comunque non l'ho sentito: cioè l'irrobustimento generale del sistema a nodi stile Houdini. Ma vabè, qualcosa c'è e fa perfino ben sperare per il futuro. Vedremo.
  13. il fabbro2

    Phisical Sky&sun

    Ehi ytsejam se ne hai ancora voglia io sono interessato a vedere il tuo setup!
  14. il fabbro2

    Phisical Sky&sun

    Questo spiega abbastanza il lavoro sulla texture originale cielo
  15. il fabbro2

    Phisical Sky&sun

    Ho provato. Ma così non hai il colore a disposizione, solo un tipo di nuvole grigie non illuminate dal sole. O forse sbaglio qualcosa. Ho una mappa in scala di grigi che mappa il weight del Sun & Sky.
×