Vai al contenuto

lapemaya

Members
  • Portfolio

    Portfolio
  • Numero messaggi

    24
  • Registrato

  • Ultima Visita

  1. lapemaya

    2cm/pixel

    Ti ho trovato un articolo, (In inglese) ma è il più chiaro che ho trovato. In truth, you don't convert pixels to cm. There is a little more information that is needed and without knowing exactly what it is that you want to do, it is difficult to address this completely. There is a de facto norm of 300 DPI /PPI for printing (that is 300 / 2.54 pixels/cm). A pixel is one of the colored dots on your computer screen that makes up both images and text (as well as all of the blank areas in between them). Most computer screens display either 72 or 96 pixels per inch. Most printing is based on 300 pixels per inch (rarely 240 PPI). If you are asking about printing: If you want to make a 4 x 6 inch print on a 300 DPI (Dot Per Inch) printer you need your file to contain 1200 x 1800 pixels. An 8 x10 printout will have to be 2400 x 3000 pixels. In reality, most consumer printing systems will handle this conversion for you. You just tell the software what size print you want to make the software will "re size" your image to the correct dimensions. Tu stai parlando della stampa? Potresti provare http://www.irfanview.com/ ,che ti fa modificare i vari settaggi per la stampa.
  2. lapemaya

    Domande banali sulle normali

    Avrà perso la connessione al materiale. Basta assegnargli il vecchio materiale Lambert o creargliene uno nuovo.
  3. lapemaya

    Domande banali sulle normali

    Ho trovato questi altri due brevi tutorials, per unificare le direzioni delle Normals.
  4. lapemaya

    Principiante allo sbaraglio!

    Io ti consiglierei di investire qualche soldino per farti un abbonamento a Digital-Tutors o a SymplyMaya. Dato che sei all'inizio, e mi sembra di capire che ti piaccia la modellazione, partirei con l'Hard Surface. Poi, farei un pò di texturing (MudBox è ottimo per il texturing, ma prima cerca di capirlo bene in Maya). E dopo, andrei con la modellazione organica. Lo sculpting al momento, proprio perché sei all'inizio lo lascerei perdere.
  5. lapemaya

    software per textures painting

    Provo a dirti la mia. Blender, Maya, Modo e simili sono software completi con cui puoi fare tutto. Dalla modellazione, al texturing, al rigging, all'animazione, etc. Con Blender puoi anche fare compositing. Se tu sei un freelance e non puoi permetterti di spendere un sacco di soldi dietro i vari software, con uno di questi software puoi fare una pipeline quasi completa. Negli studi grossi, invece il discorso cambia. Li fanno dei grossi investimenti e dei grossi ricavi, se ipotesi fanno un film che ha un grosso budget e avrà grossi ricavi. Quindi, loro cercheranno il top per ogni step della loro pipeline. Mari nel cinema è il più usato per fare texture painting. Costa 1221 sterline. Ovviamente, essendo dedicato solo al texture painting, avrà una marcia in più in quel singolo settore. Se tu sei all'inizio, e stai studiando modellazione, e ti trovi bene con Blender, continua con quello. Studia bene tutte le cose che ti piacciono, modellazione, texture, etc. E poi quando avrai dei limiti a fare texture painting, guardati in giro e scegli il software che più farà al caso tuo. Ma a quel tempo, saprai cosa ti servirà in più che Blender non ti può dare adesso, ora andresti solamente a scegliere un software dedicato (Sicuramente più potente di Blender riguardo al texturing) che magari per ora puoi benissimo fare a meno. Con Blender hanno fatto dei film, anche molto belli. Penso che prima di riuscire a spremerlo fino in fondo, ne hai da studiare e praticare. Studia una cosa alla volta e bene, poi dopo deciderai con senso più critico. Sò che è difficile da applicare come ragionamento, specie all'inizio, si vorrebbe imparare ogni software. Ci siamo passati tutti! Spero che il mio punto di vista, possa esserti di aiuto. A presto!
  6. lapemaya

    vizard-file osgb

    Non sò se ti possa essere utile, ma dai un'occhiata qua. Dalle FAQ del sito: http://docs.worldviz.com/vizard/Frequently_asked_questions.htm#4_1 4.1 Why are my models too big or too small (or not showing up at all )? In Vizard, it is important to note that the linear unit of measurement is meters. This is especially important to remember when obtaining 3D models from 3rd party sources because their units may not be in meters, in which case the objects may appear extremely large or small when imported into Vizard. 3DMax users should set the units (under the customize menu) to "generic" to avoid automatic unit conversions.
  7. lapemaya

