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AntonioC

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  1. in effetti potevo fare questo tentativo. Comunque ho già risolto, si trattava semplicemente di abbassare lo shadow bias
  2. thumb
    Ciao a tutti Il problema che vi espongo lo sto riscontrando per la prima volta. Come potete vedere dalle immagini sotto, il mio modello presenta un problema di illuminazione (vedi cerchi in rosso), che dipende però principalmente dalla fonte di luce. Infatti nell'IMMAGINE 1 il problema non sussiste (ho inserito solo delle VRayLights in un set fotografico virtuale) Nell'IMMAGINE 2 invece il VRaySun crea quella strana luce attorno alla zampa, problema che viene quasi ridotto se illumino la scena di nuovo solo con una VRayLight (IMMAGINE 3). Ho fatto diversi controlli (in tutta la scena), e non so se la questione derivi dal fatto che il modello sia stato creato da me in maniera non perfetta. Ma se così fosse, non riesco a capire per quale motivo nella prima immagine (set fotografico) non riscontro questo tipo di problema (indipendentemente se uso una vraylight o un vraysun). Ho provato anche a lavorare sul materiale legno e sulla geometria dell'oggetto sul quale poggia il modello, ma ottengo lo stesso risultato. Qualche consiglio?
  3. bè in altri forum (stranieri) leggevo che bisogna consegnare solo il prodotto finale (jpeg) se non esplicitamente concordato a inizio del lavoro. Gli stessi render elements non dovrebbero essere consegnati. Modello 3D a parte, è ovvio che un problema dipendente dal tipo di cliente/situazione che si ha davanti
  4. a quanto ho capito è meglio non mandare nulla. Il nostro lavoro è quello di creare immagini, non di regalare anche il modello con il quale sono state create. Tranne ovviamente precedente accordo (quindi maggiori soldi in campo)
  5. Si, ho cercato di comprenderne i motivi, ma devono essere modificati perchè vanno poi inseriti in un protfolio commerciale (si parla di migliorare i contrasti, l'illuminazione,etc., perchè in un computer diverso le immagini appaiono diverse in temini di luminosità). Bene, ma quello può essere fatto tranquillamente anche con la semplice immagine finale, modificata rapidamente in Photoshop. Se mi chiedi il file .exr e i render elements, è perchè vuoi modificare dal profondo l'intera immagine, come se non ti fidassi della mia postproduzione (alla fine potrebbero anche cambiare lo sfondo che ho inserito!). Bene io penso che tutto questo debba essere preventivato prima di iniziare il lavoro, non alla fine. Perchè spesso il prodotto finale che consegno al cliente, nel caso di modifiche finali da lui richieste, vengono fatte da me mediante composizioni di parti mancanti/da modificare direttamente in photoshop. Cosa che non c'è nell'immagine .exr iniziale. Tra l'altro il cliente mi aveva pure chiesto di mandargli il file .max originale, con annesse texture e modelli. Ovviamente non ho nemmeno risposto a questa richiesta. Ecco perchè la cosa mi puzza non poco!
  6. si parliamo giusto di questo. Ma non è un modo in cui il cliente non si fida più di tanto del lavoro finale che hai fatto? Per quale motivo richiede i render elements? Per migliorare la mia immagine? E a questo punto non sarebbe un modo per sminuire il mio lavoro? La mia tentazione sarebbe quella di dire: mi dispiace, non è riportato nel contratto iniziale che è stato stipulato. Alla fine i render finali sono stati approvati, non capisco questa richiesta...
  7. Ciao a tutti, volevo un parere da parte vostra riguardo una situazione strana che mi sta capitando. Il cliente per cui ho appena finito di svolgere un lavoro mi chiede di fornirgli i render elements dell'immagine completata, insieme al file .exr originale. Sembra come se volesse occuparsi lui stesso della postproduzione, cosa che ho già fatto io. Tutto questo inoltre non è mai stato concordato sul contratto. Come ci si deve comportare in questo caso?
  8. Buono a sapersi in termini di software. Per fortuna i render spariti non erano poi così importanti.
  9. Ciao a tutti. La scorsa volta, per errore, ho cancellato delle immagini dal mio VFB History. I file vengono salvati automaticamente in formato .vrimg all'interno di una cartella di destinazione da noi stabilita. E' possibile ricaricare questo file all'interno dell'history?
  10. si uso il Vray Frame Buffer. Solitamente un altro espediente che adotto è quello di lanciare interamente la scena per qualche secondo, in modo che si veda nella schermata, anche se non definita. E da lì posso poi andare ad usare la mia regione, nelle parti che mi interessano. Anche questa ovviamente non è il miglior metodo, ma mi fa capire che è come se vray perdesse ad un certo punto memoria della scena renderizzata (e per questo motivo ne devo lanciare una nuova). Appena mi ricapiterà lo stesso problema proverò comunque anche il tuo suggerimento, vale a dire passare a Scanline e nuovamente a VRay con i settaggi precedenti Ti faccio sapere
  11. si allora conosco questo metodo, ma non e' il massimo, ma grazie comunque per il suggerimento Altri suggerimenti sono ben accetti.
  12. scusami, in che senso a+b? intendi di salvare le due parti e unirle in un programma a parte o di fare tutto all'interno del VFB? Nel secondo caso ammetto di non saper proprio come fare, visto che posso al massimo impostare A e poi B, ma solo come "confronto" tra render...
  13. se salvo il render nell'history, una volta che lo ricarico comparira' la versione vecchia, senza la parte (la regione) aggiornata
  14. no, nessun render elements attivato. Quindi potrei escludere il problema del denoiser
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