Vai al contenuto

Cest Lavie

Members
  • Portfolio

    Portfolio
  • Numero messaggi

    38
  • Registrato

  • Ultima Visita

  1. Cest Lavie

    3ds max senza Autocad

    Però a questo punto devo fare una domanda. Sketchup mi consente, una volta creata una geometria in 3d di esportarla come oggetto 2d. Mi crea dunque un file jpg (ad esempio), che io posso importare in Illustrator/Photoshop per lavorarci a livello di colorazione digitale, che è quello che a me interessa. Posso fare altrettanto con Blender o 3ds max, cioè creare una sorta di disegno tecnico di un interno o di un complesso architettonico come fosse fatto a matita per poi lavorarci su? Se si, come?
  2. Cest Lavie

    3ds max senza Autocad

    Oooo-kay!
  3. Cest Lavie

    3ds max senza Autocad

    Oooo-
  4. Cest Lavie

    3ds max senza Autocad

    Si Ivan, mi sono espresso male, non volevo dire insieme. Avendoli entrambi potrei volermi cimentare in tutti e due. Oppure volendo scegliere, tu che dici?
  5. Cest Lavie

    3ds max senza Autocad

    Capito. Grazie per le risposte! Non ho esigenze lavorative che implichino un tale livello di precisione. Semplicemente sono un appassionato che prova a smanettare su alcuni di questi programmi di modellazione 3d, perchè la cosa potrebbe tornargli utile per farne delle illustrazioni (soprattutto a livello di elementi architettonici, o di altre cose che cmq hanno a che fare col disegno tecnico, nel quale non sono molto ferrato - a differenza di quello artistico). Quindi il binomio blender, 3ds max (ed illustrator/photoshop) dovrebbe poter bastare ...
  6. Cest Lavie

    3ds max senza Autocad

    Domanda n°2: una volta importato un file di Sketchup in 3ds max, o anche in Blender, prima di poter renderizzare devo rimappare tutte le textures?
  7. Cest Lavie

    3ds max senza Autocad

    Ok, grazie!
  8. Cest Lavie

    3ds max senza Autocad

    Morale della favola: se voglio modellare, non so, un villino con giardino, piuttosto che un castello o un salone al suo interno non vi è nessuna controindicazione a farlo direttamente con 3ds. E mi pare di capire che sia piuttosto consigliato, giusto?
  9. Cest Lavie

    3ds max senza Autocad

    Puoi spiegarti un po'meglio? Se io volessi modellare una scena di interni, o anche una casa quali sono gli inconvenienti del lavorare direttamente in 3ds? O meglio, per cosa autocad è indispensabile?
  10. Cest Lavie

    3ds max senza Autocad

    Domanda da assoluto principiante: se è possibile progettare elementi architettonici direttamente in 3ds max attraverso l'uso delle varie viewport, perchè passare prima da Autocad? Non si complicano le cose? Grazie!
  11. Cest Lavie

    puntinato irremovibile

    Può essere che l'errore dipenda dal fatto che sono state collocate textures sia da un lato, che dall'altro del tessuto della lampada? Cosa dovrei fare, rimuovere le texture dal lato viola? Qualcuno può rispondere, grazie?
  12. Cest Lavie

    puntinato irremovibile

    Allora, son riuscito a renderizzare una scena del file che posto. Ma il puntinato alla base del cono di luce della lampada e lungo il bordo che arriva al caminetto non riesco ad eliminarlo. La mesh della luce non interseca il vedro della lampadina all'interno della quale era stata messa. Anche eliminando la lampadina il risultato non cambia. Cos'è che sbaglio? Il software è Kerkythea.
  13. Cest Lavie

    fuoco con Kerkythea

    Chiedo un aiuto, che tarda a manifestarsi. Per via del tempo che mi manca, sono ancora bloccato su questo problema. Il materiale - tessile - di questa lampada, come renderlo semi trasparente in modo tale che faccia parzialmente passare la luce della lampadina all'interno? Ho capito che devo lavorare su Trasmittance ed impostare la texture del canale Diffuse su translucent ma, 1a domanda: da Diffuse devo toglierla? Poi, 2a domanda: IOR pari a 1,5 come suggeriva Tridem e gli altri valori di Transmitted attenuation, shininess e sampling, come impostarli? Ho provato a fare da me, ma con la luce accesa dentro la lampada i colori delle texture si annullano, riesco cioè ad avere una trasparenza ma su un fondo quasi completamente giallo (il colore della luce che ho messo dentro la lampada). Come fare? Qualcuno può rispondermi?
  14. Cest Lavie

    fuoco con Kerkythea

    Capito Tridem. Penso sia "il guaio" degli open source. Programmi utilissimi che, basandosi sul volontariato, presentano qualche piccola pecca. Il che non si ritrova nei software a pagamento. In merito al secondo quesito hai compreso perfettamente, pensavo fosse un'anomalia e invece è un fenomeno perfettamente naturale. Quindi unica possibile soluzione sarebbe mantenere la luce bianca. Ho pubblicato un post su un'altro software per la modellazione ed il rendering di interni. 'E free, tu lo conosci? Che te ne pare? Meno "primitivo" di KT? Grazie per le risposte sempre chiare e esaustive!
  15. Cest Lavie

    pcon planner

    Conoscete questo programma? http://pcon-planner.com/it/home.html Come lo trovate?
×