    problemi con Kerkythea

    Hai provato ad applicare la stessa texture in sketchup, in modo tale che il modello venga correttamente UV mappato?
  8. Tranquillo non lo farò più. Io non ti ho mai detto questo.
  9. Secondo me, Nano Gurth ha detto una grossa verità. Anche se tu gli hai risposto, che ha ragione ma lo scopo del tuo post era un altro. Piccola premessa: La tanto decantata Gnomon a LA, oltre a costare 40-60 mila euro, non ricordo esattamente. Ti richiede i tuoi ultimi lavori e solo dopo ti dice se ti accetta come studente o meno. Devi anche avere la certificazione TOEFL con un buon punteggio, nel loro sito lo trovi. L'Escape che dici tu, è molto cara, ma è riconosciuta quando cerchi lavoro. Sei indeciso tra il corso da 12 o quello da 18 settimane. Ma il corso da 18, è avanzato.. Sei sicuro che ti permettano di iniziare da quello? Senza aver fatto quello base? Li hai contattati? Gli hai chiesto quante ore di classe al giorno ci sono? Compreso nel prezzo dovrebbero inserirti nel loro database per un anno e aiutarti a cercare lavoro. Ma devi chiamare loro, chiedergli davvero se ti inseriscono in questo database e se ti aiutano a trovare lavoro. Io queste cose le ho solo lette in alcuni forums e/o blog. Chidergli se questo servizio è davvero gratuito, e se nel caso ti trovassero lavoro si prendono una percentuale o meno. Permettimi di farti una domanda: Nel corso di 18 settimane, i software usati sono (Leggo dal loro .pdf) Maya, Photoshop, Mudbox, 3DEqualizer, Nuke, Houdini. Li conosci già un pò questi software? Ti piacciono? Pensi che studiarli 6/8 ore al giorni non ti pesi? Scusami, ma io dal tuo post non ho capito che software conosci e a che livello sei. Perchè se fai l'Escape, 3 mesi prima dell'inizio del corso devi pagare 13,995 sterline. Poi appena finito, io non penso tu abbia uno Showreel pronto, ma anche questo devi chiederlo a loro. Perchè io penso che in 18 settimane ti spieghino delle cose e poi farai pratica su di esse, non ti crei mica uno Showreel li. Tieni conto che finito l'Escape, tu è come se avessi fatto una scuola professionale, ma poi non ti assumono mica in Framestore come Generalist (A meno che tu non sia proprio un genio) ma entrerai come Junior Matchmover in un piccolo studio. Almeno, da quello che si legge in giro gli standard solo cresciuti tantissimo, e c'è un sacco di gente brava senza lavoro. Gente che lavorava a livello professionale, non gente che è appena uscita da una scuola. Un affitto a Londra, in zona 2 costa 80 sterline a settimana. Tre camere, 2 persone per stanza. Cucina e bagno in comune. Scusami, se mi sono dilungato e se a volte non ho centrato la domanda del tuo post. Comunque, la cosa migliore che tu possa fare, scrivigli un e-mail, con tutte le tue domande e poi valuta. Valuta con senso critico, ovviamente loro ti vogliono vendere un prodotto, ed è naturale che ti dicano che il loro corsi servono e che dopo troverai un lavoro. In bocca al lupo!
  10. lapemaya

    Tecniche di modellazione

    Questi li hai visti?
  11. lapemaya

    aiuto in sketchup

  12. lapemaya

    LightWave, modellazione!

    https://www.youtube.com/results?search_query=lightwave+modeling+tutorial https://www.lightwave3d.com/learn/ http://simplylightwave.com/ In meno di un minuto di ricerca su google, ti ho trovato 2 siti con risorse gratuite e uno (L'ultimo link) dove puoi farti un abbonamento a pagamento. Non è una critica la mia, ma cerca di essere autonomo in questo campo (Almeno per cercare le informazioni basi) altrimenti se aspetti le risposte degli altri farai poca strada. In quanto può accadere: 1) Che nessuno ti risponda affatto. 2) Che qualcuno ti risponda parecchi giorni dopo la tua domanda. E magari tu non avendo trovato la soluzione hai cambiato progetto.
  13. lapemaya

    AiE

    Effettivamente, riuscire a capirci qualcosa dalle loro tabelle è un'impresa davvero ardua. Se non dire impossibile... Fossi in te, io li contatterei, c'è un apposito form per le domande. http://www.aie.edu.au/question
  14. lapemaya

    AiE

    http://www.aie.edu.au/StudentInformation/fees
  15. Figurati, l'importante è che tu abbia risolto! Ciao
×